Apro questa discussione per mettervi a conoscenza di questa interessante utility.
É un'applicazione che permette di controllare alcuni parametri delle applicazioni di sistema:
1) cancellare apk (creando automaticamente un backup nella memoria SD)
2) re-odex della apk di sistema e no (può esere utile, io personalmente non ho testato questa funzionalità)
3) ibernare apk (le "spegne" senza disinstallarle)
4) disabilitare l'autorun di tutte le apk che lo prevedono (molto utile a mio avviso)
5) spostare gli aggiornamenti (partizione data) delle apk di sistema nella setessa patizione (per esempio: google maps originale verrà sostituito da quello aggiornato dal market). utile per risparmiare spazio nella partizione data
6) e probabilmente anche altra roba che non ho ancora scoperto.
è un tool molto versatile: al primo avvio ha delle protezioni da disabilitare nelle opzioni (in modo da vedere tutte le apk di sistema).
a mio avviso molto utile e ben fatta, supportata continuamente, una specie di coltellino svizzero con alcune funzioni avanzate interessanti.
ovvio che se non si sa cosa si sta facendo si rischiano INCOMMENSURABILI casini, quindi occhio!
Pagina di riferimento su XDA
LINK per l'installazione da Google Play
La versione Free ha la piena funzionalità, rispetto a quella a pagamento ha l'unico svantaggio di perdere qualche secondo all'avvio (chiedendo di acquistare la versione a pagamento).
per il resto la reputo perfetta!