CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 69 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 688
Discussione:

[Chat-mode] Aiuti passo passo per il flash con ODIN

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    AlexForTomorrow
    Guest
    Exclamation

    [Chat-mode] Aiuti passo passo per il flash con ODIN

    Queste sono le basi da cui si dovrebbe iniziare per avere una allegra e pacifica convivenza con il vostro Galaxy S.
    Leggete fino alla fine questo post, e continuate nelle FAQ per avere maggiori chiarimenti.
    Resto a disposizione in PM per eventuali correzioni/suggerimenti.

    ___________________________________________

    0. Come NON brickare il telefono

    Attenzione:

    brick = telefono inutilizzabile (no download mode, no recovery, spento e non si accende. Un mattone per l’appunto. Insomma, quando il telefono è diventato solo un bel fermacarte)

    soft-brick = telefono recuperabile tramite Odin flashando un altro firmware, o tramite recovery con i wipe e/o il factory reset.

    1. La combo 3 tasti (3 button combo)

    Permette di entrare in download mode (necessario per flashare rom da Odin) e in recovery mode (cioè accedere alla clockworkmod recovery meglio nota come CWM)

    Download mode = volume giu + tasto centrale + tasto power
    Recovery mode = volume su + tasto centrale + tasto power

    2. Consigli per evitare il brick (quello vero):

    2.1. Prima di fare qualsiasi cosa col proprio telefono, assicurarsi sempre di poter entrare in download e in recovery e quindi avere la 3-button-combo funzionante. Se questo non funzionasse allora leggete qui sul forum: https://www.androidiani.com/forum/mo...are-brand.html

    2.2. Limitate il più possibile il flash di rom con bootloader. Se mentre flashate il bootloader si interrompe la procedura di flash, o il bootloader è corrotto, non c’è più altro da fare: il telefono è inutilizzabile e dovrete perforza mandarlo in assistenza.

    2.3. Non interrompete MAI la procedura di flash. Potete rischiare il brick
    quando usando Odin interrompete la procedura. Ma se il bootloader è ancora integro, tramite download mode potete ancora ripararlo facilmente (soft-brick).

    2.4 In caso il brick capiti, dovrete munirvi di dongle usb per riportarlo in vita. Per approfondire, andate qui sul forum: https://www.androidiani.com/forum/mo...sb-dongle.html

    3. Flashare firmwares stock.

    Va fatto generalmente quando il vostro telefono non funziona più con il firmware corrente, quando è disponibile un nuovo firmware non tramite kies, o se semplicemente volete cambiare firmware.

    Prerequisiti:
    _Odin Hotfile.com: 1-CLICK Dateihoster: I9003_Odin3_v1.82.rar
    _un firmware stock (scaricabile da News - www.SamFirmware.com registrandosi gratuitamente)


    3.1. Aprite Odin

    3.2. Mettete il telefono in Download mode con la combo 3 tasti (Volume Giù + Tasto centrale + Accensione).

    3.3. Attaccate il telefono al pc col cavetto usb ( E NON SCOLLEGATELO PIU’, FINCHE’ ODIN NON FINISCE IL FLASH)

    3.4. Odin dovrebbe riconoscere il telefono e accendere una delle porte "com" in giallo. Se questo non succede, ripetete i primi step, o cambiate porta USB.

    3.5. Selezionate il vostro firmware per Odin, come da immagine, e inserite il/i file nei vari campi a seconda di quanti file avete nell’archivio:
    File singolo:

    Tre files:


    3.6. Fate un bel respiro, premete start e aspettate che il firmware venga flashato e che il telefono si riavvii da solo (una volta che si riavvia potete staccarlo dal cavetto USB).

    Guida di samfirmware: http://www.samfirmware.com/SVC%20And...Flashguide.pdf

    Per tornare al firmware originale e quindi tornare in garanzia, basta riflashare quello che avevate al momento dell’acquisto del telefono.
    Trovate una lista completa qui sul forum: https://www.androidiani.com/forum/mo...-ita-e-eu.html
    [n.b questo vale anche per i kernel: basta rimettere il firmware stock e tutto torna come prima, kernel compreso]

    3bis. Flash di rom moddate
    Il flash può essere come quello di un firmware stock, o può prevedere procedure differenti. Per questo è consigliato leggere e fare riferimento unicamente alla guida d’installazione apposita che viene pubblicata dall’autore della rom stessa.

    4. Rootare il telefono e flashare un kernel moddato.

    Prerequisiti:
    _Odin.
    _Kernel moddato (es. speedmod o voodoo per froyo)

    Il metodo più semplice, veloce e sicuro per ottenere i permessi di root è flashare un kernel che vi da i permessi di root da subito, senza altre procedure ambigue. Ecco come fare per ottenerli:

    4.1. Scaricate il kernel per froyo/gingerbread (la versione per Odin, non quella per CWM).

    4.2. Aprite Odin.

    4.3. Mettete il telefono in Download mode con la combo 3 tasti (Volume Giù + Tasto centrale + Accensione) ed attaccate il telefono al pc col cavetto usb ( E NON SCOLLEGATELO PIU’, FINCHE’ ODIN NON FINISCE IL FLASH).

    4.4. Mettete il file nella casella PDA e premete Start.

    4.5. Ora avete i permessi di root.

    4.6. Se vi manca l’app Superuser o se non avete il root (casi particolari, generalmente ve lo dovrebbe daresubito) andate in "Recovery mode", selezionate "Advanced Speedmod ULK features" -> "ROOT / Install Superuser". Poi fate reboot e avete il telefono rootato.

    Un altro metodo ancora più veloce per flashare un kernel moddato è scaricare la versione CWM, metterlo nella sdcard e flasharlo tramite install zip from sdcard-> choose zip from sdcard e selezionare il file. Al termine. Per fare questo è necessario avere già la CWM cioè avere già un kernel moddato al momento del flash. E’ quindi sempre NECESSARIO RIMUOVERE I LAGFIX PRIMA DI FLASHARE!! (vedi:5)

    5. Lagfix

    Il filesystem usato di base nel SGS (RFS) è lento e molto spesso porta a dei "lag". Questo è risolvibile mettendo un filesystem più moderno e veloce, l’ext filesystem.

    Prerequisiti: Un kernel con lagfix.

    5.1. Dato che ogni kernel ha il suo modo di convertire il filesystem (e non tutti supportano gli stessi tipi di filesystems), disabilitateli sempre da recovery prima di sostituire il kernel con un altro o di flashare una rom, ed informatevi sempre nel post da cui scaricate il kernel come disabilitarli e l’eventuale compatibilità con altri kernel.

    6. Non fare l’overcharge della batteria
    Tutte le nuove batterie hanno una protezione da overcharge, ovvero la protezione eviterà che la batteria si carichi fino al 100%. Questa è una funzionalità, non un bug! Vi aiuterà a prolungare la durata della vostra batteria quindi non provate a fare il giochetto di caricare oltre il limite consentito con procedure particolari, o rischiate di distruggere completamente la vostra batteria!!! Rasseggnatevi al fatto che non avrete mai il 100%.

    7. Tipi di Wipe
    Sono utili in caso di FC (chiusure forzate di programmi), riavvii del telefono, e quando si installa una nuova rom. Sono:
    Wipe cache/factory reset : porta il telefono allo stato iniziale = perdita di tutti i dati utente e app
    Wipe cache: pulisce la cache del telefono = niente perdita di dati/app
    Wipe dalvik cache: pulisce la cache della dalvik (macchina virtuale java) niente perdita di dati/app
    [n.b. il wipe dalvik non è presente in tutte le recovery]

    8. Il flash del bootloader
    Molte rom Gingerbread hanno il Bootloader, richiesto per far si che queste funzionino correttamente.
    Ma ecco perché è rischioso flashare bootloaders senza sapere cosa si sta facendo:

    Uno dei problemi piu' noti nella fase di downgrade del bootloader (Gingerbread>Froyo), è la perdita della combo dei 3 tasti. Questo perché Eclair, a suo tempo, in alcune versioni, non permetteva la combo dei 3 tasti e quindi bisognava procedere con adb o dongle usb per entrare normalmente in download mode.

    Inizialmente avevamo solo firmware Eclair e Froyo: questi condividevano lo stesso bootloader, quindi il passaggio tra i 2 era indolore (non era necessario ri-flasharlo)
    Con l'arrivo di Gingerbread, il bootloader è stato cambiato.
    Durante l'upgrade, questo si sostituisce a quello di Froyo/Eclair, ma non blocca la combo dei 3 tasti.

    Se invece si esegue un downgrade da Gingerbread a Froyo\Eclair, il che richiede necessariamente il flash del vecchio bootloader, si può avere il ritorno delle condizioni descritte prima di Eclair, cioè alla mancanza della combo 3 tasti.
    E in queste condizioni se per sbaglio il telefono non completa il flash della rom tramite odin,
    non si avrà più il download mode funzionante,
    e si ottiente un brick (quello vero), risolvibile solo con dongle usb.
    Ultima modifica di RainbowZ; 27-07-11 alle 18:55

  2. I seguenti 32 Utenti hanno ringraziato AlexForTomorrow per il post:

    Al3xI98O (11-06-11),aleale8181 (07-07-11),Alessio70 (08-09-11),alexgino (10-06-11),coffy72 (06-11-11),Cozzeri (12-09-11),cumba (14-06-11),DeusEx (14-06-11),Fabio3105 (13-06-11),forgecalix (25-06-11),frabrevi (17-07-11),ginosergio (07-09-11),Guitarhero72 (25-09-11),hero96 (10-08-11),ilMenno (23-08-11),jigen74 (12-06-11),jokers87 (23-06-11),leogalaxys (10-06-11),manzarek55 (16-06-11),mrmela (09-06-11),Nekos (25-06-11),sandrinux (02-11-11),Sebdroid88 (12-06-11),Simon7393 (23-06-11),snake24 (17-06-11),SoulReaver (29-06-11),stewie (06-07-11),SuperM (27-06-11),testato (10-06-11),Val3r10 (09-06-11),ValerioTigro (11-08-11),xaittam (07-07-11)

  3.  
  4. #2
    AlexForTomorrow
    Guest
    Predefinito

    FAQ


    *Dopo l'aggiornamento con Kies mi si è bloccato il telefono, come faccio?
    La soluzione piu' semplice è eseguire un flash con Odin.(segui le guide)

    *Il telefono rimane bloccato alla schermata con la S di Galaxy S,cosa fare?
    Se si dispone di un Kernel modificato, tentare i Wipe , se si dispone di un firmware originale , provare a eseguire il flash della rom con Odin (seguire le guide)

    *Non mi funziona piu' questo o quel programma,(Force Close) come posso fare?
    La soluzione piu' semplice se si ha un telefono con firmware originale e kernel originale è eseguire un Factory Reset (Reset di Fabbrica). Se si dispone di un Kernel modificato , eseguire prima un Wipe cache e WipeDalvik cache , se anche cosi' non funziona eseguire un Wipe Factory reset.

    *Come eseguire il root di Gingerbread 2.3.3?
    La procedura piu' semplice è installare il kernel CFk@- root , un kernel
    appositamente creato per questo scopo. Il flash viene eseguito tramite Odin e la procedura è molto semplice.

    *Come mai Kies non mi aggiorna a Gingerbread?
    Gingerbread al momento della guida , è stato rilasciato solo per i telefoni versioni europee e non italiane e brand italiane.

    *Come posso aggiornare a Gingerbread invece di utilizzare Kies?
    Il metodo piu' semplice per aggiornare a Gingerbread è eseguire un flash con Odin o con Rom originali o con Rom modificate. Le rom le trovate sul forum , cosi' come le guide per eseguire il flash.

    *Come mai Gingerbread mi sembra consumare di più?
    I primi giorni dopo il flash è normale , in quanto il file che gestisce le statistiche della batteria ha bisogno di una “calibrazione” , se dopo una settimana, riscontrate ancora consumi elevati , controllate i processi in esecuzione e le statistiche della batteria , per vedere quale processo attivo consuma di piu'.

    *Perchè quando scollego il telefono con carica completa , mi segna 98%?
    E' normale, è una protezione del sistema Android per la batteria.

    *Kies non mi si collega al telefono , esistono altri programmi per sincronizzare la rubrica e gestire il telefono?
    Certo. I programmi piu' efficienti, completi e funzionali sono : MyphoneExplorer e AndroidSync Manager. Entrambi gratuiti.

    *Dove trovo Rom, Kernel, programmi?
    Sul forum sono presenti guide , link a rom ed ai programmi necessari. Basta usare il tasto Cerca.

    Credits
    shantzu (XDA)
    Val3r1o (androidiani)
    mrmela (androidiani)
    Ultima modifica di AlexForTomorrow; 12-06-11 alle 14:35

  5. I seguenti 13 Utenti hanno ringraziato AlexForTomorrow per il post:

    Calidreaming (28-07-11),frabrevi (23-07-11),GiGGi (09-10-11),ilMenno (23-08-11),jokers87 (23-06-11),lukat (26-08-11),madms2002 (02-07-11),maxyit (23-09-11),paycasa (04-07-11),sandrinux (02-11-11),Simon7393 (23-06-11),ValerioTigro (11-08-11),vanzo (08-10-11)

  6. #3
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    ... per altre informazioni o per un reference hypertext sui vari thread dedicati agli approfondimenti:

    ==>

    Beginner's Basics
    Il punto da cui si può DEVE iniziare... a LEGGERE PRIMA DI SCRIVERE
    Ultima modifica di Val3r10; 19-11-11 alle 12:04

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Val3r10 per il post:

    elias90 (06-12-11)

  8. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    170
    Smartphone
    GT i9000

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Sono in una situazione di stallo!

    Con le costum rom è da un po' che ci traffico quindi le operazioni base le so fare eppure oggi mi sono trovato in grossa difficoltà con il mio galaxy S! E' da oggi verso mezzo giorno che non riesco a risolvere!

    Avevo provato ad installare asnet miui ma mi ha dato problemi tipici e meno tipici così ho deciso di fare qualche passo indietro e rifare una installazione pulita, niente da fare.
    Dopo svariati tentativi sto riprovando a flashare una rom froyo con speedmod kernel e root con Odin ma terminata la prima parte mi da un errore, si pianta, mi fa riavviare, fa il boot normale di Samsung e poi si pianta!

    Che cosa posso fare ?

    io mando il dispositivo in download mod.
    Collego USB
    Avvio Odin v1.7
    Carico il file pit
    Carico il file pda con la rom
    Flasho
    Metto la tick su Auto reboot - auto repartition e tolgo dall'ultimo quadratino: sia qui il problema ?
    super omega

  9. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Milano-Cinisello B.mo
    Messaggi
    419
    Smartphone
    Galaxy S6 Edge

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 114 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mambo Visualizza il messaggio
    Sono in una situazione di stallo!

    Con le costum rom è da un po' che ci traffico quindi le operazioni base le so fare eppure oggi mi sono trovato in grossa difficoltà con il mio galaxy S! E' da oggi verso mezzo giorno che non riesco a risolvere!

    Avevo provato ad installare asnet miui ma mi ha dato problemi tipici e meno tipici così ho deciso di fare qualche passo indietro e rifare una installazione pulita, niente da fare.
    Dopo svariati tentativi sto riprovando a flashare una rom froyo con speedmod kernel e root con Odin ma terminata la prima parte mi da un errore, si pianta, mi fa riavviare, fa il boot normale di Samsung e poi si pianta!

    Che cosa posso fare ?

    io mando il dispositivo in download mod.
    Collego USB
    Avvio Odin v1.7
    Carico il file pit
    Carico il file pda con la rom
    Flasho
    Metto la tick su Auto reboot - auto repartition e tolgo dall'ultimo quadratino: sia qui il problema ?
    Perché flashi una rom froyo? Flasha una jvu con bootloader 3 file + pit (512) e re-partition

    Inviato dal mio Galaxy S con TsunamiJellyBean
    Terminale: Samsung Galaxy S6 Edge
    Terminali precedenti: HTC One, Galaxy S3, Galaxy S

  10. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    170
    Smartphone
    GT i9000

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Voglio partire da una situazione stabile,sicura e testata
    super omega

  11. #7
    Senior Droid L'avatar di wilcomir


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Pisa
    Messaggi
    819
    Smartphone
    Galaxy S, Nexus 7

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 110 volte in 102 Posts
    Predefinito

    bene, allora flasha la JVU.
    Se hai dubbi su qualunque cosa, visita questo sito. Abbiamo cominciato tutti così...

    Se ti ho aiutato, un thanks è benvenuto!

  12. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    170
    Smartphone
    GT i9000

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Sto flashando la froyo quella presa da MIUI per intenderci
    super omega

  13. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Milano-Cinisello B.mo
    Messaggi
    419
    Smartphone
    Galaxy S6 Edge

    Ringraziamenti
    141
    Ringraziato 114 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mambo Visualizza il messaggio
    Sto flashando la froyo quella presa da MIUI per intenderci
    Per flashare la miui non serve più il bootloader froyo, quindi fai come ti dico che un flash di ginger con 3 file + pit e repartition equivale a un revirgin più o meno, quindi situazione più che pulita

    Inviato dal mio Galaxy S con TsunamiJellyBean
    Terminale: Samsung Galaxy S6 Edge
    Terminali precedenti: HTC One, Galaxy S3, Galaxy S

  14. #10
    Senior Droid L'avatar di wilcomir


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Pisa
    Messaggi
    819
    Smartphone
    Galaxy S, Nexus 7

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 110 volte in 102 Posts
    Predefinito

    ma senza più o meno, 3 file con repartition di fatto ti rinnova il telefono, se proprio uno vuole andare sul sicuro allora formatta anche la sd interna.

    V
    Se hai dubbi su qualunque cosa, visita questo sito. Abbiamo cominciato tutti così...

    Se ti ho aiutato, un thanks è benvenuto!

Pagina 1 di 69 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy