Solita imprescindibile premessa: non sto suggerendo di fare alcunché né mi assumo responsabilità per quello che farete ai vostri device! Voglio solo raccontare la mia esperienza...
Ebbene, chi frequenta il forum di XDA saprà che il mitico soloilmeglio ha da pochissimo reso disponibile una nuova versione della sua custom rom X-Note basata su android 4.2.2.
Siccome il dev possiede un Note 8.0 3G, modello N5100, la sua rom è pensata solo per il modello 3G.
Tuttavia, come sappiamo, i modelli 3G e wifi del Note 8.0 sono molto molto simili dal punto di vista hw (probabilmente differiscono solo per la componentistica radio).
Così un prode e sconsiderato utente di XDA (BenGmen) ha pensato bene di buttarsi e provare ad installare la X-Note per N5100 sul proprio device N5110, fortunatamente con successo.
Spinto dalla curiosità, io stesso ieri ho provato a flashare la nuova rom di soloilmeglio sul mio Note 8.0 wifi. Confermo che funziona tutto.
Gli unici piccoli inconvenienti sono la presenza delle app e delle icone della parte telefonica. Visto che la rom è già "ruttata", basta poco per levare almeno le app superflue.
Infine, segnalo solo che nello status non ho più i valori di IMEI e baseband. Non so se sia una cosa normale o un effetto collaterale derivato dal fatto che ho flashato una rom per 3G sul modello senza modulo 3G. Ho scritto a soloilmeglio per capire se la rom va a modificare il modem e vi terrò aggiornati.
In ogni caso, per chi volesse fare esperimenti, è assolutamente indispensabile fare il backup di tutto, compresa la EFS.