CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48
Discussione:

[creo rom] disperatamente

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    [creo rom] disperatamente

    Vista la mia difficoltà a trovarmi bene con rom altrui, ho deciso da perfetto niubbo di intraprendere la strada della creazione di una mia rom personale, che soddisfi le mie (enormi) esigenze, visto che uso lo smartphone a 360 gradi (emulatori, gps, navigazione, download file/pdf, ftp, giochi 3D pesanti, programmi di grafica, foto, fotoritocco e video)

    Questo è un thread-esperimento. Sarà una sorta di diario di un pirla qualsiasi (il sottoscritto) che prova da niubbo a imparare a crearsi una rom come dio comanda. Ci saranno quindi passaggi, link, scoperte, e continue revisioni che mi porteranno (se ci riuscirò) a creare una rom.

    Non so bene da dove partire, ho qualche guida e una manciata di nozioni base base.. inizierò col dire come vorrei farmi la rom, quello che desidero e quello che NON desidero, tracciare un punto di arrivo e provare ad arrivarci.

    forse procederò da solo, forse creeremo un gruppo, un team di scavezzacollo appassionati di android che provano a dire la loro, chi lo sa.

    In ogni caso, benvenuto.

    Ultima modifica di montex; 10-01-12 alle 10:19

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quello che voglio dalla rom:

    1) STABILITA'
    Non mi interessa l'overclock estremo, 1 ghz già mi sembra sufficiente per tutto, al massimo un oc a 1200 ma oltre non mi interessa. La rom deve essere anzitutto stabile. Non voglio vedere manco un FC (force closed, i crash delle applicazioni), non voglio lag grossolani, non voglio una ridondanza nelle applicazioni.

    2) Sfoltire le applicazioni base
    Via le samsung apps (voi avete trovato qualcosa di utile che non potete aggiungere dopo col market? io no), via il write&go (???), via l'orribile galleria stock inguardabile (che senso ha sparare ogni singola cartella che ha una immagine in un enorme muro confusionario? meglio quickpic che ti scegli tu le cartelle da visualizzare ed è velocissimo),

    3) Camera hack (ottimo il poter scattare foto a batteria quasi scarica, mi succede spesso, anche l'usare il tasto fisico),

    4) radio hack (ho letto di un hack che te la fa usare senza cuffie anche se sono scettico, il cavo delle cuffie non fa da "antenna" per migliorare il segnale?)

    5) Poter gestire il governor per impostare il miglior rapporto prestazioni/batteria

    6) un browser stock che FUNZIONI! possibile che il mio della 2.2.1 era PERFETTO e questi della 2.3.x creano quel bruttissimo effetto di trasparenza/squadrettatura quando zoomi? Meglio se si trova quello con l'hack a 8 tab, 4 spesso mi trovo a dover killare e sceglierne (su pc arrivo abbondantemente a superare la 50ina di tab con chrome, visto che ho settato l'opzione che quando chiudo non perdo le tab aperte e quindi guardi una cosa, ti informi sull'altra..)

    7) GO Launcher EX! trovo inutile avere mille launcher. Ne cerco uno iper customizzabile. Al momento go launcher ex è il migliore sotto questo punto di vista. Conoscete altri launcher così personalizzabili (creazione cartelle, modifica icone cartelle e dock bar,temi e home app)

    8) Bar control in combo a quick setting
    E' una combo micidiale che tenevo sulla mia rom fatta ai tempi con rom kitchen. in pratica, tiri giù la barra delle notification e puoi metterci dentro ogni shortcut, per avere tutto l'essenziale (tutti i setting con quick setting, fotocamera accesso rapido, etc) ovunque , indipendentemente dalla applicazione e senza uscire dall'app, basta che resti visibile la notification bar in alto.

    9) grafica pulita ma elegante. Odio lo stile iper piatto di ICS. E odio le tamarrate con icone iper colorate, bumpate e sconnesse stilisticamente l'una con l'altra. Mi piacerebbe farmela da me disegnandomi le singole parti, idem il bootloader, magari facendo i singoli frame creando ambienti 3d con opensim e poi salvare tot screen per simulare il movimento del boot.
    (nel caso devo vedere come fare per "pacchettizzare" tutti i frame). L'alternativa senza sbatti è il boot animation particle che personalmente adoro ( Android Particles - YouTube ) che devo reperire (si trova ancora fra le opzioni della rom kitchen)

    10) che non abbia problemi di battery drain, uso lo smartphone per parecchie ore in giro in hsdpa (mi sposto quotidianamente con i mezzi pubblici), quindi deve reggere il più possibile. L'ottimizzazione quindi della batteria in hsdpa e chiamate, è fondamentale. La scelta oculata del modem è necessaria

    11) TV out funzionante (così come qualsiasi altra feature stock. Non esiste che mi faccia una rom che mi castri funzioni presenti nel default soprattutto se è facile che le possa usare. se volevo qualcosa di castrato mi prendevo un qualcosa di apple).
    Lo userei tantissimo con gli emulatori e per i film, quindi questa opzione è fontamentale

    12) Video 720P funzionanti. (come sopra, non esiste che ho un telefono che può farlo e per risparmiare 13 mega mi tolga questa funzione). Sarei curioso però di sapere i video con la big mem come vengono. una qualche prova comparativa?

    13) DLNA. Ecco una funzione base che non uso (perché pur avendo la tv samsung non ha il wifi) quindi se può servire a risparmiare qualche mega in ram o a velocizzare qualcosa, la toglierei senza tanti rimorsi. (ma giusto perché tanto non posso usarla, altrimenti saprei bene come sfruttarla)

    14) non me ne frega di avere mille lockscreen. quello di default con lo slide orizzontale per sbloccarlo è perfetto.

    15) del face unlocker non me ne faccio nulla, idem le videochiamate. (giusto per conoscenza)

    16) batteria con % con numeri ben visibili ma esteticamente appagante (ho visto di quelle cose che...brrrr..)
    Ultima modifica di montex; 11-01-12 alle 14:37

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    DIARIO DI BORDO:

    10 Gennaio 2012.

    Fuori l'aria è gelida, e il notebook mi aiuta a scaldarmi un po'.. sulla destra una tazza di cioccolata calda, ottimo sedativo per gli scleri dei prossimi 5 minuti. Meglio partire preparati.

    Ho in mano la lista della spesa, ovvero i primi passi da seguire per crearmi una rom.
    Preparo le mani con un delicato scricchiolio... si incomincia:


    Software da installare su pc:
    1)JDK : il java Se Development Kit
    2)Cygwin : boh, lo vedrò poi
    3)Android Kitchen : uh? una cucina?
    4)MagicISO : Dal nome direi qualcosa per gestire le immagini e i file "compressi"
    5)7zip : vabbeh, questo è facile, e si trova pure portable
    6)APK manager : per gestire gli apk?
    7)Kill Bill
    -------------

    punto primo: JAVA SDK 6
    andare sul sito Oracle, da quel che ho capito bisogna scaricare l'sdk (Se Development Kit) da qua ->http://www.oracle.com/technetwork/ja...ads/index.html
    , e si prende l'ultima versione. Oggi è questa qua:http://www.oracle.com/technetwork/ja...d-1377139.html
    Java SE Development Kit 6u30. nel procedere alla versione scelta (io ho preso l'ultima per win 64bit) ti apparirà una finestra di login, nel caso c'è anche per crearsi l'account, e una volta creato, ti fa scaricare subito l'sdk senza richiedere verifiche su link per email.

    edit: ho però notato che esiste pure l'sdk7.

    entrambe però vengono aggiornate continuamente, dando l'idea che la 7 non sia esattamente la successione della 6 ma qualcosa che si affianca.

    Cerco delucidazioni per capire quale versione è migliore.

    La cioccolata è finita, ora si gira per il web che son già impantanato su sta versione di sdk.
    Niubbo 0, android 1

    nota:
    nella guida sconcau, era postato un link diretto a una vecchia versione SDK6 (la 21) quindi son salito di livello e mi son trovato davanti alla possibilità di scegliere o la 7 o la 6, e a quanto vedo sono aggiornate spesso. Ieri per esempio c'era la sdk 6 u29, e oggi la u30
    Ultima modifica di montex; 10-01-12 alle 21:05

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    riservato 3 ..le guide saranno molte e pure i link. preparatevi.

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    riservato a guide

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di theanswer


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    983

    Ringraziamenti
    158
    Ringraziato 126 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Be', bella patatona bollente da pelare.... se posso darti un consiglio, mi pare di capire che della personalizzazione samsung ti interessa ben poco.... quindi partirei da una aosp.... hai mai provato la cyano? forse sarebbe la rom piu' azzeccata per te...(da utilizzare come base) e' piu' libera da pesanti grafiche e poi la puoi personalizzare come ti pare.... tutte le personalizzazioni che hai elencato sono applicazioni installabili su qualsiasi rom, quindi non mi pare impossibile da fare....

    Conosco un ragazzo che ha creato una sua rom.. pero' si e' basato su una base di una miui.... se vuoi creare una rom ti conviene partire da una base di una rom... se no lo vedo davvero un lavoro molto complicato...
    E' SEVERAMENTE VIETATO postare frasi come le seguenti:

    Sono a casa della morosa ma appena torno... (fate pure con calma);

    Io vi consiglio un bel fon fon faiv esse gold con ioes seven! Il supermega top in circolazione

  8. #7
    Androidiano L'avatar di squinza


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    La città del pirlo
    Messaggi
    169
    Smartphone
    Galaxy NOTE

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 22 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Hai delle esigenze veramente particolari, e estremamente soggettive. Hai mai provato MIUI? La Mintberry è ottima e graficamente molto personalizzabile e soddisfa i punti 1 2 5 6 9 e 10.
    Go launcher piaceva anche a me ma non so come si comporti su AOSP...
    Buona fortuna, spero di vedere presto qualcosa di tuo pubblicato!
    -- AsylumICS on Samsung Galaxy Note --

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    112

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 52 volte in 45 Posts
    Predefinito

    In bocca al lupo, o in cu1o alla balena; a seconda dei gusti. XD

    Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

  10. #9
    Androidiano L'avatar di lorygia74


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    181
    Smartphone
    Huawei P20 Pro

    Ringraziamenti
    121
    Ringraziato 55 volte in 41 Posts
    Predefinito

    Mi sa che di alunni ce ne sono parecchi, mancano i prof!!
    DEVICE Huawei P20 Pro

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    ah... giusto dimenticavo.. MIUI in quanto scopiazzatura di iphone (si ok ha i temi) mi fa C***E. NON voglio niente che abbia a che fare con la miui.
    La cyano se non erro aveva varie assenze a me importanti che non avevo ancora messo (video 720p e tv out). ora aggiorno.

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy