CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

ROM per Galaxy Note 10.1 - GT-N8000

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    ROM per Galaxy Note 10.1 - GT-N8000

    Buonasera a tutti, è ormai davvero troppo tempo che "lotto" con i lag e la lentezza del mio tablet .. dopo l'aggiornamento ufficiale a Kitkat 4.4.2 le cose non sono migliorate. Ho disinstallato tutto il superfluo e le app installate sono davvero ridotte.

    Siccome di comprarne uno nuovo non se ne parla.. qualche anima benigna mi può consigliare una ROM buona ed affidabile che dia nuova vita al Note ? Aspirerei a tutt'altra fluidità e se la batteria dura anche di più meglio. L'ideale sarebbe anche capire cosa perdo e cosa invece ci guadagno rispetto alla versione ufficiale installata per valutare se ne vale la pena.

    Grazie, attendo pazientemente consigli.

    Leonardo

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di gabolander


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Ciao Leonardo,
    scusami se ti rispondo solo ora, ma ho trovato casualmente il tuo post facendo una ricerca.
    Anch'io ho un N8000 ed ho il tuo stesso problema.
    Se vuoi migliorare un po' le cose ed avere un po' più efficienza dal tuo Note 10.1, rimanendo alla versione KK (4.4.2) puoi provare a montare la Gnabo Rom (tra l'altro gestita e sviluppata da un ragazzo italiano, Mikyno). Puoi trovare il thread in questo link: http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2762418
    Con questa Rom, non perdi assolutamente nulla, nel senso che si tratta di una Rom sviluppata su base Samsung, ma apporta tante migliorie, come app e servizi provenienti da Tab 4 e Tab S, ecc... sicuramente da provare! Se non tieni il tablet troppo carico di app e files multimediali, ti dico che risponde molto bene.
    Riavvi casuali e piantamenti possono capire, ma meno frequenti che con altre Rom che ho provato.

    Se invece ti vuoi avventurare nell'installazione di una Cyanogenmod (con versioni di android ben più aggiornate), puoi provare a seguire i thread della CM12 o della CM13 (NOTA: in BETA!) sviluppate per il nostro tablet, corrispondenti rispettivamente alle versioni di Android 5.1.x Lollipop e Android 6.x Marshmallow.
    I Link di XDA sono i seguenti:
    [ROM][CM12.1][N801x][N8000][BETA][27/10/2015] lollipop -> http://forum.xda-developers.com/gala...lipop-t3081263
    [ROM][CM13.0][N801x/N8000][BETA][21/03/2016]Marshmallow -> http://forum.xda-developers.com/gala...lipop-t3269375

    Qui naturalmente, non essendo rom su base Samsung, perderesti gli automatismi e le funzionalità particolari del "Note", come l'air command all'estrazione della S Pen o cose simili, anche se ci sono comunque ottime app di terze parti che possono funzionare egregiamente per i vari scopi.

    Comunque sia, il problema del nostro oramai vetusto "N8000" è sempre quello: tu puoi metterci tutte le rom ottimizzate che vuoi, ma è stato creato, probabilmente, con una architettura tale, che al di fuori della sua versione di android nativa (JB), è diventato uno specie di "mulo" ... credo che Samsung se n'è resa conto anche lei, che nonostante che non fosse una "brutta macchina" (parliamo comunque di un quad-core 1.4Ghz e 2G di ram!!), probabilmente la sua struttura hardware è tale da renderla scarsissima e inadeguata alle nuove versioni di android che invece rispondo meglio nel 90-95% dei casi ; tant'è che neanche 2 anni dopo, forse allo scopo di "mettere una pezza", è uscita con la versione "2014" del Note 10.1 ... la scelta avrà il suo perché

    L'unico consiglio che ti posso dare, che io ed altri utenti che seguo e che hanno lo stesso dispositivo, abbiamo constatato, è quello di tenere almeno la memoria interna del tablet a 1,5Gb o più libera, e possibilmente, se usi una MicroSD esterna, che sia più veloce possibile (Non meno di Classe 10 o SDHC) e non superiore a 16G (anche se supporta fino a 64G), altrimenti diventa tutto instabile, estremamente lento, talvolta anche apparentemente bloccato.
    Con la Gnabo Rom, ad esempio, ricordo che se tenevo circa 2G liberi nella SD interna, e non troppi file multimediali (foto video che deve indicizzare la galleria, ecc) su quella esterna, viaggiavo abbastanza bene.

    Un caro saluto.
    Gabo

  4. Il seguente Utente ha ringraziato gabolander per il post:

    peszko (24-08-16)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy