CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Kernel moddati e backup con ADB

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Kernel moddati e backup con ADB

    Salve a tutti,
    lavoro nell'informatica da più di vent'anni ma coi telefoni, essendo strumenti di importante uso quotidiano, tendo ad essere molto cauto. Posseggo il Galaxy S I9000 da circa 1 anno mezzo e finora l'ho sempre mantenuto con la ROM stock (aggiornandolo con Kies fino a Gingerbread 2.3.3 codice firmware JV3).
    Dato che la Samung è carente negli aggiornamenti vorrei portarlo alla 2.3.6 value pack.

    Prima di fare mosse affrettate, ho letto un po' di guide, tra cui quella di Valerio (Val3r10) che ho trovato particolarmente interessante. In particolare (avendo anche io un po' di familiarità con linux) ho trovato molto "affascinante" la parte relativa al backup con ADB (mi ha fatto capire davvero bene la struttura dati del telefono).

    Anche se devo ancora approfondire alcuni aspetti della guida volevo fare una domanda che mi nasce spontanea da tutto ciò che ho letto.
    Valerio afferma che il backup effettuato con ADB è il migliore e il più completo possibile perché è nativo. E gli do pienamente ragione su questo. Quello che faccio fatica a comprendere è una questione relativa al "root" (necessario per fare qualsiasi cosa). Mi pare di aver capito leggendo le guide che una volta fatto il "root" del telefono utilizzando un Kernel Chainfire non è sufficiente rifare il flash con il solo kernel stock per togliere il root, ma è necessario rifare il flash di tutta la rom originale (con relativi wipe).

    La mia domanda è questa. Pur essendo il backup con ADB il migliore possibile (in quanto nativo e completo di tutto, anche della parte EFS) non mi permetterà comunque di tornare, in caso di ripristino, ad una rom stock. Giusto? O meglio, ripristinando le partizioni del backup tornerò alla rom stock ma comprensiva di "root".

    Lo chiedo solo per avere le idee chiare prima di imbarcarmi nell'impresa.

    Grazie e complimentissimi per il lavoro così preciso e dettagliato che svolgete!

    Saluti

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Monza
    Messaggi
    52
    Smartphone
    Samsung Galaxy S5

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 6 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao, sono Davide e ho 15.
    Ho letto una guida su come aggiornare lo smartphone tramite vie non ufficiali e non ho MAI avuto problemi.
    Una domanda,perchè ti fai tutti questi problemi?
    Comunque,Per tornare a una Rom stock basta rimetterla tramite Odin!
    E se vuoi i permessi root mantenendo la rom stock,basta sapere la versione del modem dello smartphone! (Impostazioni->Info telefono->Versione banda di base) e cercare su Xda il post dove sono postati tutti i permessi root.
    Se hai bisogno di chiarimenti/aiuto sono disponibile!

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    15
    Smartphone
    Samsung Galaxy S i9000

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Kalash Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    lavoro nell'informatica da più di vent'anni ma coi telefoni, essendo strumenti di importante uso quotidiano, tendo ad essere molto cauto. Posseggo il Galaxy S I9000 da circa 1 anno mezzo e finora l'ho sempre mantenuto con la ROM stock (aggiornandolo con Kies fino a Gingerbread 2.3.3 codice firmware JV3).
    Dato che la Samung è carente negli aggiornamenti vorrei portarlo alla 2.3.6 value pack.

    Prima di fare mosse affrettate, ho letto un po' di guide, tra cui quella di Valerio (Val3r10) che ho trovato particolarmente interessante. In particolare (avendo anche io un po' di familiarità con linux) ho trovato molto "affascinante" la parte relativa al backup con ADB (mi ha fatto capire davvero bene la struttura dati del telefono).

    Anche se devo ancora approfondire alcuni aspetti della guida volevo fare una domanda che mi nasce spontanea da tutto ciò che ho letto.
    Valerio afferma che il backup effettuato con ADB è il migliore e il più completo possibile perché è nativo. E gli do pienamente ragione su questo. Quello che faccio fatica a comprendere è una questione relativa al "root" (necessario per fare qualsiasi cosa). Mi pare di aver capito leggendo le guide che una volta fatto il "root" del telefono utilizzando un Kernel Chainfire non è sufficiente rifare il flash con il solo kernel stock per togliere il root, ma è necessario rifare il flash di tutta la rom originale (con relativi wipe).

    La mia domanda è questa. Pur essendo il backup con ADB il migliore possibile (in quanto nativo e completo di tutto, anche della parte EFS) non mi permetterà comunque di tornare, in caso di ripristino, ad una rom stock. Giusto? O meglio, ripristinando le partizioni del backup tornerò alla rom stock ma comprensiva di "root".

    Lo chiedo solo per avere le idee chiare prima di imbarcarmi nell'impresa.

    Grazie e complimentissimi per il lavoro così preciso e dettagliato che svolgete!

    Saluti
    Non vorrei dire stupidate, è un po' che non guardo, ma se non sbaglio per gingerbread c'era addirittura un'app che ti permetteva di fare il root/unroot...
    Anyway, vedo che la sai molto piú lunga della maggior parte degli utenti riguardo a linux, quindi se il tuo quesito ha fini esplicativi non saprei darti risposta, se invece ha fini "pratici" allora ti consiglio anch'io di risolvere con un riflash da odin. Se vuoi farlo con il cel totalmente pulito, entra prima in cwm, fai tutti i format possibili (tranne i bootloader, si sa mai...) e poi lo metti in download mode e flashi la rom stock con odin.

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
    Quel fucile sarebbe più adatto a una donna. Conosce bene le armi Mister Bond? No, ma conosco un po' le donne.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Forse mi sono espresso male.
    Lo so che posso rifare il flash della rom stock con heimdall/odin partendo da un firmware originale di quelli samsung italia.

    La mia domanda è: dato che per fare un backup della mia attuale situazione di qualsiasi tipo (che sia con CWM o con ADB) mi occorre il root in caso di ripristino del backup non tornerò mai alla situazione originale?
    Probabilmente mi sono risposto da solo, ma era solo per avere conferma che una volta fatto root non si torna più indietro se non rifacendo per intero il flash con odin. Quindi di fatto nessun backup è un vero backup originale.

    Grazie

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Con adb non è necessario rootare

  7. #6
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aleslt Visualizza il messaggio
    Con adb non è necessario rootare
    Certo che è necessario. Come fai ad accedere alle partizioni montate su /efs /system /data /dbdata, anche in sola lettura, se non hai il SU ?

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio
    Certo che è necessario. Come fai ad accedere alle partizioni montate su /efs /system /data /dbdata, anche in sola lettura, se non hai il SU ?
    Probabilmente sbaglio io perchè è da poco che mi diletto con le rom. Facevo riferimento a questa guida How to make your first backup WITHOUT root www . titaniumtrack.com/kb/titanium-backup-kb/titanium-backup-howtos.html

  9. #8
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    ADB BACKUP è una istruzione supportata dalle nuove versioni del Debug Bridge e funziona esclusivamente su ICS o Jelly Bean, a quanto riporta la stessa guida citata
    You must also running Android version 4.0 and above...
    Anche con versioni precedenti di Android potevi comunque effettuare la copia di singoli file, solo però in determinate condizioni e partizioni, con il comando ADB PULL ...

    In ogni caso, ciò di cui si parlava in questo thread, peraltro abbastanza datato, era il backup delle partizioni del telefono.
    Ciò che Titanium o quell'istruzione Adb ti permettono di effettuare senza il root è esclusivamente il backup delle applicazioni APK installate sul telefono 4.0+ (e solo in /data/app )
    Nemmeno quelle di sistema ( /system/app )... e nulla di tutto il resto.
    Considera che un GalaxyS ha 12 partizioni, incluse le due memorie interna ed esterna

    Spero di aver chiarito il contesto differente
    Ultima modifica di Val3r10; 31-05-13 alle 18:08

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Val3r10 per il post:

    aleslt (31-05-13)

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio
    ADB BACKUP è una istruzione supportata dalle nuove versioni del Debug Bridge e funziona esclusivamente su ICS o Jelly Bean, a quanto riporta la stessa guida citata


    Anche con versioni precedenti di Android potevi comunque effettuare la copia di singoli file, solo però in determinate condizioni e partizioni, con il comando ADB PULL ...

    In ogni caso, ciò di cui si parlava in questo thread, peraltro abbastanza datato, era il backup delle partizioni del telefono.
    Ciò che Titanium o quell'istruzione Adb ti permettono di effettuare senza il root è esclusivamente il backup delle applicazioni APK installate sul telefono 4.0+ (e solo in /data/app )
    Nemmeno quelle di sistema ( /system/app )... e nulla di tutto il resto.
    Considera che un GalaxyS ha 12 partizioni, incluse le due memorie interna ed esterna

    Spero di aver chiarito il contesto differente
    si grazie ho ancora molto da imparare!

  12. #10
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aleslt Visualizza il messaggio
    si grazie ho ancora molto da imparare!
    Come tutti noi... siamo qui per questo

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy