Visualizzazione stampabile
-
Salve, io ho problemi con la gcam in quanto qualunque apk ho provato a installare ha sempre dei bug sulla fotocamera frontale in modalità ritratto o hdr attivo, praticamente le foto sono tutte nere o non scatta del tutto la foto. La procedura che ho seguito è quella con la modifica con build.prop e poi ho provato anche a installare i moduli con magisk ma in entrambi i casi rimane sempre lo stesso problema. Se resetto l'app e l'avvio per la prima volta la prima foto me la fare poi torna il bug.. cosa posso fare? Da cosa dipende? Il modello che ho è quello global con miui 10 beta.
Grazie per qualunque eventuale aiuto!
-
Quote:
Originariamente inviato da
gaber886
Salve, io ho problemi con la gcam in quanto qualunque apk ho provato a installare ha sempre dei bug sulla fotocamera frontale in modalità ritratto o hdr attivo, praticamente le foto sono tutte nere o non scatta del tutto la foto. La procedura che ho seguito è quella con la modifica con build.prop e poi ho provato anche a installare i moduli con magisk ma in entrambi i casi rimane sempre lo stesso problema. Se resetto l'app e l'avvio per la prima volta la prima foto me la fare poi torna il bug.. cosa posso fare? Da cosa dipende? Il modello che ho è quello global con miui 10 beta.
Stessa cosa per me con versione global 9.6.4.0
Ho provato di tutto ma niente da fare.
Speriamo arrivi qualche guru con la soluzione!
Ho notato che con camera2probe nella sezione "focus" della fronte camera è verde solo il *manual focus" e tutti gli altri sono rossi. Potrebbe essere un problema?
-
la soluzione al problema della gcam e foto nere con la MIUI 10 beta (8.8.30), in un forum russo questo é il link --> https://4pda.ru/forum/index.php?foru...pst&query=Gcam
Inviato dal mio Redmi Note 5 usando Androidiani App
-
Quote:
gaber886
Bene, se hai testato la procedura perchè non la riporti qui in italiano?
Inviato da Mi MIX 2
-
Quote:
complicazio
Quote:
gaber886
Bene, se hai testato la procedura perchè non la riporti qui in italiano?
Inviato da Mi MIX 2
Ho voluto aspettare per fare diverse prove, l'ho utilizzata nel corso della giornata e ho provato anche a scaricare diverse apk della gcam. Sono uscito ora da lavoro perciò il tempo di sistemarmi e cerco di riassumere il tutto ;)
-
La soluzione è la seguente:
Partire da zero, perciò togliere eventuali moduli già installati su Magisk e l'app gcam, poi io ho anche fatto da twrp il wipe della cache e dalvik. Assicurarsi di aver inserito la stringa "persist.camera.HAL3.enabled=1" (senza le virgolette) tramite app ’buildprop editor’ ( andare sulla matita in alto, scendere alla fine dell'elenco e fate incolla nella prima riga vuota disponibile).
Poi seguire questi passaggi:
1. (Solo per chi non ha ancora Magisk installato) Scaricare Ultima versione Magisk e installarla tramite twrp.
2. Scaricare l'ultima patch da questo canale telegram --> https://t.me/rn5cpm/29 (se potete entrate nel canale e controllate se ci sono nuove versioni per la MIUI 10).
3. Entrate su 'Magisk', nel menu a tendina andate su 'moduli' e cliccate '+', andare a selezionare la patch appena scaricata e fare installa. MA NON RIAVVIATE SUBITO, CHIUDETE ED ENTRATE IN TWRP E DA LI RIAVVIARE IL SISTEMA.
4. Scaricate apk della gcam versione 'pixel2mod 7.9.9 di Arnova8g2', io l'ho testata fino a quella versione alcune successive davano sempre problemi. Istallate MA NON AVVIATE L'APP.
5. Andate su impostazioni del vostro telefono e cercate nelle app installate la fotocamera gcam, cliccateci e fate cancella dati (no solo cache), poi andate su altri permessi e impostateli come in foto.
https://www.androidiani.com/extra/im...8/09/image.jpg
Chiudere tutto e avviare la fotocamera. Date i normali permessi che vi chiede (ma se non volete condividere la posizione al quarto permesso fate nega).
6. Infine la cosa secondo me più strana ma importante, potrete usare tutte le varie funzioni a parte il fatto di non toccare niente nelle impostazioni, io ho solo messo qualità panoramica alta ma tutto il resto l'ho lasciato così com'è. (Soprattutto i parametri hdr e avanzate).
Potete fare delle prove a cambiare un parametro alla volta uscire dalla fotocamera rientrare e vedere se funziona ancora la camera front con hdr e la modalità ritratto.
6a. Se dovesse bloccarsi di nuovo rieseguite il passaggio 5.
Che dirvi.. fin'ora a me sta andando, qualità fotografica ottima anche se mi piacerebbe poter usufruire delle versioni più aggiornate della gcam e settare qualche valore ma fa lo stesso, anzi se qualcuno trova una versione più recente anche di un altro sviluppatore fatelo sapere.
Spero vi vada bene anche a voi e di aver fatto cosa gradita.
Buon scatto a tutti :)
-
Quote:
gaber886
Grazie per aver condiviso la soluzione.
Ho creato una nuova discussione specifica in sezione modding dove ho trasferito i messaggi.
Inviato da Mi MIX 2
-
Buongiorno a tutti. Ci sono per caso novità su questo fronte?io ho abilitato la stringa per le camera 2api, poi sto provando a installare gcam. Sul fronte foto vanno meglio che la stock. Ma non capisco se l'hdr + funziona. Appena vado su video mi crasha la fotocamera. Questa guida è sempre attuale?bisogna sempre fare così per renderla funzionante?
-
Quote:
bau86
Buongiorno a tutti. Ci sono per caso novità su questo fronte?io ho abilitato la stringa per le camera 2api, poi sto provando a installare gcam. Sul fronte foto vanno meglio che la stock. Ma non capisco se l'hdr + funziona. Appena vado su video mi crasha la fotocamera. Questa guida è sempre attuale?bisogna sempre fare così per renderla funzionante?
Ciao, allora novità ben precise non ci sono perché purtroppo nessuno degli sviluppatori dell'app di gcam utilizza un RN5 con la miui 10, perciò non si trova una versione funzionante al 100%. Ti posso dire però scaricando l'ultima versione del modulo patch dal gruppo di telegram ho installato la gcam di arnova versione 8.2 e sta funzionando un po' meglio. La procedura rimane uguale, disinstalla la gcam attuale, devi scaricare lo zip della patch dal gruppo telegram, installarlo con magisk, fare poi chiudi e riavviare in recovery twrp, fare pulizia cache e dalvik e riavviare sistema. Poi scarichi l'app gcam di arnova (è quella che sto usando io) e segui le solite istruzioni della guida. Prima però di usare la camera frontale tutte le volte devi fare prima una foto con quella posteriore, questo è il bug che purtroppo non risolvono. Ogni volta che si blocca la cam frontale o fa foto nere, tu attiva quella posteriore fai una foto e poi riprova quella frontale. Un po' complessa e antipatica sta cosa ma sembra funzionare. ;)
-
Ho provato, ma non funzionano ugualmente i video sfortunatamente e nemmeno la cam frontale.
-
Quote:
bau86
Ho provato, ma non funzionano ugualmente i video sfortunatamente e nemmeno la cam frontale.
Inviato dal mio Redmi Note 5 usando
Androidiani App
Probabilmente perchè prima di fare tutta la procedura avevo formattato il telefono, perciò il system era pulito da tutte le precendenti prove vari zip installi e moduli magisk. (su magisk c'è un modulo chiamato google camera fix, puoi provare ad installare anche quello come ultima possibilità). Adesso però è arrivato un nuovo aggiornamento della miui 10 perciò spero che non succeda niente. Cmq è troppo instabile questa app nel nostro dispositivo e sinceramente scaricando il modulo patch da telegram migliora anche la camera stock e sto usando quella. (anche se la gcam elabora molto meglio l'hdr) :( mi spiace non poterti essere di aiuto più di così...
-
Si quello è vero, l'ho notato anche io. devo dire che tanto la fotocamera frontale non la uso, e i video posso fare con la stock. Certo si riuscisse a trovare una soluzione non sarebbe niente male. Anche perché migliora davvero, anche il dettaglio, carente nella stock. Devo dire però che ho fatto tutto su sistema pulito perché avevo appena reinstallato la xiaomi.eu.
-
Salve. Ho uno Xiaomi Redmi Note 5 4/64 che ho sbloccato e rootato da pochi giorni. Oggi ho provato a installare la google cam. Ho letto un pò di notizie, di guide ed ho notato che non è facile scegliere tra le varie "offerte". A parte questo, e qualche altro piccolo bug di alcune versioni (ad esempio per alcune, 'app crasha quando si sceglie la fotocamera frontale, per fare i selfie), ho notato che tutte salvano le foto e i filmati nella memoria interna. C'è qualche opzione nelle impostazioni (non ne ho trovate) oppure è così e basta? Approfitto per chiedere se il fix della pagina precedente vale anche sulle ultime versioni delle camere, prima di ricominciare a provarne di altre e, ovviamente, un consiglio su quale scegliere (più affidabile, miglior compromesso , ecc)
-
Mah, io uso quelle di arnova ,sempre le versioni più aggiornate, ma come diceva @gaber886 , non si è ancora trovato nulla di completamente compatibile. Danno sempre qualche problema.
-
E per quanto riguarda il "salvtaggio" sulla sd esterna, sai qualcosa?
-
Per ora non uso ad, potresti guardare in developer settings
-
Non c'è nulla che riporti alla memorizzazione in sd o memoria interna
-
Allora potrebbe non essere stata messa
-
Se hai voglia e tempo, prova la mod di questo dev e magari mi fai Sapere i risultati, io mi sto trovando bene. E funziona tutto. Non ho avuto modo di capire bene la differenza di qualità però. https://www.celsoazevedo.com/files/a.../dev-saneklic/
-
Ma sono Gcam personalizzate per Redmi 5 plus? Non capisco bene. Sul sito "celsoazevedo" ci sono vari sviluppatori e ognuno ha il suo modo di fare porting. Arnova82 ,ad esempio, ha anche sigle come Pixel2, Pixel3, ecc. Vorrei, però capire, se sono Gcam prelevate da quei modelli di smartphone o se sono dedicate A quei modelli. E' vero che ho provato una Pix3l2 che funziona senza crashare quando voglio usare la fotocamera anteriore (per fare un selfie, ad esempio).
-
Si, ogni dev lavora su alcuni telefoni, saneklic lavora su redmi 5 plus/note 5 , anche altri dev a parte arnova fanno versioni che potrebbero essere compatibili, tipo scrubber, serJo87, arthur. alone in the dark.
Il problema è che ci sono 10000 versioni e faccio fatica a seguire dato che non trovo un thread di riferimento su xda.
-
Quote:
bau86
Si, ogni dev lavora su alcuni telefoni, saneklic lavora su redmi 5 plus/note 5 , anche altri dev a parte arnova fanno versioni che potrebbero essere compatibili, tipo scrubber, serJo87, arthur. alone in the dark.
Il problema è che ci sono 10000 versioni e faccio fatica a seguire dato che non trovo un thread di riferimento su xda.
Infatti. Sono 2 giorni che cerco qualche info più mirata ma dappertutto leggo che bisogna provare per poter trovare quella giusta. Inoltre nessuno di questi dev ha risolto, o preso solo in considerazione, la memorizzazione sulla sd esterna. Questo non è che mi piaccia poi tanto perchè in questo modo , se succede qualcosa al telefono, le foto le perdi...
-
Si, quello si. io appunto non usando per ora sd non mi sono posto il problema. però capisco il problema. uno potrebbe rimanere a stock con questi problemi, però io trovo ci sia un effettivo miglioramento e quindi faccio un po' di prove per ora. Se ti capita una versione buona aggiornami!!!
-
Ciao a tutti. Sono possessore di redmi note 5 global con miui 10. Ho seguito la guida per installare la google camera senza root. La versione è Pixel 2 mod Arnova 8g2 v7 Final.
È la migliore? Quali settaggi bisogna mettere?
Ho provato facendo foto con la fotocamera frontale ma crasha con sfocatura obiettivo e con hdr+ la foto è nera. Per adesso è così? Si deve fare qualcosa? Devo cambiare versione?
-
Quote:
csabato
Infatti. Sono 2 giorni che cerco qualche info più mirata ma dappertutto leggo che bisogna provare per poter trovare quella giusta. Inoltre nessuno di questi dev ha risolto, o preso solo in considerazione, la memorizzazione sulla sd esterna. Questo non è che mi piaccia poi tanto perchè in questo modo , se succede qualcosa al telefono, le foto le perdi...
Se le sincronizzi su un cloud tipo Google Foto non hai la preoccupazione di perderle.
-
a me va in crash se metto i video in 4k , invece con la fotocamera stock funzionano, comunque io tutta questa differenza di qualità non la vedo ò.ò
-
Ragazzi buongiorno. Ho letto che è uscita una nuova versione di gcam, credo 6.xx che pare risolva un po'di bug. Ne sapete qualcosa?
-
Ho fatto tutto come credo si debba fare per installare la gcam ma nonostante abbia provato diverse versioni di apk mi da errore e questa schermata.
Ho chiaramente sbagliato, ma non capisco cosa, sapete aiutarmi? grazie
-
Quote:
lupodrillo
Ragazzi buongiorno. Ho letto che è uscita una nuova versione di gcam, credo 6.xx che pare risolva un po'di bug. Ne sapete qualcosa?
La 6 funziona solo la camera frontale, per ora le migliori senza bug sono anrova 8.3 e serjo87, almeno sulla Miui 10 stabile che ho montato ora....
-
ciao a tutti. Notate una distorsione nelle foto ai lati con redmi note 5 e la versione di Arnova 8.3? l'ho notato oggi facendo delle foto di gruppo. I visi ai lati sono distorti, non le posso caricare ora per privacy..Chiedo solo un riscontro ...la modalità ritratto a volte non scatta..altri bug non ho notato..si può cmabiare l FPS dello slow motion per farlo piu lento? grazie.