Originariamente inviato da
FSRider
Ciao a tutti!
Preso dai numerosi commenti positivi.. ho voluto provare anche io il firmware francese!
Giovedì scorso ho proceduto a flasharlo, resettando il telefono sia prima, che dopo l'aggiornamento.
Qui sotto trovate una mia mini-recensione, spero possa tornare utile a coloro che sono indecisi sul provare o meno questo aggiornamento a lollipop.
INTERFACCIA e NUOVE FUNZIONI
Dopo l'aggiornamento ci si ritroverà ad usare la nuova versione di touchwiz, praticamente quasi identica a quella presente sul note 4 / note 3.
Il nuovo schema di colori credo sia noto a tutti.. lo sfondo nero è sparito da quasi tutte le app samsung per lasciar spazio al bianco.
L'interfaccia, le icone, i widget etc.. sono tutti allineati allo stile flat del "material design" introdotto da google.
Insomma.. qui va a gusti, può piacere o meno: io preferisco decisamente la vecchia interfaccia
Grossa pecca per quanto riguarda il nuovo launcher touchwiz: le icone sono gigantesche, non tutte risultano ben definite e la griglia del drawer è 5x4
La vecchia griglia 5x5 era più comoda e spaziosa!
Sono presenti tutte le novità del multischermo viste sul note 4, le finestre si possono ridimensionare etc..
Non so voi.. ma io in 1 anno avrò usato il multischermo 7 volte in tutto, o forse meno

.. quindi non ho commenti a riguardo
PRESTAZIONI
Beh.. qui non si discute: le animazioni di transizione sono molto più fluide rispetto a kitkat, l'apertura delle app sembra un pelo più scattante (probabilmente grazie alla runtime ART che ha sostituito DALVIK). Lo scrolling in generale è ottimo, come su kitkat.
Sporadicamente, e solo sul lockscreen, la barra delle notifiche lagga.
Il vero problema di questo aggiornamento è il multitasking: è semplicemente ridicolo.
Le app si ricaricano troppo spesso, il che si traduce in un calo di velocità e prestazionale netto rispetto a kitkat
La cosa assurda è che il consumo di ram su questo aggiornamento a lollipop sembra inferiore a kitkat

.
Tuttavia non è un problema specifico di questo aggiornamento per il note 3 neo.. ma è proprio un problema generale di samsung!
Gli stessi problemi sono presenti anche sul note 5 o sull'S6 (cercate qualche video e capirete)
La gestione delle app in background è troppo "aggressiva e sbilanciata", vengono chiuse troppo in anticipo e troppo spesso
BATTERIA/AUTONOMIA
Sono 4 giorni che lo sto usando.. ma mi sono fatto un idea: l'autonomia è molto simile a kitkat.
A me dura 2-3gg in base all'uso che faccio, con circa 5 ore o 5 ore e mezza di schermo attivo
(non gioco, non uso facebook.. parecchio whatsapp, news e navigazione internet)
CONSIDERAZIONI FINALI
Boh.. in questo preciso momento ho effettuato e concluso il downgrade a kitkat, per svariati motivi.
L'aggiornamento a lollipop in questione è valido, ma credo che i commenti fin ora postati siano stati un pelo troppo positivi.
Come detto la fluidità delle transizioni è migliorata tanto rispetto kitkat, e in generale il telefono sembra un pelo più scattante.
Il problema è il multitasking indecente.. passare da un app all'altra con questi continui caricamenti diventa snervante.
Inoltre a causa dei ricaricamenti della app.. probabilmente la velocità generale risulta complessivamente inferiore a kitkat.
Il multitasking penoso, le icone eccessivamente grandi e la griglia 5x4 (scomoda rispetto alla vecchia 5x5) sono tutti elementi che non mi hanno convinto..
e mi hanno portato ad effettuare il downgrade tornando a kitkat.
La mia recensione può apparire eccessivamente negativa.. in realtà ci tengo a sottolineare che l'aggiornamento è valido e porta con sè svariati PRO, come la nuova interfaccia, un firmware al sicuro dalla falla "stagefright", app aggiornate, il runtime ART etc..
Insomma il firmware francese con lollipop gira bene, e se vi piace la nuova interfaccia samsung probabilmente questo aggiornamento non vi deluderà.
Se come me.. navigate parecchio in internet, vi interessa principalmente la velocità di esecuzione e un multitasking "robusto".. questo aggiornamento a lollipop non credo faccia per voi!
-------------------------------------------------
Come detto spero che questa mini recensione sia gradita e torni utile a chi è indeciso..
Inoltre se è di interesse e se il moderatore è d'accordo, si potrebbe aprire un thread o mettere in rilievo una mini guida con i passaggi per tornare a kitkat, penso che per i "meno esperti" possa tornare utile.
Ciaoo