[GUIDA][GT-I9070/P]BASEBAND/MODEM - risoluzione dei problemi[S Advance]
THREAD DEDICATO ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI RIGUARDANTI LA BASEBAND/MODEM SU GS ADVANCE I9070 & I9070P
INDICE[/SIZE]
1° POST: Introduzione
2° POST: Guida al cambio delle basaband & risoluzione dei problemi
3° POST: Raccolta Baseband/Modem
INTRODUZIONE
COS'È LA BASEBAND o MODEM
Nel menu impostazioni nella sezione "info sul telefono" potete trovare la voce "Versione baseband"
Solitamente trovare alcuni caratteri preceduti dal nome in codice del vostro dispositivo. Il nostro Samsung Galaxy S Advance (nome in codice GT-i9070) mostra questa sigla:
http://img.tapatalk.com/d/14/07/29/muby7uhu.jpg
Si può ben distinguere la sigla XXLQL preceduta da I9070. Come detto prima, mentre quest'ultima sigla indica il nome del device, la prima indicata il tipo di baseband che si monta.
Innanzitutto una prima panoramica su come funziona una baseband ( chiaramente a grandi linee).
Il telefono, per effettuare chiamate, per mandare SMS/MMS e per collegarsi ad internet via 2G/3G si aggancia ad una linea che è gestita da due software nel nostro telefono: la baseband o modem, ossia l'interfaccia radio del device ed il RIL (Radio Interface Layer), un software che si occupa di far comunicare tra loro il sistema operativo (Android nel nostro caso) e la baseband per l'appunto.
In Italia i maggiori operatori telefonici sono 4: Vodafone, Tim, Wind e H3G (Postemobile si appoggia a Vodafone) e per ogni operatore, esistono dei diversi parametri e dettagli tecnici di gestione delle connessioni, per cui esistono diverse baseband specifiche per un operatore o per un altro.
Purtroppo però per il nostro terminale non esistono molte baseband da poter sostituire e fare quindi riscontri su quale sia meglio o peggio, però voglio ugualmente farvi un esempio rapportato al nostro device:
Ultimamente va molto in voga il firmware argentino "UBLPK", bene noi siamo in Italia potremmo cambiare la baseband con quello italiano " XXLQL"...o per esempio è uscito da non molto un italiano brandizzato Vodafone, se avete operatore Vodafone perché non provare a cambiare baseband e vedere se ci sono miglioramenti.
Come fare tutto ciò?
Lo spiego al secondo post, ora vorrei illustrarvi alcuni modi per vedere se la vostra baseband è ben ottimizzata oppure no.
HAI UNA BUONA BASEBAND?
Esistono tre modi, non indipendenti fra loro, anzi, si completano a vicenda per verificare se la baseband è ottimale oppure no :
1) Attraverso l'indicatore della potenza del segnale che in si trova nel menu Impostazioni--> "Info sul telefono" -->"Stato".
Trovate due valori numerici -xx dBm / xxasu, in genere oscillante tra -65 e -130 (sono valori negativi) il primo e 5 e 25 l'altro (valori positivi). Valori più bassi indicano un segnale più scadente (ad esempio -96 dBm / 8 asu), valori più alti indicano un segnale migliore (ad esempio -80 dBm / 15 asu).
http://img.tapatalk.com/d/14/07/29/e5asymez.jpg
In immagine potete vedere i miei valori di dBm / asu.
È il caso di provere a cambiare la baseband quando registrate troppo spesso valori bassi di dBm / asu.
NB: una cifra alta con segno meno (-) indica un valore più basso, quindi -80 dBm > -110 dBm.
2) Altro metodo complementare per tenere sotto controllo il segnale lo trovate tappando sul grafico che vi appare nella sezione "Batteria" nel menu impostazioni. Lì trovate una barra proprio sotto al grafico massimizzato e solitamente è colorata di verde (se siete fortunati), ma molto più spesso assume tonalità giallastre, verdi e, meno spesso, rosse e nere. Questi colori indicano la potenza del segnale telefonico ed il lasso di tempo che ha mantenuto quella determinata potenza e sono catalogati secondo quest'ordine:
-- nero: connessioni off (modalità aereo)
-- rosso: segnale assente
-- giallo: potenza di segnale minima
-- giallo sporco: leggermente più potente del precedente
-- giallo più sporco: ancora più potente
-- giallo/grigiastro: segnale discretamente potente
-- verde: segnale ottimo
Inutile dire come sia preferibile avere nella barra una prevalenza di segnale verde. Una presenza troppo assidua di segnale rosso e giallo è indice di una cattiva ricezione, per cui è consigliabile cambiare baseband. Inoltre una moltitudine di colori troppo ravvicinata indica un segnale intermittente, cosa che ha influenza sulla batteria (la CPU tenta di tenere vivo il segnale, consumando carica).
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...3a428b4d88.jpg
Nell'immagine è indicato il mio grafico. Come potete vedere ho una prevalenza di segnale verde, ma con molta intermittenza col grigio, rimane comunque un buon segnale ma sarebbe ottimale se fosse solo verde ( c'è da dire che io sono spesso in movimento, e spesso mi trovo in zone con poca copertura)
3) Il terzo ed ultimo metodo complementare per vedere se la baseband che abbiamo funziona a dovere è da ricercarsi nell'uso dell'appBetterBatteryStats ( la trovate qui sul play store). Una volta installata l'app, avviatela ed accettate le varie finestre di dialogo, dopo di che lasciate scaricare il telefono fino a che arrivate intorno al 30-40% di carica, dopo di che aprite l'app ed impostate i due parametri:
"partial wakelocks" e "since charged".
Scrollatevi i vari processi e cercate la voce "svnet", "svnet dormancy" e "RILJ".
Se avete valori superiori all'1%, significa la baseband "sveglia" la CPU dal suo stato di quiete di deep sleep per sollecitarla a migliorere il segnale.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...992cfbe7d0.jpg
L'unico valore che ho indicato nell'app è "RILJ" che sta sotto lo 0.5% ed in genere è normale. Gli altri due valori, "svnet" e "svnet dormancy" non sono presenti tra i wakelocks, il che significa che la CPU non viene interpellata e la baseband è ottimale.
CREDITI
-- tommi77
-- giampassa
-- h4ck3r00
-- miky500
-- remo0073
RINGRAZIAMENTI
-- t4an017 per zip sostituzione baseband
-- AndroidMod per spunto introduzione