CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 28 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 272
Discussione:

[GUIDA][GT-I9070/P][JB 4.1.2]Root/Unroot[S Advance]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Tertius


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    78
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance I9070

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 41 volte in 9 Posts
    Predefinito

    [GUIDA][GT-I9070/P][JB 4.1.2]Root/Unroot[S Advance]

    ACQUISIRE(E RIMUOVERE) PERMESSI DI ROOT SU GALAXY GT-I9070/I9070P - ANDROID 4.1.2



    Note per i Moderatori e Utenti:
    Ho deciso aprire questa discussione in modo da creare un guida e contenete tutto quello che serve per fare il ROOT e solo e soltanto il ROOT del telefono. Non mi addentrerò pertanto nell'installazione di kernel, rom, recovery, ecc...
    Fonti:
    In questa guida sono state prese parti di post e discussioni scritte da altri di cui vengono resi noti link e messaggi originario.




    Questa discussione è stata aperta per venire in aiuto a tutti i neofiti e persone poco pratiche. E' quindi a prova di profano.

    Girando per il forum e spulciando le varie discussioni, andando anche in giro per internet ho trovato un metodo per acquisire i permessi di root su Galaxy S Advance I9070 che monta Android JellyBean 4.1.2 Molti infatti per acquisire i permessi di root (in gergo semplicemente "fare il root") usano il software per windows Odin. Ma questa procedura è più semplice e sicura. Comincio con spiegare cos'è il root e a che cosa serve per poi spiegare nella pratica come effettualo.

    COSA SONO I PERMESSI DI ROOT
    Root in inglese vuol dire radice, e per radice è intesa è la cartella principale del sistema (paragonabile a grandi linee a C:\ di Windows). Avere i permessi di root, vuol dire poter agire su tutto il sistema, cosa solitamente impossibile ad un utente normale che invece più accedere ai soli file contenuti nella sua cartella utente (per esempio /home/utente). In sostanza il "rooting" o "ottenere permessi di root" ci fa diventare amministratori di sistema, detto in maniera franca possiamo mettere le mani su TUTTO il sistema in uso. Per questo motivo il root è il PRIMO passo che si compie per poi modificare tutto il cellulare (modding). Viene anche impropriamente detto "sbloccare il cell".

    VANTAGGI DI AVERE I PERMESSI DI ROOT
    Con un sistema "rootato" ovvero con permessi di root si posso fare molte cose che normalmente non è concesso, le principali sono:
    1. Permessi di scrittura (creazione, modifica, eliminazione) in tutte le cartelle di sistema
    2. Eliminare applicazioni preinstallate nel sistema (app stock)
    3. Installare Recovery, Firmware, Rom, ecc... personalizzate e ufficiali o non
    4. Eseguire applicazioni con funzioni particolari (es. firewall, launcher, temi)
    5. Spostare applicazioni nella scheda micro SD
    6. Modificare le impostazioni di sistema (clock, frequenza, ecc...)

    A COSA NON SERVE IL ROOT
    E' bene evitare di fare il root se non si necessita farlo, infatti acquisire i permessi di root:
    1. Il root di per se non rende il telefono più veloce
    2. Il root di per se non rende il telefono più stabile
    3. Il root non risolve eventuali bug e lag propri del sistema installato




    GUIDA
    OTTENERE PERMESSI DI ROOT CON SAMSUNG I9070/I9070P CON JB 4.1.2

    ATTENZIONE: Testato su GT-I9070 e GT-I9070P con Android 4.1.2 ufficiale italiano (I9070XXLQG) e TIM (I9070XXLPF).
    La seguente procedura è compatibile solo con Android 4.1.2. Non compatibile in nessun caso con Andriod 2.3.6.

    AVVERTENZA: NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' RIGUARDO DANNEGGIAMENTI O MALFUNZIONAMENTI DEL TERMINALE


    Fonti:
    Post originario di Shaaan su XDA (link)
    Post ermejodercolosseo88 (link)



    PROCEDURA
    1. Spegnete il telefono e dal retro estraete la schedina esterna microSD (o procuratevene una)
    2. Scaricate il file root.zip da QUI
    3. Mettetelo così com'è (NON estraetelo) nella schedina esterna microSD (NON nella memoria interna del telefono)
    4. Reinserite la microSD nel telefono e chiudete tutto (batteria, custodia)
    5. Avviate il telefono in modalità Recovery (tenere premuti contemporaneamente Volume SU + Home + Accensione)
    6. Una volta entrati in Recovery troverete molte scritte tipo il vecchio DOS nei PC, ci si muove SU e GIU con i tasti VOLUME e si da OK con il tasto ACCENSIONE
    7. Selezionare "Install update from external storage" e premete una volta il tasto di accensione per confermare.
    8. Selezionare il file "root.zip" confermare allo stesso modo.
    9. Compariranno alcune scritte. Al termine tornate alla schermata iniziale selezionando "../"
    10. Giunti alla schermata iniziale e selezionate "Reboot System Now"
    11. Il telefono si riavvierà normalmente con permessi di root.
    12. Potete controllare: se trovate una nuova app chiamata SuperSU, allora significa che il root è andato a buon fine.





    GUIDA
    RIMUOVERE PERMESSI DI ROOT

    AVVERTENZA: NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' RIGUARDO DANNEGGIAMENTI O MALFUNZIONAMENTI DEL TERMINALE

    Fonti:
    Voglio ringraziare Albertop97 per aver condiviso con tutti noi la procedura per unroot manuale.


    I permessi di root possono essere tolti in modo da riportare lo stato del telefono come era originariamente, ovvero senza superuser e quindi ritornando ad essere utenti senza permessi di scrittura in /system. Per fare questo ci sono 2 procedure, entrambe valide, una manuale e una automatica. Vediamo come:

    PROCEDURA #1 (UNROOT AUTOMATICO)
    Se avete eseguito il root seguendo la procedura qui sopra riportata vi troverete quindi ad avere una app chiamata SuperSU. Tramite proprio SuperSU possiamo rimuovere i permessi di root (in gergo chiamato unroot).

    1. Avviate l'app "SuperSU"
    2. Selezionate la scheda "Impostazioni"
    3. Verso la fine delle opzioni disponibili sotto la categoria "Ripulisci", selezionate la voce "Unroot completo"
    4. Dalla finestra che si apre leggete bene le istruzioni e gli avvertimenti e cliccate su "Continua"
    5. Riavviate il telefono e vi troverete senza permessi di root. A conferma di ciò l'app "SuperSU" non dovrebbe esserci più.


    PROCEDURA #2 (UNROOT MANUALE)
    Se avete eseguito il root con un'altra procedura, o avete un app diversa da SuperSU si può comunque eliminare i permessi root in maniera manuale in questo modo.

    1. Installate un app che vi permetta di esplorare anche le cartelle di sistema. Io uso Root Browser ma ce ne sono molte altre come Astro File Menager o ES File Explorer
    2. Avviate quindi la app che avete scaricato e dirigetevi in "/system/app"
    3. Cercate ed eliminate il file "superuser.apk"
    Solo nel caso abbiate precedentemente aggiornato l'app superuser:
    3a. Dirigetevi in "/data/app" e cercate ed eliminate il file con la stessa icona dell'app superuser
    (nel caso di SuperSU si chiama "eu.chainfire.supersu-1.apk")
    4. Dirigetevi in "/system/xbin" e cercate ed eliminate il file chiamato "su"
    5. Riavviate il telefono e vi troverete senza permessi di root. A conferma di ciò l'app "SuperSU" non dovrebbe esserci più.


    Se ci sono segnalazioni o comunque consigli, domande o quant'altro scrivete nei post successivi.
    Ultima modifica di Tertius; 11-09-13 alle 17:19 - Motivo: testato anche su I9070P e firmware TIM
    Samsung Galaxy S Advance - I9070
    Android JellyBean 4.1.2 Stock (ROOT)
    PDA: I9070XXLQG CSC: I9070ITVLQ3
    Kernel CoCore-E 6.8 Recovery CWM 6.0.2.8

  2. I seguenti 25 Utenti hanno ringraziato Tertius per il post:

    alcori (12-11-13),androcosmico (11-01-14),apollinox (04-02-14),Cosmo82 (07-08-14),edoardopilloni (23-09-14),federRrica (14-01-14),galaxype (10-09-13),gianpassa (31-12-13),hammer (02-02-14),hopeway (27-07-13),k50c (18-08-13),Kirja (12-10-13),Limma (02-12-14),marcomarco96 (09-08-14),mayday93 (29-12-13),mazingas65 (24-02-15),mieicodici (28-07-13),NiloGlock (06-06-14),paciog (13-01-14),peppegio (23-08-13),rerien (18-11-13),salelimone (20-01-14),Sheyk (02-09-14),thereferee (23-11-14),zazzichino (20-09-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Ho aggiunto nel titolo [GUIDA]
    la procedura di root è la stessa per entrambi modelli 9070 e 9070p vedi tu se segnalarlo o correggerlo....
    Ultima modifica di linux33it; 26-07-13 alle 20:13

  5. #3
    Androidiano L'avatar di Tertius


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    78
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance I9070

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 41 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Grazie linux33it.
    Modifiche effettuate come da post pubblico e messaggio privato.
    Samsung Galaxy S Advance - I9070
    Android JellyBean 4.1.2 Stock (ROOT)
    PDA: I9070XXLQG CSC: I9070ITVLQ3
    Kernel CoCore-E 6.8 Recovery CWM 6.0.2.8

  6. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tertius Visualizza il messaggio
    Grazie linux33it.
    Modifiche effettuate come da post pubblico e messaggio privato.
    grazie a te per il tuo lavoro.....piccolo OT ...per l'altra cosa dici la lasciamo qui?
    se vuoi aggiungere qualcosa nel titolo anche li fammelo sapere in privato....

  7. #5
    Androidiano L'avatar di Tertius


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    78
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance I9070

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 41 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Grazie a te per il tuo lavoro.....piccolo OT ...per l'altra cosa dici la lasciamo qui?
    se vuoi aggiungere qualcosa nel titolo anche li fammelo sapere in privato....
    No so... guarda per me è lo stesso. Mi rimetto nelle tue mani... Vedi te.
    Ho scritto questa guida perchè personalmente ho molti amici che non sanno nemmeno da che parte cominciare con il root, e anno anche le idee confuse su cosa sia o no. Quindi che la discussione sia in "modding" o no non cambia poi di molto. Basta sapere dove si trova.
    Per il titolo non saprei. Mi pare vada bene così. Per me un titolo deve essere CHIARO, CONCISO E VELOCE. Poi se ad una persona interessa nel primo post c'è un titolone verde grande come una casa e tutte le info. Non si può sbaglire ;-)
    Samsung Galaxy S Advance - I9070
    Android JellyBean 4.1.2 Stock (ROOT)
    PDA: I9070XXLQG CSC: I9070ITVLQ3
    Kernel CoCore-E 6.8 Recovery CWM 6.0.2.8

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Tertius per il post:

    vesuvio26 (03-07-16)

  9. #6
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tertius Visualizza il messaggio
    No so... guarda per me è lo stesso. Mi rimetto nelle tue mani... Vedi te.
    Ho scritto questa guida perchè personalmente ho molti amici che non sanno nemmeno da che parte cominciare con il root, e anno anche le idee confuse su cosa sia o no. Quindi che la discussione sia in "modding" o no non cambia poi di molto. Basta sapere dove si trova.
    Per il titolo non saprei. Mi pare vada bene così. Per me un titolo deve essere CHIARO, CONCISO E VELOCE. Poi se ad una persona interessa nel primo post c'è un titolone verde grande come una casa e tutte le info. Non si può sbaglire ;-)
    no ma non mi riferivo a questa ma all'altra delle app da eliminare

  10. Il seguente Utente ha ringraziato linux33it per il post:

    vesuvio26 (03-07-16)

  11. #7
    Androidiano L'avatar di Tertius


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    78
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance I9070

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 41 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da linux33it Visualizza il messaggio
    no ma non mi riferivo a questa ma all'altra delle app da eliminare
    scusa avevo frainteso. ti risp in privato.
    Samsung Galaxy S Advance - I9070
    Android JellyBean 4.1.2 Stock (ROOT)
    PDA: I9070XXLQG CSC: I9070ITVLQ3
    Kernel CoCore-E 6.8 Recovery CWM 6.0.2.8

  12. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Rispondo proprio da neofita, ma poi per togliere il root basta solo rimuovere la cartella salvata nella microSD o ci sono altri passaggi da fare? Scusate ho provato a cercare ma non ho trovato risposte al riguardo

  13. Il seguente Utente ha ringraziato giuliot per il post:

    vesuvio26 (03-07-16)

  14. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Toni5830


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Somewhere Over the Rainbow
    Messaggi
    1,295
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance

    Ringraziamenti
    226
    Ringraziato 485 volte in 375 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giuliot Visualizza il messaggio
    Rispondo proprio da neofita, ma poi per togliere il root basta solo rimuovere la cartella salvata nella microSD o ci sono altri passaggi da fare? Scusate ho provato a cercare ma non ho trovato risposte al riguardo
    No il file su SD puoi tranquillamente cancellarlo.. Flashare da recovery in parole povere è un copia-incolla dal file .zip alla partizione /system o /data (all'interno dello zip ci sono i comandi e la recovery legge ed esegue). Questa era la teoria generale, nello specifico per il tuo caso: tra le impostazioni dell'app supersu c'è quella che permette la rimozione permanente del root
    Quello di cui ho bisogno è un'informazione,
    non un'informazione utile, naturalmente,
    ma inutile.

  15. #10
    Androidiano L'avatar di Tertius


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    78
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance I9070

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 41 volte in 9 Posts
    Predefinito

    per Giuliot:

    Quote Originariamente inviato da Toni5830 Visualizza il messaggio
    No il file su SD puoi tranquillamente cancellarlo.. Flashare da recovery in parole povere è un copia-incolla dal file .zip alla partizione /system o /data (all'interno dello zip ci sono i comandi e la recovery legge ed esegue). Questa era la teoria generale, nello specifico per il tuo caso: tra le impostazioni dell'app supersu c'è quella che permette la rimozione permanente del root
    Si appunto, è esatto.
    Devi sapere che nel cellulare c'è la sezione /system e quella /data
    Un utente normale ha permessi di scrittura (eliminazione,modifica,creazione) solo su /data
    Detto questo, quando fai il root, non fai altro che andare ad aggiungere permessi in /system. Questi permessi ti permetteranno di modificare completamente tutto il sistema e non solo /data
    Capito questo devi sapere inoltre che facendo un "ripristino dati di fabbrica" il root rimane! Perchè quando si fa il ripristino, il sistema non fa altro che "pulire" la sezione /data mentre /system resta inalterata! Per cui, una volta fatto il root, puoi anche togliere il file root.zip ma i permessi di root rimarranno.

    Ora coma dice Toni5830 pare che dall'app SuperSU ci sia la possibilità si fare il percorso inverso e togliere il root... sinceramente io non lo so perchè non l'ho mai fatto. Ma so di sicuro che esiste la possibilità di togliere i permessi....
    Ultima modifica di Tertius; 27-07-13 alle 15:22
    Samsung Galaxy S Advance - I9070
    Android JellyBean 4.1.2 Stock (ROOT)
    PDA: I9070XXLQG CSC: I9070ITVLQ3
    Kernel CoCore-E 6.8 Recovery CWM 6.0.2.8

  16. Il seguente Utente ha ringraziato Tertius per il post:

    Kirja (03-05-14)

Pagina 1 di 28 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy