Salve a tutti, una segnalazione:
Come, forse, potete ancora leggere qui, l'Oneplus X ha una "nuova caratteristica" estremamente interessante.
Ho, pochi giorni fa, riacquistato il terminale con 3.1.4, versione Ceramic Black per mero spirito di collezionismo (vendetti l'Onix all'incirca a settembre) e, tranquillo come può esserlo uno dei vecchi autori di alcune prime procedure di root, mi procuro la TWRP nativa, 3.1.0.0, il SuperSu... sblocco il bootloader a manina, come mio uso PRIMA del primo avviorudenza. Tutto fatto senza problemi.
E, sempre a manina, comando fastboot, installo la recovery. Che strano, non si avvia! Ok, il terminale soffre del solito divetto di sovrascrittura al boot. La reinstallo... nandroid, riavvio in fastboot, controllo che il bootloader sia sbloccato. lo è. Reinstallo la TWRP. La avvio con comando fastboot boot.
E qui l'immensa sorpresa: il decrypting della partizione non avviene. La TWRP non riesce NEANCHE ad eseguire dalvik erase, o quelle comuni. O a caricare le partizioni (criptate) interne...
Su tutto: non permane nel terminale a meno di riavviarlo in recovery direttamente da fastboot. E neppure sempre.
Ok, passo ad avviare ADB da TWRP, inoculo SuperSu, quello giusto, senza installarlo con il solito comando. Niente. REiavio in TWRP, e lo zip non è dove dovrebbe.
Insomma: ho capito che non c'è una TWRP funzionante per il 3.1.4 nativo, esatto?
Ergo, non si può più fare il root, perchè NESSUNA twrp è in grado di effettuare il decrypt delle partizioni. Un classico di android, adesso.
Stranerrimo: aspetto info perchè la cosa è assurda assai.