Grazie a voi per l'interessamento e le pronte risposte.
Il post 4 del thread sulla ditto lo avevo già letto e riletto; avrei forse dovuto spiegarmi meglio
A dicembre, dopo aver seguito e letto tutto il materiale necessario, ho messo la ottima imperium sull'S3. In pratica il problema di fondo di quel telefono era il vincolo fra modem e kernel, si doveva seguire una precisa strada per moddare ossia avere un modem successivo a quello di jb 4.1.2 perché l'imei era ora vincolato al modem. Bastava mettere modem successivi al famoso MG4. Tutto qua
Con il Note2 mi sono trovato solo un po più confuso avendo letto di perdite di imei o di parte telefonica anche solo aggiornando dalla mia base attuale a una stock ufficiale successiva, senza aver fatto nulla di più. A dire il vero ho trovato informazioni a volte in contrasto e questo mi ha reso esitante pur essendo avvezzo alle custom rom.
All'epoca del Note 1 misi senza indugio la prima leak cinese ICS,* un esempio per spiegare moddare lo ho sempre trovato essenziale, per me, nei confronti di device Samsung.
Se nel Note2 in sintesi il nocciolo è "la cartella imei si lega al modem quindi occorre mettere modem uguali o superiore a quello attuale in uso per non avere problemi, come succede per l's3" allora mi sono semplicemente arenato su un dettaglio.
Da qua allora mettere una cocked rom è il risultato della classica procedura root-copiare.imei-recovery.modificata-ecc.
Era, è,* solo il dubbio che permane se il problema imei sia diverso a proposito del note2 oppure basta avere modem, e kernel, uguali o superiori a quelli della 4.1.2 ME6/MF1