Visualizzazione stampabile
-
Requisito indispensabile è lo sblocco del bootloader, poi il modo più semplice per installare la Gcam è abilitare la camera2API tramite la TWRP avviata in maniera temporanea (senza installazione permanente) in modo da mantenere gli OTA.
1- scaricare il file immagine della twrp
2- copiare il file della TWRP nella cartella di adb e rinominarlo in "twrp.img" (senza virgolette)
3- avviare il terminale in fastboot e collegarlo al PC
4- aprire nel PC una finestra di comando Dos nella cartella adb premendo sulla tastiera Maiusc + tasto destro del mouse su uno spazio vuoto all’interno della cartella e selezionare "Apri finestra di comando qui" dal menu contestuale
5- avviare la Twrp in modalità temporanea digitando il comando
codice:
fastboot boot twrp.img
6- Una volta in recovery tappare advanced>terminal e digitare il seguente comando seguito da invio
codice:
setprop persist.camera.HAL3.enabled 1
7- tappare due volte sulla freccia in basso a sx e riavviare il telefono (reboot>system)
8- ora potete installare uno dei porting della Gcam da QUI
Thread Xda Gcam Arnova https://forum.xda-developers.com/sho...&postcount=195
Per rimuovere l'abilitazione alla camera2api si può fare un ripristino alla impostazioni di fabbrica oppure seguite la guida fino al punto 6 e digitare il comando
codice:
rm /data/property/persist.camera.HAL3.enabled
Thanks @sipollo
EDIT
Per installare la Gcam senza root su rom Global Stable Pie seguire QUESTE istruzioni (thanks @Pizzarrone24).
-
Ciao. Nella guida che hai postato c'è una cosa che non mi torna:
Nomini il file twrp.img, ma poi, per lanciarlo in maniera temporanea esegui:
Fastboot boot recovery.img
Anziché:
Fastboot boot twrp.img
Come mi sarei aspettato.
Ho interpretato male io oppure è rimasto un refuso nella guida?
Ciao e grazie per il chiarimento
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
Originariamente inviato da
xroman74
Ciao. Nella guida che hai postato c'è una cosa che non mi torna:
Nomini il file twrp.img, ma poi, per lanciarlo in maniera temporanea esegui:
Fastboot boot recovery.img
Anziché:
Fastboot boot twrp.img
Come mi sarei aspettato.
Ho interpretato male io oppure è rimasto un refuso nella guida?
Ciao e grazie per il chiarimento
Hai ragione errore di battitura, guida corretta.
Grazie
Inviato da Mi MIX 2
-
Quote:
complicazio
Hai ragione errore di battitura, guida corretta.
Grazie
Inviato da Mi MIX 2
scusate ma non si può installare tramite semplice apk? come ho fatto su tutti i telefoni?
-
Quote:
franky29
scusate ma non si può installare tramite semplice apk? come ho fatto su tutti i telefoni?
Dopo che hai abilitato le camera2api sicuramente.
Poi probabilmente ci saranno delle versioni con features limitate che non ne necessitano.
Inviato da Mi MIX 2
-
una volta fatto tutto il processo e installata la Gcam, si può ribloccare il bootloader?
-
Se non hai fatto modifiche alla partizione system non ci dovrebbero essere problemi ma ti consiglio di lasciarlo sbloccato, può sempre tornare utile.
Inviato da Mi MIX 2
-
altra domanda, da qualche parte ho letto che sulla miui 10 non sarà più possibile installare la google camera, avete conferme su questa cosa?
-
Quote:
lupodrillo
altra domanda, da qualche parte ho letto che sulla miui 10 non sarà più possibile installare la google camera, avete conferme su questa cosa?
Ho un'altro terminale con miui 10 e la Gcam funziona.
Prova a facci sapere.
Inviato da Mi MIX 2
-
Sono in attesa dello sblocco del bootloader e poi provo
-
Sera a tutti, riporto qui un problema della gcam con il modello whyred e miui 10 beta. Praticamente ogni genere di apk che ho installato porta un bug nella fotocamera frontale con l'hdr attivo (foto nera) e modalità ritratto (non scatta la foto). Ho cercato decine di soluzioni ma tradurle dall'inglese non so se ho fatto tutto nel modo corretto, in ogni caso ho installato ogni tipo di modulo da magisk che potessero servire a farla funzionare ma niente. Non so più cosa scaricare o provare. Avete qualche consiglio? Grazie
Ps. Ho trovato un post su 4pda di un sviluppatore dell'apk per il note 5 ma nel suo profilo parla solo di versione per miui 9. Provata anche apk versione MGC 5.2.022 modded di BSG che fin'ora è l'unica che mi tiene attivo l'hdr ma con risultati scarsi e la modalità ritratto è stata disattivata.
-
Il metodo funziona anche con Pixel Experience (Android P)?
-
Buon giorno ieri il telefono si è aggiornato alla 10.0 MIUI e da allora ogni gcam che ho provato crashano appena dopo la richiesta di permessi ...
Qualcuno mi può dire se è necessario ripetere la procedura?
-
Quote:
xroman74
Buon giorno ieri il telefono si è aggiornato alla 10.0 MIUI e da allora ogni gcam che ho provato crashano appena dopo la richiesta di permessi ...
Qualcuno mi può dire se è necessario ripetere la procedura?
Se è stato fatto un wipe data si.
-
Come me accorgo se stato fatto? Tutte le mie app ed i dati stanno al loro posto ..
-
Quote:
xroman74
Come me accorgo se stato fatto? Tutte le mie app ed i dati stanno al loro posto ..
Prova con questa https://play.google.com/store/apps/d...vice.inspector
-
Quote:
complicazio
Ci trovo questo...
Model:Redmi Note 5
Manufacturer:Xiaomi
Build:8.1.0
SDK:27
------------------------------------------
Camera ID: 0
Lens facing: Back
SupportLevel:Legacy
SupportLevel HR:Legacy
Manual exposure:0
Auto exposure:1
Auto exposure, always flash:1
Auto exposure, auto flash:1
Auto exposure, auto flash, red eye reduction:0
AE Lock:1
Manual focus:1
Auto focus:1
Auto focus macro:1
Auto focus continuous picture:1
Auto focus continuous video:1
Auto focus EDOF:0
White balance off:0
Automatic white balance:1
WB: cloudy day:1
WB: day:1
WB: fluorescent:1
WB: incandescent:1
WB: shade:1
WB: twilight:1
WB: warm fluorescent:1
AWB Lock:1
RawCapture:1
BurstCapture:1
Camera ID: 1
Lens facing: Front
Auto focus:0
Auto focus macro:0
Auto focus continuous picture:0
Auto focus continuous video:0
-
Quote:
xroman74
Ci trovo questo...
Model:Redmi Note 5
Manufacturer:Xiaomi
Build:8.1.0
SDK:27
Camera ID: 0
Lens facing: Back
Auto focus:1
Auto focus macro:1
Auto focus continuous picture:1
Auto focus continuous video:1
Camera ID: 1
Lens facing: Front
Auto focus:0
Auto focus macro:0
Auto focus continuous picture:0
Auto focus continuous video:0
Devi rifare la procedura.
-
Grazie mille, sei stato gentilissimo.
Per darmi un po' di indipendenza, mi diresti da quale parametro si capisce?
-
Quote:
xroman74
Grazie mille, sei stato gentilissimo.
Per darmi un po' di indipendenza, mi diresti da quale parametro si capisce?
Il support level deve essere "level 3".
Comunque prima ho sbagliato, io uso questa
https://play.google.com/store/apps/d...s.camera2probe
-
ragazzi scusate, sto per provare questo metodo senza root ma su xda ho letto questa cosa che mi ha fatto un po' frenare:
You'll need to root and set Selinux to permissive because this will make your stock camera lag like hell
è vero che usando questo metodo senza root poi peggiora la camera stock?
-
Buonigorno, come scrissi sopra, devo ripetere la procedura dopo l'aggiornamento automatico alla miui 10.
Ho attivato il debug usb, solo che, dopo aver acceso il telefono in fastboot, al comando:
fastboot boot twrp.img
il telefono, anzichè partire sulla recovery twrp, si avvia normalmente.
Qualcuno mi direbbe che sbaglio?
grazie
aggiungo qualche dettaglio:
twrp-3.2.3-0-whyred.img
adb-setup-1.4.3.exe
Se serve aggiungo altre info...
fastboot oem device-info
...
(bootloader) Verity mode: true
(bootloader) Device unlocked: true
(bootloader) Device critical unlocked: true
(bootloader) Charger screen enabled: false
OKAY [ 0.008s]
finished. total time: 0.011s
-
Quote:
xroman74
Buonigorno, come scrissi sopra, devo ripetere la procedura dopo l'aggiornamento automatico alla miui 10.
Ho attivato il debug usb, solo che, dopo aver acceso il telefono in fastboot, al comando:
fastboot boot twrp.img
il telefono, anzichè partire sulla recovery twrp, si avvia normalmente.
Qualcuno mi direbbe che sbaglio?
grazie
aggiungo qualche dettaglio:
twrp-3.2.3-0-whyred.img
adb-setup-1.4.3.exe
Se serve aggiungo altre info...
fastboot oem device-info
...
(bootloader) Verity mode: true
(bootloader) Device unlocked: true
(bootloader) Device critical unlocked: true
(bootloader) Charger screen enabled: false
OKAY [ 0.008s]
finished. total time: 0.011s
fastboot boot twrp-3.2.3-0-whyred.img
-
Quote:
complicazio
Il comando lo avevo fatto dopo aver rinominato il file, come ci si aspetta, anche lasciandolo col nome originale e dando il comando
non cambia nulla....
-
Quote:
xroman74
Il comando lo avevo fatto dopo aver rinominato il file, come ci si aspetta, anche lasciandolo col nome originale e dando il comando
non cambia nulla....
Ancora non faccio l'indovino.
Detto questo prova con un'altra twrp.
-
Non ho idea di cosa fosse accaduto... Forse un pasticcio coi drivers. In ogni caso ho ripetuto il tutto con un altro PC e non ho avuto alcun problema. Scusate per aver annacquato la discussione.
-
Quote:
xroman74
Non ho idea di cosa fosse accaduto... Forse un pasticcio coi drivers. In ogni caso ho ripetuto il tutto con un altro PC e non ho avuto alcun problema. Scusate per aver annacquato la discussione.
Non c'è nessun problema il Forum serve per discutere, aiutare ed essere aiutati.
-
Quote:
xroman74
Anche tu riscontri problemi con gcam e MIUI 10? Quale versione stai usando?
-
Anche io come altri utenti sto riscontrando lag tremendi con la gcam e la MIUI10.
Dopo l'aggiornamento ho rifatto subito la procedura per ri-attivare l'api, inizialmente andava tutto regolare come sulla MIUI9 ma negli ultimi giorni sta diventando inutilizzabile, anche 15 secondi per aprire l' app e 5 per scattare....curiosamente quando uso l'app stock mi esce il messaggio di spazio in esaurimento sulla SD, quando ho ancora 12gb liberi su 32.... prima non era mai successo.
-
Infatti anche su xda avevo letto di questi problemi, bho. O si rimane stock in attesa di Android 9 o si passa alla pixel esperience mi sa.
-
Quote:
lupodrillo
Infatti anche su xda avevo letto di questi problemi, bho. O si rimane stock in attesa di Android 9 o si passa alla pixel esperience mi sa.
Fatto... e devo dire che va da dio... 8 ore di schermo e quasi nessun problema con la gcam, non mi funziona solo la modalità ritratto con la camera frontale.
-
Quote:
coach666
Fatto... e devo dire che va da dio... 8 ore di schermo e quasi nessun problema con la gcam, non mi funziona solo la modalità ritratto con la camera frontale.
A livello fluidità /reattività, stabilità ed utilizzo la trovi migliore della MIUI 10 stock?
-
ma veramente con il root non si mantengono gli OTA? e se lo nascondessi con magisk?
-
Quote:
VoradorVrs
Anche io come altri utenti sto riscontrando lag tremendi con la gcam e la MIUI10.
Dopo l'aggiornamento ho rifatto subito la procedura per ri-attivare l'api, inizialmente andava tutto regolare come sulla MIUI9 ma negli ultimi giorni sta diventando inutilizzabile, anche 15 secondi per aprire l' app e 5 per scattare....curiosamente quando uso l'app stock mi esce il messaggio di spazio in esaurimento sulla SD, quando ho ancora 12gb liberi su 32.... prima non era mai successo.
Mi autoquoto per postare le novità:
Dopo questo post la gcam procedeva sempre peggio, fino al punto in cui usciva il messaggio di crash ad ogni tentativo di avvio dell'app, in contemporanea la SD da 32gb è arrivata al blocco,e qui arriva la parte interessante: attaccandola al pc mi ha trovato e corretto degli errori, ma il telefono non ne ha voluto sapere di "rimontarla" fino a quando non ho disinstallato la gcam (MGC_5.2.01_whyred ecc.)....una volta disinstallata l'app la sd è tornata a funzionare correttamente, o poi provato a installare un altra Gcam (MGC_5.1.01 8_MI8 ecc) e anche quella crashava all'avvio senza però dare problemi alla SD...infine ho provato la GCam_5.3.015-Pixel3Mod-Arnova8G2-v4Beta2 e per ora tutto bene, nessun blocco e lag di pochi decimi di secondo... ma non ho ancora provato tutte le modalità...
-
Quote:
shea83
A livello fluidità /reattività, stabilità ed utilizzo la trovi migliore della MIUI 10 stock?
Non saprei mi sembrano fluide allo stesso modo... Ho l'impressione che la pixel abbia un filino di autonomia in più
-
Quote:
VoradorVrs
Mi autoquoto per postare le novità:
Dopo questo post la gcam procedeva sempre peggio, fino al punto in cui usciva il messaggio di crash ad ogni tentativo di avvio dell'app, in contemporanea la SD da 32gb è arrivata al blocco,e qui arriva la parte interessante: attaccandola al pc mi ha trovato e corretto degli errori, ma il telefono non ne ha voluto sapere di "rimontarla" fino a quando non ho disinstallato la gcam (MGC_5.2.01_whyred ecc.)....una volta disinstallata l'app la sd è tornata a funzionare correttamente, o poi provato a installare un altra Gcam (MGC_5.1.01 8_MI8 ecc) e anche quella crashava all'avvio senza però dare problemi alla SD...infine ho provato la GCam_5.3.015-Pixel3Mod-Arnova8G2-v4Beta2 e per ora tutto bene, nessun blocco e lag di pochi decimi di secondo... ma non ho ancora provato tutte le modalità...
Salve: ho un REDMI NOTE 5, sbloccato e rootato, nel quale sto provando ad installare una Gcam. Ne ho provate diverse, di vari dev. A parte quelle di Arnova82 basate, credo, Pixel3, che mi crashano quando faccio "switch" da camera posteriore a camera anterione, qualsiasi altra Gcam va bene. Non ho lags, rallentamenti,impuntamenti, nè consumi eccessivi . Ho solo un pallino: le foto vengono salvate sulla memoria interna. Leggo che tu parli di SD, quindi memoria esterna. Posso sapere come fare per far salvare le foto sulla memoria esterna (SD)? Grazie
-
ciao. ho seguito i passaggi però quando lancio la google camera va in crash subito...ho sbagliato qualcosa? ci sono problemi con la miui 10? ho un redmi note 5
-
Quote:
ciseaida
ciao. ho seguito i passaggi però quando lancio la google camera va in crash subito...ho sbagliato qualcosa? ci sono problemi con la miui 10? ho un redmi note 5
Control al di avere le camera API attivate e cambia versione della gcam. Proprio nei post sopra parlavano di versioni funzionanti
Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk
-
Buonasera, ho bisogno di un consiglio, volevo isntallare la google camera sul mio note 5 global per poter abilitare i 60 fps, ma non riesco a farlo funzionare. Mi spiego meglio, la gcamera funziona ma quando vado a selezionare 60 fps, e registro il video, il file salvato è a 30 fps, se invece registro a 30fps, il video salvato è a 29 fps(quindi penso framerate variabile).
Qualche consiglio?
-
Quote:
turborocket
Buonasera, ho bisogno di un consiglio, volevo isntallare la google camera sul mio note 5 global per poter abilitare i 60 fps, ma non riesco a farlo funzionare. Mi spiego meglio, la gcamera funziona ma quando vado a selezionare 60 fps, e registro il video, il file salvato è a 30 fps, se invece registro a 30fps, il video salvato è a 29 fps(quindi penso framerate variabile).
Qualche consiglio?
Da quello che ho sperimentato su altri Smartphone il frame rate varia anche in funzione delle condizioni di luce. In pratica se vuoi registrare a 60 FPS devi essere in pieno sole. Non so se anche per il tuo telefono è così.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk