CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
Discussione:

Progressivo degrado prestazioni

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    93

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Progressivo degrado prestazioni

    Con una certa frequenza mi trovo ad aggiornare il fw del mio SGS, essenzialmente perchè lo trovo lento e/o troppo avido di batteria.
    Generalmente con la nuova installazione sono sempre piuttosto contenta (per non dire entusiasta nel caso di ICSSGS !!!).
    Purtroppo, però, con il passare delle settimane, l'entusiasmo via via scema sempre di piu', e il mio cell ricomincia ad impuntarsi spesso e volentieri, fino a quando decido di fare un nuovo cambiamento e la storia ricomincia.....
    Ora, mi chiedevo, è una cosa che capita solo a me?
    C'è una spiegazione 'tecnica' per tutto cio'?
    Nel caso delle sd-card/memoria interna del telefono è applicabile il concetto di frammentazione??
    Mi farebbe piacere avere qualche commento in merito da voi esperti.
    Grazie
    Licia

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di misha84


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    953

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 345 volte in 230 Posts
    Predefinito

    hai provato, anzichè a reinstallare da zero una rom, a fare un semplice wipe cache e wipe dalvik da recovery?
    a me capita spesso un impuntamento, ma così ho sempre risolto (ma io CS non l'ho mai provato, son sempre rimasto su FW samsung)

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    93

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Appunto... ripartendo da ZERO ( considerando il wipe analogo ad una nuova installazione) il cell è molto prestante, ma via via che il tempo passa lo è sempre di meno.
    Io volevo capire a cosa è dovuto il degrado, per poterlo evitare se possibile.

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di misha84


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    953

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 345 volte in 230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ilochab Visualizza il messaggio
    Appunto... ripartendo da ZERO ( considerando il wipe analogo ad una nuova installazione) il cell è molto prestante, ma via via che il tempo passa lo è sempre di meno.
    Io volevo capire a cosa è dovuto il degrado, per poterlo evitare se possibile.
    la prossima volta che ti capita, prova a fare solo un wipe cache + dalvik.
    un nuovo flash non lo vedo utile sinceramente, o meglio risolve il problema ma solo perchè fa ANCHE quello che ti ho scritto, insieme ad altre cose inutili.
    la lentezza che accusi tu può essere causata da un sacco di cose: rimasugli di vecchie app via via aggiornate, dalvik incasinata, etc etc.
    potrebbe anche essere una singola app che usi che va a inzozzare tutto.
    di sicuro, se tu il telefono lo usi senza installare/aggiornare nulla, anche dopo mesi di utilizzo non perde prestazioni, senza bisogno di flashare nulla

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    93

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

    OK, proverò come dici.
    In realtà, io quando faccio wipe vado sul drastico e resetto anche /data
    Proverò in modo ridotto.
    Ma sai dirmi qualche cosa su eventuali problemi di frammentazione??
    Sono reali?
    C'è qualche app per deframmentare?

  7. #6
    Androidiano L'avatar di Alexia70


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    55

    Ringraziamenti
    125
    Ringraziato 105 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ilochab Visualizza il messaggio
    Ma sai dirmi qualche cosa su eventuali problemi di frammentazione??
    Sono reali?
    mi ricordi tanto il nonno multimediale, che raccomandava sempre di formattare la RAM



    I problemi di frammentazione esisteranno sulle nand solo quando saranno fatte di piattelli in rotazione e testine

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di misha84


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    953

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 345 volte in 230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ilochab Visualizza il messaggio
    OK, proverò come dici.
    In realtà, io quando faccio wipe vado sul drastico e resetto anche /data
    Proverò in modo ridotto.
    Ma sai dirmi qualche cosa su eventuali problemi di frammentazione??
    Sono reali?
    C'è qualche app per deframmentare?
    per come è fatto il firmware in realtà no.
    l'nica cosa che può soffrire di problemi simili è la memoria di archiviazione (interna e esterna) e la memoria data (se passi molto tempo a installare/disinstallare app).
    la paartizione system è quella e rimane tale finchè non formatti o la modifichi manualmente, ma il grosso non viene praticamente toccato dopo il flash.
    e in ogni caso una frammentazione delle memorie di archiviazione non dovrebbe influire sulle prestazioni generali, al massimo in fase di scansione all'accensione potrebbe metterci più tempo a recensire tutto l'archivio.
    per sistemare la sd basta una utility di windows (visto che è in fat 32), per la interna non saprei visto che è una v-fat.
    io son solito formattare anche l'archiviazione interna dopo il flash, quindi per me il problema non si pone minimamente, visto che nel ripristino ha già i dati oridinati.

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    93

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Come hai fatto a capire che ho la stessa età del nonno???
    Comunque, visto che sei così arguta, dovresti conoscere anche le problematiche legate alla frammentazione della memoria interna !!
    Take a look: Allocazione dinamica della memoria - Wikipedia

  10. #9
    Androidiano L'avatar di Sebdroid88


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    160

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ilochab Visualizza il messaggio
    Con una certa frequenza mi trovo ad aggiornare il fw del mio SGS, essenzialmente perchè lo trovo lento e/o troppo avido di batteria.
    Generalmente con la nuova installazione sono sempre piuttosto contenta (per non dire entusiasta nel caso di ICSSGS !!!).
    Purtroppo, però, con il passare delle settimane, l'entusiasmo via via scema sempre di piu', e il mio cell ricomincia ad impuntarsi spesso e volentieri, fino a quando decido di fare un nuovo cambiamento e la storia ricomincia.....
    Ora, mi chiedevo, è una cosa che capita solo a me?
    C'è una spiegazione 'tecnica' per tutto cio'?
    Nel caso delle sd-card/memoria interna del telefono è applicabile il concetto di frammentazione??
    Mi farebbe piacere avere qualche commento in merito da voi esperti.
    Grazie
    Licia
    Capita a tutti. Dipende da svariati fattori come ad esempio applicazioni sempre attive che occupano memoria ram,alle cache che si riempiono ecc.
    Non ha senso parlare di frammentazione, perché la memoria è a stato solido.

    Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
    Galaxy s
    Cyanogenmod 9
    Kernel Devil 0.72 XL BM

  11. #10
    Androidiano L'avatar di Alexia70


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    55

    Ringraziamenti
    125
    Ringraziato 105 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ilochab Visualizza il messaggio
    Comunque, visto che sei così arguta, dovresti conoscere anche le problematiche legate alla frammentazione della memoria interna !!
    Take a look: Allocazione dinamica della memoria - Wikipedia
    uhm.. te lo dico in modo più chiaro non esiste nessun problema legato alla frammentazione. Il tempo di accesso delle memorie flash è sostanzialmente identico, qualunque sia la posizione delle celle. Nemmeno gli ssd si deframmentano, proprio per questa ragione. Esistono delle differenze di performance tra trasferimento sequenziale e random (vedi IOPS - Wikipedia, the free encyclopedia) come pure esistono molti altri parametri (ad esempio l'allineamento delle partizioni), ma sono tutte cose che non si applicano ad uno smartphone.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy