
Originariamente inviato da
legiolinteata
Allora da dove incominciare a riguardo dei problemi di alcuni utenti riguardo il GPS, intanto basta aver installato una sola volta nella vita del terminale un porting da S5, una MIUI e ROM basate su firmware di operatori americani per riscontrare determinati problemi relativi, oltre al sopra citato GPS, anche a WIFI, NFC e parte Radio.
Ora spiegherò nel modo più semplice possibile i motivi.
Parto con i porting di S5, NON SONO VERI PORTING, bensì scopiazzature, fatte male nella maggioranza dei casi, delle varie sottocartelle presenti nella radice system dei firmware S5 con kernel patchato per far avviare il tutto. Questo cosa significa, viene sovrascritta la memoria di sistema con diversi errori che possono, tornando a ROM basate su firmware del Note 3, presentare problemi durante l'installazione, cioè viene scritta male la partizione di sitema non permettendo di utilizzare determinate funzioni (come il nostro sempre citato GPS). State lontani da quei porting che, per carità, saranno esteticamente più belli, ma funzionalmente no.
Parlo della MIUI adesso, questo firmware cinese che tra l'altro adoro, nasce closed source, successivamente viene basato sulla CyanogenMod, mentre alcune versioni, come per il Note 3, non è altro che un enorme patch fatta al firmware del Note 3. Ora penserete che essendo comunque basata sul firmware del Note 3 non possano apparire problemi ma si cadrebbe nell'errore, questo perché il firmware del Note 3 su cui è basata la MIUI è quello cinese che differisce in alcuni aspetti legati all'hardware e di conseguenza anche nel software. Anche qui statene lontani a meno che non sia una versione basata su CyanogenMod o derivate o su firmware del Note 3 internazionali.
Ultimo caso sono le ROM basata su firmware degli operatori americani, come sapete in America le frequenza radio differiscono dalle nostre, in più possono presentare funzioni implementate dagli operatori americani stessi.
Quindi la mia ROM, come qualsiasi altra ROM per il Note 3 basata su firmware internazionali, non può provocare problemi al GPS (a meno che non sia un BM a farla).
Detto ciò mi dispiace che alcuni utenti presentini tali problemi e a tal proposito, nel caso le guide già esistenti non dovessero risolvere i problemi riscontrati, sto preparando una patch alle librerie e permessi relativi ai problemi che possono sorgere nel caso in passato abbiate flashate una delle ROM sopra elencate. Se anche la mia patch che caricherò a breve non dovesse funzionare, l'ultima spiaggia è effettuare il flash tramite odin del firmware stock.