CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
Discussione:

[INFO] Eliminare APK (applicazioni di sistema)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di BlackHoleSun


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,177

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 288 volte in 161 Posts
    Exclamation

    [INFO] Eliminare APK (applicazioni di sistema)

    Apro questo thread poichè molti utenti dopo aver flashato un firmware/rom gradiscono eliminare applicazioni che risiedono nel sistema del device per "alleggerirlo" o semplicemente per non avere una lista chilometrica nella draw...ma spesso accade però che ci si chiede: "MA QUALE POSSO ELIMINARE E QUALE NO?" ... "FARO' BENE AD ELIMINARE QUESTA APPLICAZIONE?" ... "A COSA SERVE QUESTO APK?"

    Tale operazione ovviamente richiede i permessi di root e la si può effettuare con Titanium Backup o App System Remover.

    Il link che posto (lo trovate a fine post!) metterà d' avanti ai vostri occhi una tabella con le applicazioni che si possono ELIMINARE senza causare problemi, quelle che eliminate potrebbero causare INSTABILITA' e in fine quelle che NON SI POSSONO ELIMINARE perchè servono al corretto funzionamento del nostro device, ma non solo!...accanto ad ogni APK vi sono spiegazioni sulla sua funzione
    Queste applicazioni,essendo del firmware,risiedono in system/app e le troveremo all' interno di questa cartella di sistema.
    Tutto ciò è reversibile scaricando dalla stessa tabella gli APK che abbiamo disinstallato...perchè magari lo rivogliamo..o perchè l' abbiamo eliminato per errore!
    Rimane che è un operazione che consiglio ad utenti un pò "navigati" nel sistema Android...se non siete sufficientemente esperti o non sapete cosa state facendo lasciate stare..il nostro Note è molto potente e al di là di tutto non ha bisogno di essere "alleggerito"...questa vuole essere solo una guida/informazione...ma come tutti sappiamo la parola d' ordine è: SMANETTARE!

    Inutile dire che, ad esempio, il Camera.apk lo potete benissimo eliminare........ma poi non funzionerà più il comparto foto/video camera!...è solo un esempio per invitarvi ulteriormente a capire bene cosa andrete a eliminare

    Le cartelle di destinazione solitamente sono 2:

    La prima è data/app e qui vi sono tutte le app installate manualmente dal Market e da file manager, e occuperanno la vostra memoria interna (quella di cui vedrete lo spazio disponibile nelle info sulla memoria nelle impostazioni) e queste apk verranno cancellate nel caso in cui facciate un wipe.



    La seconda directory è system/app, qui vi sono tutte le apk di sistema, che non si cancelleranno con un wipe, e verranno salvate insieme ad altri file quando farete un nandorid backup da usare come backup personale o per cucinare una ROM e metterla a disposizione degli altri con le APK scelte da voi preinstallate nel sistema!
    La memoria disponibile per questa partizione di sistema non è possibile visualizzarla dalle info delle impostazioni.



    Visto che la directoy sistem/app è di sistema, normalmente non potremo modificare nè questi file nè le directory, ma grazie a Root Explorer ed ai permessi di Root, potremo farlo!
    Basterà cliccare in alto sul tasto Mount R/W (una volta cliccato, la scritta cambierà in Mount R/O, in modo da poter bloccare i file come prima), che vi permetterà il Read e il Writing di suddette cartelle e files!!

    Quindi ricapitolando, basterà copiare il file.apk del app che ci interessa in una delle seguenti cartelle, riavviare il dispositivo, e all'avvio troveremo automaticamente l'app installata ma prima di fare ciò dovremmo cambiare i permessi chmod ai seguenti file o directory che immetteremo in queste cartelle
    !
    Per cambiare i permessi, premere a lungo su un file e selezionare "Permissions"




    Per i file.apk in data/app mettere i permessi a 666
    Mentre per i file.apk in system/app mettere i permessi a 644

    Permessi 644




    Spero di essere stato sufficientemente chiaro con questa "mini guida"...e soprattutto che possa servire a tutti gli amici della sezione!

    Non mi ritengo responsabile di malfunzionamenti del vostro Galaxy Note! Chi esegue la disinstallazione/installazione di applicazioni lo farà sotto la sua TOTALE RESPONSABILITA'!

    >>>>>>>>>>>>> APK List <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
    Ultima modifica di BlackHoleSun; 15-01-12 alle 15:37

  2. I seguenti 18 Utenti hanno ringraziato BlackHoleSun per il post:

    aaasss10 (08-07-12),amalamiami (12-01-13),binario (16-07-12),davidof210 (25-06-12),Emans (18-04-12),esatch (15-01-12),Frankychips (05-05-12),maestrapalola (10-08-12),Marvelix (22-01-12),mflash (02-07-12),mieicodici (13-09-12),nellolo (26-08-12),pulpo (28-06-12),Samask (09-04-12),teoserio (04-06-12),Val3r10 (13-09-14),varanhia (13-06-12),wolvie80 (24-08-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di signirr


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    579
    Smartphone
    iPhone 7 e P9 Lite

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Ho utilizzato Root Unistaller Pro sulla XX LA3 eliminando le applicazioni che non uso, nessun problema di stabilità.
    La lista delle applicazioni e widget rimossi:

    Nome .apk e nome visualizzato su Galaxy Note

    SamsungWidget_News.apk Ap Mobile

    SamsungWidget_ProgramMonitor.apk Applicazioni attive

    Aurora.apk Aurora 2

    Bluesea.apk Blue sea

    SetupWizard.apk Configurazione Guidata

    crayonphisics.apk Crayon phisics

    SnsDisclaimer.apk Esonero responsabilità servizi social network

    KiesAir.apk Kies air

    kieswifi.apk Kies con Wi-Fi

    Kobo.apk Kobo

    WindyWeatherWXGA.apk Meteo mulino

    OcenWetherWXGA.apk Meteo oceano

    MusicHub_15.apk Music Hub

    GenieWidget.apk News e meteo

    DualClock.apk Orologio doppio

    MobilePrint.apk Stampa mobile

    PolarisOfficeXHDPI.apk Polaris Office

    PressReader.apk PressReader

    ReadersHub.apk Readers Hub

    SamsungApps.apk Samsung Apps

    Schoice.apk S choice

    SnsProvider.apk Sns

    SnsAccountFp.apk

    SnsAccountLi.apk

    SnsAccountTw.apk

    SocialHub.apk Social Hub

    SocialHubWidget.apk Social Hub

    SamsungWidget_StockClock.apk Yahoo! Finanza

    Zinio.apk Zinio
    Ultima modifica di signirr; 18-01-12 alle 06:56
    Android User...
    Solo Android altrimenti non ha validità quello che scrivo

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di BlackHoleSun


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,177

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 288 volte in 161 Posts
    Predefinito

    Le stesse che ho eliminato io ...
    Per i programmi di disinstallazione ce ne sono vari e tutti validi, sostanzialmente bisogna avere i permessi di root per farlo
    Ultima modifica di BlackHoleSun; 18-01-12 alle 07:11

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    175

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Predefinito

    finora tutte le volte che ho eliminato app con titanium dalle rom (rocket,mowmo,darky) mi è andato il market in crash e non c'è stato + modo di avviarlo...

    non ho avuto problemi solo con la rom originale rootata...

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di signirr


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    579
    Smartphone
    iPhone 7 e P9 Lite

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Teko Visualizza il messaggio
    finora tutte le volte che ho eliminato app con titanium dalle rom (rocket,mowmo,darky) mi è andato il market in crash e non c'è stato + modo di avviarlo...

    non ho avuto problemi solo con la rom originale rootata...
    Posso solo dire che eliminando le applicazioni sopra riportate dal firmware XX LA3 con Root Unistaller Pro 2.2 le applicazioni rimanti sono perfettamente funzionanti.
    Android User...
    Solo Android altrimenti non ha validità quello che scrivo

  8. Il seguente Utente ha ringraziato signirr per il post:

    Teko (18-01-12)

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    175

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Predefinito

    ok... faccio qualche prova con quell' app... mal che vada è comunque ora di cambiare rom

  10. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    175

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Confermo. Con root uninstaller posso finalmente freezare le app inutili...

    Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di BlackHoleSun


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,177

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 288 volte in 161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
    Posso solo dire che eliminando le applicazioni sopra riportate dal firmware XX LA3 con Root Unistaller Pro 2.2 le applicazioni rimanti sono perfettamente funzionanti.
    Quoto! ...e anche con firmware LA4...

  12. #9
    Senior Droid L'avatar di chrisdurden


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    360

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 118 volte in 20 Posts
    Predefinito

    nonostante abbia seguito il procedimento io non riesco a ripristinare Email.apk. l'ho messo in system/app, gli ho dato i permessi, ho riavviato ma niente, non si installa. che devo fare?

    risolto: ho rifleshato il firmware ed è tornata l'app dopo averla messa in system/app
    Ultima modifica di chrisdurden; 08-02-12 alle 12:09
    GALAXY NOTE. what else?

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    Messa in rilievo assieme alle altre guide info e SOS

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy