CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 53
Discussione:

Firmware CMB3 downgrade bootloader per avere il bug Exynos

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    266
    Smartphone
    Lg G3-Meizu MX4 Pro-Note 3

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 54 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Firmware CMB3 downgrade bootloader

    Come sapete con il nuovo firmware CMB3 non funziona più il bug dell'Exynos per avere il root veloce
    Il bug del note come per molti altri device viene risolto dalla Samsung tramite due nuovi file sboot.bin e tz.img contenuti nell'ultimo aggiornamento firmware della samsung.
    Quindi per riavere la possibilità di riusare Exynos Abuse per un root e unroot veloce l'idea è quella di fare il downgrade del nuoo bootloader
    In realtà non occorre farlo per quel motivo perchè l'ultima versione di Framaroot sfrutta altri exploit e riesce perfettamente a a fare l'unroot e e il root in un click anche con il firmware CMB3!
    In ogni caso chi volesse liberarsi dal nuovo sboot.bin della samsung che mantiene anche una blacklist dei precedenti bootloader per evitare di farli flashare si può procedere come di seguito grazie alla procedura trovata dall'utente Odia di xda che ha trovato il metodo per fare il downgrade del bootloader per l'S3 in base a questi comandi che valgono anche per il nostra N8000

    > adb push sboot.bin /sdcard/sboot.bin
    > adb push tz.img /sdcard/tz.img
    > adb push param.bin /sdcard/param.bin
    > adb shell
    $ su
    # dd if=/sdcard/sboot.bin of=/dev/block/mmcblk0p1
    # dd if=/sdcard/tz.img of=/dev/block/mmcblk0p2
    # dd if=/sdcard/param.bin of=/dev/block/mmcblk0p4
    # rm /sdcard/sboot.bin
    # rm /sdcard/tz.img
    # rm /sdcard/param.bin
    # reboot fota_bl

    il comando più importante è l'ultimo perchè solo con quello si scrive veramente il bootloader, ma in realtà a noi non interessa sovrascrivere anche il file param.bin per cui i comandi relativi a quel file non ci interessano
    qui trovate il thread [Util] Sboot Checker - and simple downgrade method - xda-developers

    Il problema era trovare un bootloader precedente per il ns N8000 e finalmente ho trovato questo BOOTLOADER_N8000XWALG7 con il quale ho fatto il downgrade senza problemi
    Ecco il link e grazie a Anacoluto che ha messo il suo spqazio a disposizione https://www.dropbox.com/sh/hs23ozn4s...r_low_ship.rar
    Ovviamente non mi assumo responsabilità, chi flasha lo fa come al solito a suo rischio e pericolo...
    Ultima modifica di wind; 25-04-13 alle 17:34

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    318

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 89 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Ho fatto diverse prove con diversi comandi tramite il terminal emulator ma i file che vengono estratti sono sempre vuoti.

    Se mi dici che c'è un modo semplice per installare adb tool sul pc magari provo anche con questo metodo.
    Al momento ho visto che dovrei installare sul PC Android SDK (400MB) + Java Jdk (90MB) e non mi sembra ne valga la pena per una singola operazione.

    EDIT: il metodo con il terminal emulator e il comando dd funziona con altre partizioni. Ad esempio con la partizione mmcblk0p5 riesco a creare un file di 8Mb non vuoto.
    Quindi, probabilmente, il problema non è nel metodo di estrazione ma nelle due partizioni mmcblk0p1 e mmcblk0p2 che, a quanto sembra, non contengono dati utili o estraibili.
    Ultima modifica di sphere; 02-04-13 alle 23:35

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    318

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 89 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Ci ho rinunciato

    Dopo aver provato anche con adb ho ottenuto lo stesso risultato (file vuoti).
    Sono abbastanza sicuro che, nel GNote 10.1 con ROM N8000xxCLL3 le partizioni /dev/block/mmcblk0p1 e /dev/block/mmcblk0p2 siano vuote (oppure c'è un sistema di protezione che non le lascia copiare).
    Non credo sia sbagliato il metodo di estrazione con il comando "dd" sia tramite terminal emulator sia tramite adb shell. Infatti altre partizioni possono estratte e generano file non vuoti.

    Quindi bisogna probabilmente cercare altrove per ottenere i file sboot.bin e tz.img. Probabilmente ogni firmware colloca diversamente i dati nelle diverse partizioni mmcblk0xx.

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    266
    Smartphone
    Lg G3-Meizu MX4 Pro-Note 3

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 54 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sphere Visualizza il messaggio
    Ci ho rinunciato

    Dopo aver provato anche con adb ho ottenuto lo stesso risultato (file vuoti).
    Sono abbastanza sicuro che, nel GNote 10.1 con ROM N8000xxCLL3 le partizioni /dev/block/mmcblk0p1 e /dev/block/mmcblk0p2 siano vuote (oppure c'è un sistema di protezione che non le lascia copiare).
    Non credo sia sbagliato il metodo di estrazione con il comando "dd" sia tramite terminal emulator sia tramite adb shell. Infatti altre partizioni possono estratte e generano file non vuoti.

    Quindi bisogna probabilmente cercare altrove per ottenere i file sboot.bin e tz.img. Probabilmente ogni firmware colloca diversamente i dati nelle diverse partizioni mmcblk0xx.
    Sicuramente sono protette
    Prova ancora se puoi queste cose:
    1) prova di nuovo a salvare sboot.bin con il solito comando e poi aggiungi dopo aver fatto l'operazione il comando reboot fota_bl, vediamo se lo salva;
    2) prova di nuovo a salvare sboot.bin con il solito comando in adb ma collegando il cell in recovery mode, praticamente prova ad usare adb come se il cell fosse regolarmente bootato;
    3) hai provato a guardare in dev o nella radice se per caso ci sono questi due file?

    Altro non mi viene in mente.
    Purtroppo dobbiamo salvarli noi i precedenti perchè che io sappia è la prima volta che Samsung aggiunge il suo bootloader nel ns firmware....diversamente da quanto ha fatto invece con l'S3....

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    318

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 89 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wind Visualizza il messaggio
    Sicuramente sono protette
    Prova ancora se puoi queste cose:
    1) prova di nuovo a salvare sboot.bin con il solito comando e poi aggiungi dopo aver fatto l'operazione il comando reboot fota_bl, vediamo se lo salva;
    2) prova di nuovo a salvare sboot.bin con il solito comando in adb ma collegando il cell in recovery mode, praticamente prova ad usare adb come se il cell fosse regolarmente bootato;
    3) hai provato a guardare in dev o nella radice se per caso ci sono questi due file?

    Altro non mi viene in mente.
    Purtroppo dobbiamo salvarli noi i precedenti perchè che io sappia è la prima volta che Samsung aggiunge il suo bootloader nel ns firmware....diversamente da quanto ha fatto invece con l'S3....
    Mi spiace ma ci ho rinunciato.
    Ripeto: secondo me bisogna cercare in altre partizioni, oppure ci vogliono conoscenze da modder che non ho.
    Magari un altro volontario riesce nell'impresa.

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    266
    Smartphone
    Lg G3-Meizu MX4 Pro-Note 3

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 54 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sphere Visualizza il messaggio
    Mi spiace ma ci ho rinunciato.
    Ripeto: secondo me bisogna cercare in altre partizioni, oppure ci vogliono conoscenze da modder che non ho.
    Magari un altro volontario riesce nell'impresa.
    E' lo stesso, no problem, vediamo come si sviluppa la cosa, peccato solo che col Note abbiamo la sfortuna di non avere il precedente bootloader....

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    13
    Smartphone
    GalaxyS4i9500-GalaxyNote N8000

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Forse è una domanda stupida.... ma si può risalire a questi file da un nandroid backup?

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    266
    Smartphone
    Lg G3-Meizu MX4 Pro-Note 3

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 54 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da galaxysi9000 Visualizza il messaggio
    Forse è una domanda stupida.... ma si può risalire a questi file da un nandroid backup?
    Non mi pare una domanda stupida...affatto!
    Non so esattamente se il nandroid backup salvi anche questi due blocchi temo di no ma ci vorrebbe un nandroid backup fatto con il vecchio bootloader per saperlo

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    13
    Smartphone
    GalaxyS4i9500-GalaxyNote N8000

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ah ok, perchè io un nandroid backup fatto prima dell'aggiornamento ce l'avrei, e in questo backup c'è un file nominato "boot.img"... non so se è questo

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    266
    Smartphone
    Lg G3-Meizu MX4 Pro-Note 3

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 54 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da galaxysi9000 Visualizza il messaggio
    ah ok, perchè io un nandroid backup fatto prima dell'aggiornamento ce l'avrei, e in questo backup c'è un file nominato "boot.img"... non so se è questo
    Credo che quello sia il file boot.img che c'è in ogni firmware e non sboot.bin che è il bootloader della samsung che stiamo cercando
    Dovrebbe quindi essere identico al file boot.img contenuto nel firmware ICS, prova a confrontarli

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy