CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 81
Discussione:

Rete mobile non disponibile: proposta di workaround

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Rete mobile non disponibile: proposta di workaround

    Ho provato che, quando il turbo dichiara 'Rete mobile non dispobile'/'Solo chiamate di emergenza', è possibile recuperare la rete passando brevemente in "modalità volo" e poi riattivando.

    La mia proposta ai programmatori del forum è: è possibile scrivere una applicazione/script che ogni 30 minuti (per dire) controlli la disponibilità della rete e, se la rete non è disponibile*, faccia in automatico questo switch "modalità volo", "modalità normale"?

    Non è una vera e propria soluzione quanto una pezza, un workaround. Ma attenuerebbe di molto il problema, secondo me.

    * chiaramente deve fare cioè se e solo se non si è già in "modalità volo"...altrimenti recupera la rete telefonica anche quando la si è disabilitata volontariamente (per esempio su un aereo, per l'appunto).

    Discuss.

    P.S.: Curiosità, ma questo problema della rete mobile non disponibile ce l'hanno anche in altre parti del mondo? A me viene da pensare che sia una anomalia tutta italiana. Apparte che la frequenza con cui si manifesta il problema è molto variabile (tutto ok per settimane, poi invece ci sono giorni che il cell è inutilizzabile), ma da una rapida ricerca su Google non ho trovato nessun risultato rilevante in inglese riguardo questo bug. Che il problema sia non tanto il turbo, quanto l'utilizzo con le reti italiane?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    Fosse così semplice… La rete in alcuni casi sparisce proprio e basta e a volte serve un reboot per ristabilire la connessione. Credo che ci sia una bug del kernel, come sembra che succeda soprattutto con schede Wind. Il che risponderebbe alla tua domanda se è vero che succede solo in Italia..

    Io vado male a testare perché sono con 3. Quindi anche se la connessione 3 sparisce lui prova comunque ad andare in roaming su TIM. Ma non è un problema che ho notato spesso, forse un paio di volte, anche se devo dire che chiamo pochissimo.
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    non conosco le 'API' che si hanno a disposizione su Android...in realtà non sono proprio in grado di programmarci sopra sebbene sia un programmatore (non ho tempo di mettermi a studiare quest'argomento ora)...Ma non c'è una funzione/funzionalità/comando di sistema per testare la presenza della rete o meno? Ed un comando per riavviare il solo modulo di networking su rete mobile?

    EDIT: ti confermo, io sono con WIND e succede spesso ma in maniera apparentemente aleatoria....per questo credo dipenda non solo dal terminale ma anche dalla rete di per sè (affollamento cella?...ma io abito in una zona residenziale e lavoro in una zona artigianale...)
    Ultima modifica di CMatteo; 24-11-12 alle 14:42

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    Non è una questione di API, è proprio una questione di capire che cosa succede. Durante alcuni test miei, quando il 3G sembrava morto, mi pare di ricordare, ma non ne sono certo che la rete da sistema (adb shell) era in piedi. I comandi network Linux funzionavano, almeno il ping. E l'interfaccia era quindi UP. Cosa che non dovrebbe essere se si perde la rete. Attenzione che parlo solo per il 3G dati.

    L'unico workaround che sembra funzionare è disabilitare il 3G, usando il telefono solo in 2G. Anche li, i toogle nel market a disposizione non permettono di farlo con un click. Al massimo ti fanno entrare in opzioni e devi disabilitarlo ogni volta a mano. In ogni caso più che un modding per una soluzione simile serve un programmatore Java/Android (io sono C/script/kernel). E qui al momento pare che ci sia… solo tu. Forse anche Ikon. Visto che è un discorso di volontari.. Mi sa che ti tocca studiarti la cosa.
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ma andando in 2G non si perde la possibilità di navigare in rete? Oppure si naviga ma solo su EDGE?

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Michelasso


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Treviso
    Messaggi
    3,215

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 984 volte in 486 Posts
    Predefinito

    Navighi su Edge. Ovviamente è una seccatura e apposta serve un toogle per il 2G/3G. L'ideale sarebbe che tale toogle abbia una opzione che ogni volta che spegni il telefono va in 2G. Poi a mano, quando ti serve, ripristini 3G. Se scarica in background non ti interessa che sia lento. E' vero, diminuisce il tempo di Deep Sleep, ma visto che il 2G non consuma molto al contrario del 3G che è una sanguisuga, almeno in questo telefono, avresti la soluzione quasi ottimale. L'unica cosa è che non va bene con la 3, in quanto 3 usa il 2G in roaming con TIM.
    Se sono stato utile non dimenticare di premere Thanks!

    Visita la mia collezione di temi per telefoni e tablet Xperia!


  8. #7
    Senior Droid L'avatar di Ikon


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Dublino
    Messaggi
    527
    Smartphone
    Moto G 2ng Gen 5" Dual SIM

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 61 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Michelasso Visualizza il messaggio
    Non è una questione di API, è proprio una questione di capire che cosa succede. Durante alcuni test miei, quando il 3G sembrava morto, mi pare di ricordare, ma non ne sono certo che la rete da sistema (adb shell) era in piedi. I comandi network Linux funzionavano, almeno il ping. E l'interfaccia era quindi UP. Cosa che non dovrebbe essere se si perde la rete. Attenzione che parlo solo per il 3G dati.

    L'unico workaround che sembra funzionare è disabilitare il 3G, usando il telefono solo in 2G. Anche li, i toogle nel market a disposizione non permettono di farlo con un click. Al massimo ti fanno entrare in opzioni e devi disabilitarlo ogni volta a mano. In ogni caso più che un modding per una soluzione simile serve un programmatore Java/Android (io sono C/script/kernel). E qui al momento pare che ci sia… solo tu. Forse anche Ikon. Visto che è un discorso di volontari.. Mi sa che ti tocca studiarti la cosa.
    Si ho lo stesso problema. Tuttavia da sempre uso solo il 2G perchè la connettività la condivido principalmente tramite WiFi. Inoltre credo che nel disastroso paese dove viviamo la rete cellulare faccia così schifo che lo switch continuo 3G/2G sia abbastanza frequente e quindi deleterio per la batteria. Ok se vivete a Milano o Roma non sapete di cosa sto parlando!

    Posso dare una mano lato Android SDK e NDK. Qualcosina anche lato kernel, mi è capitato di farla, ma non sono il massimo esperto. Quando lavori nell'ambito della consulenza, sei sempre venduto come il massimo esperto di quella cosa e poi ti tocca impararla nei 3-6 mesi del progetto.

    @Michelasso: Ma sommando gli strani funzionamenti dei livelli di batteria, i riavvii/spegnimenti che si hanno con la ROM stock per alcuni e questo anomalo comportamento del dispositivo RF, non si potrebbe ipotizzare anche un problema HW? Magari bug progettuale o di produzione?

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di Ikon


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Dublino
    Messaggi
    527
    Smartphone
    Moto G 2ng Gen 5" Dual SIM

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 61 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Michelasso Visualizza il messaggio
    Navighi su Edge. Ovviamente è una seccatura e apposta serve un toogle per il 2G/3G. L'ideale sarebbe che tale toogle abbia una opzione che ogni volta che spegni il telefono va in 2G. Poi a mano, quando ti serve, ripristini 3G. Se scarica in background non ti interessa che sia lento. E' vero, diminuisce il tempo di Deep Sleep, ma visto che il 2G non consuma molto al contrario del 3G che è una sanguisuga, almeno in questo telefono, avresti la soluzione quasi ottimale. L'unica cosa è che non va bene con la 3, in quanto 3 usa il 2G in roaming con TIM.
    Qualcosa di impostabile potrebbe essere possibile: nel senso che puoi impostare le strategie di attivazione/disattivazione di 3G e 2G. Inoltre guardando la barra Lidroid credo che un pulsantino del genere lassù potrebbe essere fantastico. Non so qual è la disponibilità dei sorgenti della Lidroid. Qui magari Zack potrebbe illuminarci. Avendo pieno accesso al Lidroid potrei provare a fare qualcosa. Mi date qualche indicazione?

  10. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,923
    Smartphone
    SAMSUNG GT-S5570I

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 1,091 volte in 873 Posts
    Predefinito

    Un qualcosa di simile che controlli 2g/3g è tasker, un'app a pagamento molto potente. Certo, bisogna configurarlo per bene, ma il mio è solo un suggerimento.

    Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
    Guida per partizionare la microsd: HERE
    Tutti i file per il Next Turbo nel mio repository: HERE

    Premi a sinistra per ringraziarmi se ti son stato d'aiuto!

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy