CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

Errori A2SD - Guida alla risoluzione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di maschcarafore


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    49
    Smartphone
    Galaxy Gio

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 10 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Errori A2SD - Guida alla risoluzione

    Salve a tutti, dopo numerose ricerche sul forum senza esito positivo e dopo aver avuto esperienza dello stesso problema con A2SD due volte a distanza di un anno, essendomi nel frattempo dimenticato come avevo risolto la volta scorsa, una volta trovata nuovamente la soluzione ho deciso di postarla qua sul forum, cosicchè potrà essere utile anche ad altri. Chiaramente, come suggerisce il titolo, sono benvenuti tutti coloro che hanno avuto problemi con A2SD e li hanno risolti, l'idea è quella di creare una piccola guida agli errori più comuni di A2SD in quanto non mi pare ci siano molte discussioni a riguardo.

    1 - Il telefono si riavvia ogni volta che si installa un'app, sia da market che da apk

    Gravità:

    Pressochè nulla

    Causa:

    Solitamente questo accade perchè A2SD non riesce a montare la partizione sd-ext come scrivibile; potendola montare per l'accesso in lettura le app vengono però normalmente viste ed eseguite, rendendo il problema non troppo urgente, ma non possono comunque esserne disinstallate o installate di nuove. Questo problema si pone quando la sd è stata smontata scorrettamente, cioè ad esempio se si scollega il cavo usb senza prima selezionare l'opzione di rimozione dal telefono oppure semplicemente se si spegne il pc dimenticandosi che c'era il telefono collegato e in modalità di archivio usb.

    Soluzione:

    N.B. Per questa soluzione è necessario avere una recovery CWM che consenta il backup/ripristino delle partizioni

    - Innanzitutto non è necessario eseguire alcun comando di a2sd né tantomeno effettuare wipe di alcun tipo. Tutto è come sempre, bisogna solo fare in modo che la partizione sd-ext venga montata nuovamente come scrivibile.
    - Riavviare il telefono in modalità recovery ed eseguire un backup totale del sistema. Assolutamente essenziale è che il backup venga fatto senza toccare a2sd, questo significa che non andranno spostate cache o app nella memoria interna, né tantomeno andrà disinstallato.
    - Formattare la partizione sd-ext sempre da recovery. In rete ho letto che molti hanno avuto problemi con la formattazione della sd-ext da recovery quindi se il metodo non dovesse funzionare ripetete questo punto utilizzando un pc, un lettore di sd-card e il software gparted. A me comunque ha funzionato da recovery.
    - Effettuare un recovery della partizione sd-ext dal menu Recovery & backups/Advanced, avendo cura di scegliere il giusto backup.
    - Riavviare il telefono: tutto dovrebbe essere tornato come sempre, a parte le app che avevate provato a installare/disinstallare. Se queste ultime dovessero comparire nel sistema consiglio vivamente di disinstallarle (questa volta non avrete problemi a farlo ) ed eventualmente reinstallarle, perchè nella maggior parte dei casi saranno corrotte.
    __________________________________________________ ___________________________________________


  2.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy