Originariamente inviato da
7raiden7
Se avete letto il primo post di questa guida già sarete molto più pratici di modding. In questo post vorrei fare chiarezza sui kernel.
Molti chiedono "ma quale differenza c'è tra Notecore S-T-D e O-C?"
Bene, qui parlerò di kernel OC/UV e Standard in generale, e poi parlerò brevemente dei kernel per il nostro caro Note, che ha una piccola particolarità riguardo la CWM!
Cercherò di esprimere tutto in maniera elementale, NON prendete in maniera tecnica quanto sto per scrivere ;)
Cosa è la sigla OC?
La sigla OC è acronimo di OverClock.
Che sarebbe l'OverClock?
Partiamo dal presupposto che, in gergo tecnico, si dice che i processori "girano" ad una certa "frequenza" per eseguire i loro calcoli. Quindi, la frequenza di calcolo non è altro che il numero di operazioni al secondo che il nostro processore riesce ad eseguire. Chi ha un minimo di conoscenze di fisica, sa che la frequenza si misura in Hz (Hertz) e nei suoi multipli, frequentemente MHz (Mega Hertz) e GHz (Giga Hertz). In inglese questa frequenza si chiama frequenza di clock. Quindi, chi ha un minimo di padronanza dell'inglese sa che il prefisso "over" modifica il significato della parola, intendendo qualcosa che va oltre il suo limite.
Quindi, un processore overclockato girerà a più della frequenza massima per cui è stato progettato.
Più della frequenza massima? Ma allora è una cosa negativa per il processore?
Dipende dall'entità dell'OC, e dal margine di sicurezza dei costruttori del processore.
Ehh?
Se scegliamo un OC leggero, in genere di qualche MHz, IN LINEA DI MASSIMA, non avremo grossi problemi di surriscaldamento e/o altro. Inoltre se il costruttore quando prova il processore, lo prova a 2.0GHz, e poi lo setta a un massimo di 1.2GHz, significa che, al 99%, potremo spingere il processore in questione, almeno a 1.4Ghz.
Ma il Note a quanto è impostato?
La frequenza massima di clock per il Note è di 1.4Ghz. I kernel OC però lo spingono a 1.6GHz. Personalmente ho usato solo kernel OC, dopo capirete il motivo, e non ho MAI avuto problemi.
Cosa è la sigla UV?
La sigla UV è acronimo di UnderVolt.
Che significa UnderVolt?
Analogamente a prima, significa impostare dei voltaggi del nostro processore, inferiori a quelli standard.
Voltaggi? Non mi sembra molto sicuro!
Gavin Lewarne, creatore del Notecore e dell'Hydracore, ha scoperto che esistono 3 tipi di schede madri per il nostro Note: quelli del tipo B non avranno alcun problema (lo dico per esperienza personale), quelli con il tipo A e C POTREBBERO avere dei random reboots (riavvi casuali).
Come scopro che tipo di scheda madre ho?
Flashando un kernel standard, tipo Notecore 14.1 Standard o Hydracore 7 Standard. Nelle info del dispositivo dovete leggere la voce "Voltage Group". Se volete l'undervolt, e siete gruppo B, avete ottime possibilità di perfetto funzionamento.
Ovviamente un kernel OC consuma di più di uno Standard, vero?
NO! O meglio, NON A PRIORI! Sicuramente è vero che, sotto sforzo, ovvero con tante apps aperte, il kernel OC fornirà migliori prestazioni (più fluidità) a scapito di un consumo maggiore. Questo perché, per avere frequenze maggiori dobbiamo per forza di cose impostare il voltaggio del processore ad un livello più alto del normale, ecco a cosa dobbiamo il maggior battery drain (consumo di batteria). MA, se utilizziamo il terminale per fare chiamate, qualche minuto di Facebook, qualche messaggio SENZA giochi pesanti, allora, grazie all'UV, riusciremo a consumare tanto quanto un kernel normale, o addirittura meno!
Quindi cosa consigli di montare?
Così come consiglia G. Lewarne, all'inizio sicuramente un kernel STD (standard). Appena sarete più pratici, potrete decidere di flashare uno OC.
Voglio montare un kernel OC? Che mi consigli?
Consiglio Notecore 14.1 OC su ROM su base ICS e Hydracore v6.2.3 su CyanogenMod10.
Sbaglio o non hai mensionato le nuove leaked?
Le nuove leaked NON hanno ancora un kernel compatibile! L'UNICO che potete montare (intendo l'unico safe) è il kernel Philz, che esce già con le leaked cucinate. Quindi: NO, Hydracore v7 NON è assolutamente compatibile con le nuove leaked!