hai fatto bene..parliamone tutti....:)
Visualizzazione stampabile
Prova e riprova di là abbiamo appurato che il Notecore offre una nuova "funzione": il telefono che SI RICARICA DA SOLO. Vi giuro ragazzi, non ci credevo finché l'ho visto... È ovvio che non ricarica un fico secco realmente, ma c'è un bug
NB - Succede sia a chi ha la KingDroid che a chi ha la Criskelo, quindi credo non sia un problema di ROM ma di Kernel (un grosso BUG nella gestione della batteria). Sarebbe interessante che provi qualcuno che ha ICS Stock con il Notecore.
Ragazzi secondo me questa è una cosa importante. Non vorrei che la cattiva gestione dell'alimentazione possa portare al surriscaldamento e al deterioramento delle batterie. Per favore cerchiamo di capuirci qualcosa tutti insieme
troppo strano pure sto fatto dell'autoricarica... ma è un bug della 10.2?
Un attimo di pazienza, vediamo di capirci qualcosa di più. Mi sembra molto strano che ce ne accorgiamo solo noi... bisogna CAPIRE qual è il problema
Anch'io ho notato un calo spaventoso della batteria con un utilizzo veramente moderato. Questo con kingdroid v7.1 e note core v9 mi sembra di capire che con la 10.2 siamo sempre li? Vabè che sono passati tipo tre giorni tra l'uscita della 9 e 10.2 comunque..... ;D
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
I test da fare sarebbero due secondo me. Uno è provare a cambiare il kernel a parità di ROM (es. mettere il CF Root su KingDroid) e verificare il comportamento del sistema.
Un secondo test sarebbe verificare le tensioni (voltaggi) effettive della batteria con un tool che non prelevi i dati dal sistema. Però dubito che esistano di app che vadano a leggere i valori della corrente, forse meglio con un voltmetro esterno. Verificare tensione a batteria 100%, poi quando il siaplay segna 75% poi quando segna 50% e verificare così se l'indicatore del sistema è affidabile o meno
imho il problema della batteria che si autoricarica è da imputare a qualche tipo di previsione che fa qualche modulo riguardante la batteria.
Mi sono accorto anche io con la criskelo's 11.1, ma si parla (almeno del mio caso) del 2% massimo.
Il discorso è analogo a quello fatto per la durata della batteria sul topic "autonomia 800 ore": se il cell viene tenuto sempre in deepsleep e mod aereo, le previsioni sulla durata si allungano e le app che mostrano questa previsione possono anche sparare un qualche numero spropositato come 800 ore rimanenti; poi se si guardano le ore rimanenti dopo aver navigato mezz'ora ti dice che ne mancano 10...
qui il discorso è simile...ci sarà un qualcosa che, in base al consumo, fa scattare la percentuale.
a me è successo anche con parecchi portatili, se lasciati in standby la percentuale della batteria saliva.
Sulla questione durata invece dipende da moltissimi fattori; primo tra tutti la nostra gestione della batteria.
mi spiego: portare la batteria a percentali basse, ricaricarla per oltre 8 ore, le temperature alte (qui poi c'è tutto un discorso sulle temperature di stoccaggio delle batterie e sul decadimento che 1 non ricordo bene e 2 è lunghissimo.) di certo riducono effettivamente la durata della batteria.
Che poi, con una rom che gestisce bene i processi e un kernel buono, i consumi possono migliorare, e lo abbiamo visto tutti. ma un kernel "gestisce" moduli e voltaggi (parliamo di millivolt) e, anche se all'atto pratico il mio processore, sotto il comando del notecore, consuma meno (e gestisce meglio lo scaling) di un altro procio che è sotto il kernel stock, mi pare evidente che se entrambi usiamo uno schermo enorme con un'enormità di pixel da gestire e una luminosità non indifferente, quelle sottigliezze guadagnate vengono eclissate.
Android poi è scritto praticamente in java, pesante per definizione anche se molto funzionale. Serve una macchina virtuale (la dalvik) per far girare android, imho non è certo una soluzione che aiuta la batteria. Le app poi possono essere anche scritte non ottimamente (vi siete mai chiesti perchè un dualcore da 1.4ghz fa scattare una transizione?) e anche quest incide. Se poi ci contiamo il modulo radio (intendo wifi,rete 3g e telefono) con tutti gli account in push, il meteo, i messaggi e compagnia....
L'unica cosa che può effettivamente allungare (o meglio, far diminuire di poco) la durata della batteria è, in primis, essere più consapevoli dei limiti fisici della batteria (temperature, tempi di ricarica...), tenere la luminosità al minimo, e limitare l'uso del modulo radio. Poi rom e kernel passano in secondo piano.
Di certo però c'è anche il risvolto della medaglia:
Se devo stare attento a tutte queste cose, va a finire che ho speso 700€ e poi li uso solo per controllare la durata della batteria.
beh, in generale: IN MEDIO STAT VIRTUS