CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

[INFO] GUIDA Installazione Custom ROMS

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di jokerpoker1


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    latina
    Messaggi
    4,180
    Smartphone
    mitico galaxy note 2

    Ringraziamenti
    2,755
    Ringraziato 1,255 volte in 943 Posts
    Post

    [INFO] GUIDA Installazione Custom ROMS

    Nota bene:questa guida non è rivolta a chi ha lo swap delle memorie.
    Prima di fare qualsiasi operazione di pulizia assicuratevi di essere con un kernel safe brick,viste le ultime vicissitudini di Mamma Samsung.
    Ad oggi 10 marzo 2013 non mi risultano pericoli,ma fate sempre attenzione.

    Prima di tutto un saluto particolare al caro fratello Picciotto per la sua nuova avventura,continua cosi fratè!!
    Ciao a tutti ragazzi,ho voluto scrivere due righe su come si installa una nuova rom in base alle mie esperienze,visto che molte volte vengono fatte queste domande,ho pensato potesse tornare utile.
    Ovvio che questo vuol essere solo un consiglio,poi ognuno con il proprio terminale può decidere se seguirle o no,ne conseque che ne io ne il forum che mi ospita ne siamo responsabili.
    Iniziamo con il dire che è importantissimo che venga letta la prima pagina della discussione della rom che vogliamo installare,se solo questo fosse seguito sempre si eviterebbero tante domande inutili e si incorrerebbe in meno errori d’installazione.
    Importante anche perché,alcune rom potrebbero avere un’installazione particolare e quindi al di fuori di questa guida.
    Proseguo raccomandando comunque di fare appena possibile un nandroid backup prima di iniziare a smanettare con i vari wipe ed altro,preferibilmente salvato su sd esterna.
    Cominciamo con il dire che a mio modo di vedere esistono due tipi d’installazione,soft install o hard install.

    Soft install
    è un’installazione di un classico aggiornamento di una rom che abbiamo già nel terminale.
    Esempio. la nuova release è solo un’aggiornamento della rom sulla stessa base?
    Bene,ci basterà scaricare la nuova rom,inserirla nel telefono nella sd card esterna(consigliato ma non obbligatorio)andare in recovery,eseguire wipe cache partition,premere advanced,eseguire wipe cache dalvick,tasto indietro e install zip,selezionare choose zip from external sd card e selezionare il file zip della rom che volete installare,in caso fosse una rom su base cyano si flashano le gapps di seguito alla rom.
    Facciamo un’altra volta wipe cache e wipe dalvick,in caso all’inizio qualcosa non fosse andato bene.Reboot






    Ma ora passiamo alla parte più interessante,cioè ad un’Hard install.
    Se stiamo per passare ad una nuova rom stock-stock,oppure da una stock a cyano e viceversa,oppure ancora stessa rom ma con basi diverse(tipo Crash rom da 4.1.1 a Crash rom 4.1.2),allora vi consigli di eseguire questi passaggi:
    Come sempre inseriamo la rom(anche le gapps in caso stessimo per flashare una base cyano)nella sd esterna(obbligatorio in questo caso)
    Andiamo in recovery,eseguimo wipe cache partition,premiamo su advanced e eseguiamo wipe dalvick cache,tasto indietro e eseguimo un wipe data factory reset.
    A questo punto clicchiamo su mount e storage ed eseguiamo format cache,system,data e format sd card.
    Tasto indietro e clicchiamo su install zip,choose zip from external sd card,selezioniamo il file zip della rom,aspettiamo che si concluda l’installazione e se in caso fosse una base cyano flash delle gapps,wipe cache partition e wipe dalvick cache e dare ilreboot.
    Se invece la rom è base stock dopo l’installazione della rom,wipe cache partition e wipe dalvick cache e dare il reboot.







    Considerazioni finali,se in caso fate un soft install non perderete niente e avrete tutte le vostre belle impostazioni invariate,a partire dal launcher sino alla chiave di rete del vostro modem,i vostri giochi,le vostre foto e video.
    Se invece eseguite un hard install,è bene prendere alcune precauzioni.
    Prima di tutto,ripeto,fatevi un bel backup prima,in recovery selezionate backup from external sd card e in caso di un restore selezionate restore from external sd card.
    Sequite alla lettera le istruzioni riportate dal cuoco in prima pagina,se proprio dovete usare titanium per il ripristino,fatelo solo per i dati di sistema e non per i dati delle applicazioni,pena si potrebbe incorrere in numerosi FC(chiusure forzate) e ad instabilità della rom.
    Io personalmente non ripristino niente con titanium,lo uso solo per disinstallare o congelare le app.
    Per il ripristino delle sole app,senza i dati, vi consiglio APP BACKUP E RESTORE,il quale vi salverà il backup su sd esterna.
    Se avete il launcher bello settato e vi rompe perdere le sue impostazioni,prima ancore di andare in recovery fatevi un backup del launcher,con un gestore delle risorse andate alla cartella del backup e spostatela nella sd esterna,li createvi una cartella con scritto “backup launcher X”.
    Io per esempio uso nova,il quale mi crea il backup in SD CARD/DATA/COM.TESLACOILSW.LAUNCHER/BACKUP….bene,io prendo il file dentro backup e lo metto nella sd esterna nella cartella creata da me chiamata backup launcher nova.
    Una volta installata la nuova rom,la prima cosa che faccio è rimettere la chiave di sicurezza del modem e i vari account che ho e scaricarmi dal play store APP BACKUP E RESTORE senza avviarlo,prima vado in impostazioni/sicurezza e flaggo accetta origini sconosciute.
    Prima ancora di andare in recovery vi consiglio di prendere nella sd interna le cartelle di Whats’app,Zedge,musica,documenti,appunti di lavoro ed altro che non volete perdere e copiarlo su sd esterna.
    Installando la nuova rom,prima di installare ed avviare per la prima volta Whats’app,riportare la cartella salvata in sd esterna nella sd interna,stessa cosa per tutti gli altri file che avete spostato,per whats’app in particolare dovrete fare questa operazione per non perdere la cronologia dei messaggi.
    Ora finalmente avvio APP BACKUP E RESTORE e restorizzo tutte le app di cui ho bisogno,attenzione a non ripristinare su rom cyano app di mamma samsung o altre che sarebbero incompatibili.
    Finito questo avvio nova launcher,vado subito su impostazioni nova e creo un nuovo backup,il quale mi serve solo per far generare la cartella
    SD CARD/DATA/COM.TESLACOILSW.LAUNCHER/BACKUP,cancello quello appena fatto e incollo quello salvato in sd esterna,esco e vado nelle impostazioni di nova e vado in backup e ripristino e ripristino il vecchio backup.
    Avendo con app backup e restore restorizzato le vostre applicazioni,vi ritroverete il launcher ed i widget che avevate nella precedente rom.
    Vi consiglio di andare in impostazioni/opzioni sviluppatore e flaggare forza rendering GPU,e mettere a 0,5x sia scala animazione finestra che scala animazione transizione e in nova impostare il launcher alla velocità della luce.
    Ora una piccola legenda per capire cosa andiamo a fare quando eseguiamo alcuni comandi:
    1)Wipe data/factory reset:Cancella tutti i dati in attesa del flash di una nuova Rom.Nel menù advanced se si fa format di cache, data, boot e system si ha lo stesso risultato.
    Ma nonostante questo è sempre consigliato con un hard install eseguire uqualmente i format.
    Il format sd card si potrebbe evitare,ma se volete nella vostra nuova rom cartelle nella sd interna inerenti le sole app che avete al momento,conviene farlo,non fosse altro per una questione d’ordine e pulizia.
    2) Wipe cache partition:cancella la cache, i dati dei programmi</em>
    3) Wipe Dalvik cache : cancella un tipo di cache che è legge farlo quando si installa un nuovo kernel o rom
    Chiunque noti errori nelle seguenze che ho descritto,vi prego di farmeli notare e modificherò.


  2. Il seguente Utente ha ringraziato jokerpoker1 per il post:

    Picciotto (10-03-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di Picciotto


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    vBulletin
    Messaggi
    6,770
    Smartphone
    Nexus 5 P9+ P10+

    Ringraziamenti
    1,602
    Ringraziato 3,631 volte in 1,957 Posts
    Predefinito

    Messa subito in rilievo grazie mille

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Picciotto per il post:

    jokerpoker1 (10-03-13)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di jokerpoker1


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    latina
    Messaggi
    4,180
    Smartphone
    mitico galaxy note 2

    Ringraziamenti
    2,755
    Ringraziato 1,255 volte in 943 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Picciotto Visualizza il messaggio
    Messa subito in rilievo grazie mille
    Grazie a te fratello:thumbup:
    È un piacere

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy