CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: con ben Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Note 4 possibilmente da aggiornare e da rimettere in strada. Possibile ?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Smartphone
    OnePlus One 64GB EU

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

Note 4 possibilmente da aggiornare e da rimettere in strada. Possibile ?

Allora ragazzi........... ieri il mio glorioso OnePlus ONE ha deciso di abbandonarmi.

In pratica per farla breve il touchscreen dopo 6 anni, quasi, ha smesso di funzionare nella parte bassa dello schermo e con esso anche i tasti soft hanno smesso di funzionare.
    Risultato è che riesco a malapena a rispondere alle telefonate ma per il resto la tastiera è inutilizzabile ecc. ecc.

Intanto che decido sul da farsi mio fratello mi ha passato il suo vecchio Note 4. E' interamente stock e monta l'ultima rom ufficiale. Non ha subito mai nessun mod di nessun genere ed addirittura oggi pomeriggio non aveva nemmeno attiva l'opzione per installare apk da sorgenti sconosciute.

Ora che l'ho preso io e visto che c'è android 6.0.1 (che dovrebbe essere l'ultimo ufficiale) volevo vedere cos'è che posso fare.......tipo c'è qualche custom firmware da installare ? Avete qualche consiglio in merito ?
    A me servirebbe un telefono per l'uso giornaliero..... qualche telefonata.. whatsapp.. telegram niente +. A livello di hardware siamo in linea col mio OnePlus One quindi non dovrei notare troppo la differenza.

Sono aperto a qualsiasi consiglio in merito................... Magari anche qualche thread con qualche guida.

Oggi pomeriggio c'ho dato una vista ed ho letto un paio di guide in merito alla TWRP ma mi sono fatto + confusione che altro.................... ovviamente grazie in anticipo.

2.  
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0

Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da DjDiabolik Visualizza il messaggio
    Allora ragazzi........... ieri il mio glorioso OnePlus ONE ha deciso di abbandonarmi.

In pratica per farla breve il touchscreen dopo 6 anni, quasi, ha smesso di funzionare nella parte bassa dello schermo e con esso anche i tasti soft hanno smesso di funzionare.
    Risultato è che riesco a malapena a rispondere alle telefonate ma per il resto la tastiera è inutilizzabile ecc. ecc.

Intanto che decido sul da farsi mio fratello mi ha passato il suo vecchio Note 4. E' interamente stock e monta l'ultima rom ufficiale. Non ha subito mai nessun mod di nessun genere ed addirittura oggi pomeriggio non aveva nemmeno attiva l'opzione per installare apk da sorgenti sconosciute.

Ora che l'ho preso io e visto che c'è android 6.0.1 (che dovrebbe essere l'ultimo ufficiale) volevo vedere cos'è che posso fare.......tipo c'è qualche custom firmware da installare ? Avete qualche consiglio in merito ?
    A me servirebbe un telefono per l'uso giornaliero..... qualche telefonata.. whatsapp.. telegram niente +. A livello di hardware siamo in linea col mio OnePlus One quindi non dovrei notare troppo la differenza.

Sono aperto a qualsiasi consiglio in merito................... Magari anche qualche thread con qualche guida.

Oggi pomeriggio c'ho dato una vista ed ho letto un paio di guide in merito alla TWRP ma mi sono fatto + confusione che altro.................... ovviamente grazie in anticipo.
    Ciao.

Per l'uso che ne devi fare sinceramente io lo lascerei così come sta, soprattutto se non hai molta dimestichezza con il Modding.

Perdona la domanda quindi...
    Perché vorresti modificarlo?
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

4. Il seguente Utente ha ringraziato Ma551m0 per il post:

DreamReaper (26-03-21)

Moderatore L'avatar di frank92samsung

Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da DjDiabolik Visualizza il messaggio

Ciao. Non credo ci sia bisogno di noddarlo. Per un uso basico android 6 va ancora bene e il note 4 ha un hardware perlomeno sufficiente. Il vero problema sono i surriscaldamenti e l'autonomia. Ma li non si può fare miracoli. Se hai una batteria di scorta usala e adopera il risparmio energetico, soprattutto diminuisci la luminosità dello schermo.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

6. Il seguente Utente ha ringraziato frank92samsung per il post:

DreamReaper (26-03-21)

Baby Droid

Smartphone
    OnePlus One 64GB EU

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Ma551m0 Visualizza il messaggio
    Ciao.

Per l'uso che ne devi fare sinceramente io lo lascerei così come sta, soprattutto se non hai molta dimestichezza con il Modding.

Perdona la domanda quindi...
    Perché vorresti modificarlo?
    Onestamente per avere un sistema operativo + aggiornato. Vengo dal OnePlus One dove anche li se non vai di modding addirittura sei fermo, credo, ad Android 4.4+.

Poi c'è una cosa che ad esempio dovrei riuscire ad aliminare...... durante l'uso mi esce fuori una notifica di continuo che mi dice che il "Samsung Account" ha fallito qualcosa.
    Ieri sera ho provveduto a cancellare tutti i vari account presenti quali quello di Whatsapp di facebook, instagram, telegram e sopratutto quelli di google. Poi ho svuotato del tutto la rubrica ma all'interno c'è questo account samsung che non riesco a cancellare/rimuovere in nessuna maniera.

Poco fà ho sentito mio fratello e appunto mi dice che lui il suo Samsung Account lo usa sul suo attuale Note 10+ e pur ora rimettendo le sue credenziali corrette su questo Note 4 niente non riesco a loggarmi.
    In teoria se ho capito una volta che ho messo le credenziali dovrei essere in grado di eliminarlo questo account e quindi riuscire ad utilizzare il telefono anche senza di esso.

Ho poi letto che appunto l'installazione di una custom rom, magari ripulita di tutti le app stock samsung ma con ancora la possibilità di utilizzare il pennino, può aiutare a risolvere il problema.

Il counter del flash ad oggi non credo sia + un problema in quando la garanzia è scaduta da anni............

Cioè appunto..... in quando al modding sono + o - meno pratico. Appunto nello OnePlus ho la TWRP il bootloader sbloccato e come customrom la TugaPower con android 10 e quindi se non è troppo difficile vorrei far qualcosa anche su questo telefono per assurdo.

Quote Originariamente inviato da frank92samsung Visualizza il messaggio
    Ciao. Non credo ci sia bisogno di noddarlo. Per un uso basico android 6 va ancora bene e il note 4 ha un hardware perlomeno sufficiente. Il vero problema sono i surriscaldamenti e l'autonomia. Ma li non si può fare miracoli. Se hai una batteria di scorta usala e adopera il risparmio energetico, soprattutto diminuisci la luminosità dello schermo.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
    Allora anche lo OnePlus One quando lo usi scaldicchia....... se lo usi intensamente ovviamente la batteria è quella e ha i suoi anni.
    La batteria del Note 4 invece è sostituibile e mio fratello l'aveva sostituita con una originale anni fà.......... ora l'autonomia è tutta da testare su strada ma alla fine basta che ci copro la giornata non dovrebbe essere un grosso problema.

Poi per assurdo ho letto di custom rom che hanno i kernel col governator (cosa che io avevo messo su una vecchia CyanogenMod sullo OP) che credo possa aiutare..........
    In pratica diciamo che questo Note 4 per ora è ciò che passa il convento................. poi magari + il la valuterò sicuramente l'aquisto di qualcosa + recente. Sopratutto quando le mie casse lo permetteranno

*EDIT*
    Ciò che mi ha creato un pò di confusione è la questione TWRP e l'ho anche chiesto nel thread apposito credo correttamente:
    Cioè dal sito TWRP c'è una versione ma qua sul thread vieni rimandato ad un'altro modello della recovery ferma ad una versione precedente.
    Ora non saprei quale delle 2 versioni di recovery usare per evitare danni.
    L'installazione della stessa sembra piuttosto semplice..........da usare Odin poi avviarla una volta in modo che questa patcha l'attuale ROM in modo che al riavvio di sistema non reinstalli la recovery stock samsung.

Una volta fatto questo appunto sempre da recovery in teoria posso flashare lo zip di magisk per avere il root e tutto il resto..... anche se qua non ho capito se prima devo sbloccare il bootloader e se si come.

Un'altra cosa che non ho capito e non ho trovato per usare Odin gli eventuali driver samsung per far riconoscere il telefono in download mode.

In pratica mi servirebbe una piccola spinta iniziale.......... su xda tutti tace per ora visto che ho aperto un thread di richiesta anche li.
    Vediamo un pò nei prossimi giorni anche se la cosa sarebbe piuttosto urgente visto che sono di fatto senza telefono.
    Ultima modifica di DjDiabolik; 25-03-21 alle 14:23

Baby Droid

Smartphone
    OnePlus One 64GB EU

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Allora ragazzi......... non so perchè ma se faccio l'edit del post precedente Firefox, al momento di applicare le modifiche, mi va in timeout.
    Forse la board ha un limite di tempo per apportare modifiche ?

Allora vi voglio aggiornare............ ho fatto una bella boccata d'aria ed ho installato tramite ODIN questa:
    https://twrp.me/samsung/samsunggalaxynote4qualcomm.html

Dopo aver anche appurato tramite l'installazione di CPU-Z che il processore sia lo SnapDragon quad-core.

Fatto tutto, come già detto, tramite ODIN. Tolta la spunta dall'auto-reboot. Appena ho ottenuto il PASS ho scollegato il telefono dalla usb. Rimossa la batteria e rimessa.
    Poi ho avviato la recovery ed è partita in pochi instanti la TWRP appena installata.

Mi ha chiesto se volevo appunto modificare ed attivare la scrittura alla partizione di sistema o qualcosa del genere. Ho confermato e ho riavviato poco dopo il sistema che è partito senza grossi problemi.
    Ora sono andato a vedere nelle info............. c'è un campo che ora dice "Personalizzato" cioè dove dice "Stato Dispositivo".
    Questa cosa dovrebbe non darmi la possibilità di installare eventuali OTA ufficiali di samsung che cmq non credo arriveranno quindi vista pure l'idea di installare una custom rom a me interessa poco.
    Ora non mi resta di andare di permessi di root volendo......... per farlo credo basti semplicemente flashare, per assurdo, il file .zip del magisk dalla stessa TWRP.

La questione bootloader............... credo che la versione SM-N901F a questo punto di stock non ha il bootloader bloccato altrimenti per installare la stessa recovery dovrei aver avuto la necessità prima di sbloccarlo.
    In effetti sullo OnePlus One l'avevo dovuto fare....... e ovviamente lo sblocco del bootloader fa si che tu perdi tutti i dati e le app un pò come se facessi un full wipe invece qua ho installato la TWRP e al riavvio del sistema non ho perso assolutamente niente di tutto quello che c'aveva su mio fratello (anzi c'ho facebook ed instagram che continua ad inviarmi notifiche e mi dice che c'ho amici e di loggarmi...lol).

Ora sta tutto a me............ se avete qualche consiglio su quale rom utilizzare per questo N901F ogni consiglio è ben accetto.
    Per assurdo ho anche capito che se io volessi passare a versioni successive di android dovrei anche cambiare il kernel e il broadband o come si scrive...... ma appunto credo che tutto trovo all'interno di un'eventuale thread specifico ad una determinata rom.

Che dire ? Ora a recovery installata credo sono già a buon punto..........

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

Sposto in sezione modding.

Ora che hai una recovery custom ti suggerisco di guardare su xda quali rom sono disponibili.

Tipo questa:

https://forum.xda-developers.com/t/r...eduos.4067663/

Occhio che ogni versione android ha bisogno della versione twrp specifica. Leggi bene le istruzioni di installazione e i requisiti.

inviato da mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

10. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

DreamReaper (26-03-21)

Senior Droid

Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 14 volte in 11 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Sposto in sezione modding.

Ora che hai una recovery custom ti suggerisco di guardare su xda quali rom sono disponibili.

Tipo questa:

https://forum.xda-developers.com/t/r...eduos.4067663/

Occhio che ogni versione android ha bisogno della versione twrp specifica. Leggi bene le istruzioni di installazione e i requisiti.

inviato da mi
    Ciao, alla fine, quale ROM Custom hai messo ?

Baby Droid

Smartphone
    OnePlus One 64GB EU

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

io ragazzi se può servire per ora ho messo la lineageos 17.1............ ho qualche problemuccio dal lato wifi che non vuole restare connessa alla mia wifi 5Ghz del mio modem tim hub (DGA4132 x la cronaca) ma per il resto sembra funzionare un pò tutto.

Permessi di invio