CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 11 di 32 primaprima ... 91011121321 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 314
Discussione:

[GUIDE] Galaxy S: generalità e base su Firmware/ROM/Procedure

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #101
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Aggiornato e arricchito con altri firmware originali il

    Capitolo #5 - Kies e FUS

  2.  
  3. #102
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio
    Uso avanzato di ADB
    Backup completo ed identico della ROM del SGS da ripristinare con flash Odin



    Inizio questo mio tentativo di raccolta di guide dalla fine, ovvero da una gestione piuttosto avanzata, da PC, della shell del telefono. In realtà è stato il mio personale punto di partenza, data una familiarità con linux.

    L'esigenza nasce dal fatto che la ClockWorkMod Recovery (si veda sopra), ed in particolare il 'nandroid backup' contenuto, effettua un backup assolutamente proprietario e - almeno nelle versioni più vecchie - non sempre utilizzabile in caso di problemi.
    E visto che è per questo che si fa un backup...


    Tale procedura può essere ad esempio utilizzata per salvare la ROM completa di un telefono originale prima di effettuare modifiche, in modo da potervi tornare in caso di necessità per garanzia, assistenza, ecc.


    A bordo! Si parte...

    ADB (Android Debug Bridge) è il tool principale dell'Android SDK.
    In soldoni, una interfaccia a linea di comando per interagire col firmware linux based dello smartphone android.

    Riferimenti di base:
    --> Guida all'uso di ADB/Fastboot - AndroidWiki
    --> Come funziona ADB
    --> ADB Tutorial su XDA
    --> Guida AndroidBlog - ADB: questo sconosciuto
    --> ADB Workshop and Guide for everyone - xda-developers
    --> [GUIDE] ADB, Fastboot, and Nandroid for Noobs - xda-developers
    --> [HOW-TO]Set up Android SDK/ADB/Fastboot on Ubuntu Linux - xda-developers
    --> [HOW-TO] ADB for Dummies(How-To Learner's Guide) - xda-developers
    --> Il riferimento principe: GOOGLE

    Nelle guide c'è scritto anche come si installa. Siete pregati di leggere e non domandare.
    NON IN QUESTO THREAD. GRAZIE.



    Lo spunto ed i device name delle partizioni del Galaxy derivano dal thread Roto Backup di XDA
    anche se normalmente non ci si guarderebbe, visto che tratta del Galaxy Tab


    E' richiesto il root (che comprende anche una versione installata di busybox) e
    l' USB Debug Mode attivo

    Collegare il telefono e, dal prompt dei comandi del pc
    C:\...\sdk\tools\> ADB SHELL

    una volta connesso:
    codice:
    su
    ash
    
    #!/system/xbin/busybox
    TODAY=$(date +%F)
    DP=/sdcard/PartitionDump_$TODAY  # cartella di destinazione (modificabile...)
    
    busybox mkdir -p $DP ; cd $DP
    
    dd if=/dev/block/bml1  bs=4096  of=boot.bin
    dd if=/dev/block/bml2  bs=4096  of=s1-odin_XXX.pit
    dd if=/dev/block/stl3  bs=4096  of=efs.rfs
    dd if=/dev/block/bml4  bs=4096  of=Sbl.bin
    dd if=/dev/block/stl6  bs=4096  of=param.lfs
    dd if=/dev/block/bml7  bs=4096  of=zImage
    dd if=/dev/block/stl9  bs=4096  of=factoryfs.rfs
    dd if=/dev/block/stl10 bs=4096  of=dbdata.rfs
    dd if=/dev/block/stl11 bs=4096  of=cache.rfs
    dd if=/dev/block/bml12 bs=4096  of=modem.bin
    
    tar zcvf backup_data.tar.gz   /data
    tar  cvf backup_apk-odex.tar  /data/app* /system/app* /system/frame*
    
    md5sum -t * | sed 's/  / */' > $DP.md5; mv $DP.md5 ./\#PartDump.md5
    Nota: è possibile che al primo comando 'su', se mai autorizzato in precedenza ADB, si debba convalidare la richiesta di SuperUser sul display del telefono.


    N.B.: Il codice sopra elencato si può copiare/incollare così com'è nella finestra della shell, preferibilmente riga per riga. In questo modo si controllano meglio eventuali comportamenti o risposte impreviste.

    ATTENZIONE: I DIRITTI DI ROOT SUL TELEFONO VI CONFERISCONO POTERE DI VITA/MORTE SULLO STESSO. OCCORRE USARLI CON RESPONSABILITA' E COMPRENDENDO COSA SI STA FACENDO...



    Comunque il risultato è una cartella, nell'esempio (modificabile nel punto evidenziato in rosso), col nome che contiene la data del backup e le immagini di TUTTE le partizioni del telefono.
    Immagino che qualcuno avrà riconosciuto con un certo interesse dei nomi di file noti (factoryfs.rfs, modem.bin, file.pit, ecc.)

    Ci sono anche due backup 'bonus', sotto forma di TAR/GZ, della partizione DATA (2gb... non vale lo spazio salvarne il dump completo) e di tutte le applicazioni del telefono.
    Personalmente l'ultimo "tar cvf" lo uso appunto per farmi il backup di TUTTE le app installate, sia di sistema sia dal market, sia quelle protette.
    Magari torna utile.

    Alla fine c'è il calcolo del checksum MD5 che firma il pacchetto.

    A questo punto abbiamo, su sdcard interna o dove vogliamo, il nostro backup fedele e completo della ROM e dei dati installati sul telefono.
    Riutilizzabile come si preferisce, ad esempio si può masterizzare il tutto su un bel cd/dvd.

    Ovviamente previo trasferimento sul pc del contenuto della cartella appena creata, attraverso adb pull, collegamento memoria di massa, o come si preferisce.

    N.B.: c'è anche il backup esatto della famosa partizione EFS, che è il cuore del telefono personale, e che è sempre buona norma mettere da parte. ALTRO RIFERIMENTO


    Vediamo ora come usare quei file in ODIN.
    Per HEIMDALL, non sembra occorrano ulteriori spiegazioni: sono già pronti da inserire, no !?


    Per creare i pacchetti di Odin, quindi dei formati .tar, occorre innanzi tutto il software per costruirli (visto che winrar o 7zip, che si è abituati ad utilizzare per aprirli, non li creano).
    Il tar è una applicazione standard linux (che personalmente consiglio), ma è anche possibile fare tutto sotto Windows, con CygWin.
    Poiché occorre un formato particolare di compressione, è necessaria una versione aggiornata del tar eseguibile. Non va bene quella presente sul busybox del cellulare.

    I riferimenti per questa parte di procedura sono su: XDA - ODIN StandAlone Package

    Sul pc, nella cartella che contiene tutti i file, eseguire i due comandi (per CODE e MODEM):
    codice:
    tar -H ustar -cvf  CODE_I9000-MiaRom.tar factoryfs.rfs param.lfs dbdata.rfs zImage
    
    tar -H ustar -cvf  MODEM_I9000-MiaRom.tar modem.bin
    Per il CSC, non esiste a parte. Si trova già nella cartella /system/csc del telefono, quindi rientra nell'immagine factoryfs.rfs.
    Per odin quindi si può omettere. Oppure recuperarne uno ufficiale.

    Come si vede, a parte il modem.bin che è a parte, tutto ciò che abbiamo estratto dal telefono finisce nel file CODE.
    I quattro file che ho indicato nell'esempio sono più o meno essenziali. E tutti quelli che servono.
    Si potrebbero poi aggiungere anche i bootloader, primario e secondario (boot.bin e sbl.bin), ma questo renderebbe tutto più complicato poi nel flash, passando il pacchetto Odin da MID level ad un LOW level.
    Per maggiori informazioni, LINK.

    L'immagine di EFS è come abbiamo detto il cuore del nostro telefono privato, quindi non andrà mai flashata con Odin (o fornita a terzi... ), e mantenuta per casi di emergenza di errore IMEI.
    Mentre il PIT tutti sappiamo che non va dentro il CODE e come recuperarne una versione vergine (quella sul telefono lo è raramente...) e adeguata al flash, JMx o JPx, che andremo a fare.


    Come fiocco sulla confezione, si procede poi a firmare i pacchetti in modo che Odin possa anche verificarne l'integrità al momento del flash:
    codice:
    md5sum -t CODE_I9000-MiaRom.tar >> CODE_I9000-MiaRom.tar 
    mv CODE_I9000-MiaRom.tar CODE_I9000-MiaRom.tar.md5
    
    md5sum -t MODEM_I9000-MiaRom.tar >> MODEM_I9000-MiaRom.tar 
    mv MODEM-MiaRom.tar MODEM_I9000-MiaRom.tar.md5
    ... ed abbiamo così costruito i pacchetti definitivi firmati:
    CODE_I9000-MiaRom.tar.md5 e MODEM_I9000-MiaRom.tar.md5
    della NOSTRA ROM personale, pronti per essere flashati da Odin, nel modo ormai familiare...


    Spero davvero sia utile almeno per un backup/flash della propria rom originale, soprattutto se non si riesce a ritrovarne copia in internet, per ripristinare uno stato di garanzia.




    Attenzione!
    Forse ho trovato un errore:
    nel posto #5: cito: "mv MODEM-MiaRom.tar MODEM_I9000-MiaRom.tar.md5"
    dovrebbe essere "mv MODEM_I9000-MiaRom.tar MODEM_I9000-MiaRom.tar.md5"
    giusto?
    ciao ciao

  4. #103
    Androidiano L'avatar di unnamed


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    207

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 52 volte in 42 Posts
    Predefinito

    cazzu Vale non ti posso lasciare per due settimane che mi produci un dizionario intero ottimo lavoro. io sono tornato "operativo" ieri. Fammi sapere se c'è qualcosa su cui posso aiutarti o di cui non ti stai occupando momentaneamente

  5. Il seguente Utente ha ringraziato unnamed per il post:

    Val3r10 (03-02-11)

  6. #104
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao Mastro!
    dal Pos #5
    Ho scaricato e provato a decriptare il file (WIND) al sito
    http://fus.samsungmobile.com/Phone_B...XI_WIN.zip.enc
    ho poi provato a decriptarlo, con DecoderTest.exe, con il comando DecoderTest.exe NomeFile.zip.enc encrypt_pwd
    ma mi da errore:
    le ultime cose che scrive sono:
    Progress --89,8%
    Decrypt -- 4 : -2146883819

    Crypto Error
    Press Any Key to continue...

    io premo ed esce.
    ...ed il file.zip che trovo nella cartella risulta corrotto.
    come mai?
    ciao e grazie

  7. #105
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    93

    Ringraziamenti
    38
    Ringraziato 16 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio
    Thnx. Come ho detto, il problema delle domande/risposte è sfaccettato.
    Anche sull'omologo su XDA quelle stanno piuttosto in fondo.... Magari semplicemente tipo indice del thread a cui puntare, in cui sono state trattate...

    Ma poi davvero diventa un delirio tenere aggiornato tutto.
    Se lo è già solo per i tre 3d che catalogano le rom del forum, figuriamoci le domande degli utenti...

    Riguardo agli argomenti, ho buttato giù una lista che magari si organizza e sviluppa. Su quelli che proponi, mentre ovviamente il discorso recovery e cwm sono tra i primissimi, le prestazioni dei lagfix o le considerazioni sul quadrant mi paiono un po' troppo soggettive o personali.
    Nonché avanzate... (da mettere più in fondo)
    Cioé, io ho il mio parere, ma non lo metterei in un thread così "pretenzioso"

    Comunque il mio brogliaccio era del tipo:

    - Kies e aggiornamento ufficiale Samsung
    - Odin procedure e problemi
    - Firmware ufficiali e Rom moddate
    - Download mode e 3 tasti
    - Recovery 2e / 3e
    - CWM-LE vs. RomManager
    - Root
    - Kernel
    - Lagfix
    - Modding
    - Deodexing & Zipalign. Non moddare le non deodexed
    - Adb
    - ...

    Mettendo solo dei reference nelle voci che sono già trattate ampiamente nel forum.
    E tutti i link diretti ai tool e firmware di base.
    Sono concorde a un menù di aiuto/utilizzo ma.... dovrebbe essere il link di entrata al forum e POI permettere l'entrata al resto del forum obbligando (brutta parola ma utile....) alla lettura delle basi...

    Perchè anche io sono uno di quelli che cercando... cercando.... cercando.... nei vari forum ivi compreso Questo che non ti fanno passare obblig.... a leggere prima le basi e poi pienamente libero di navigare e SI sono quasi sempre le stesse 10.000? - 100.000? - 1.000.000.xxx? di domande!!!!!! che sicuramente Ti/Vi faranno impazzire e sicuramente anche perdere la pazzzziiiiieeeennnnnzzzzzzzzzaaaaaaaaaaaaaaaaa e che comunque Dai/Date sempre un'aiuto....

    Ma spero e credo che in questo modo le domande SI sarebbero moooltissimeee ma più mirate.... forse....
    Ultima modifica di Giulix63; 03-02-11 alle 13:06

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Giulix63 per il post:

    Val3r10 (03-02-11)

  9. #106
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    93

    Ringraziamenti
    38
    Ringraziato 16 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sconcau84 Visualizza il messaggio
    Sto pensando che il problema potrebbe essere proprio l'ultima versione di Kies che è la 2.0.0.11011_16
    Non credo che il problema sia Kies perchè anche io ho installato questa ver. e dopo aver scaricato la ver JP5 "FUS" lincato da Val3r10 e seguendo alla lettera al sintassi lo ha decodificato senza problemi di sorta... ma....

  10. #107
    Senior Droid L'avatar di idiversss


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    459

    Ringraziamenti
    89
    Ringraziato 36 volte in 34 Posts
    Predefinito

    mi ci metto anche io...ho provato in tutti i modi ,ma il decript dal FUS di tim non mi va...si ferma anche lui al 98% e mmi da lo stesso identico errore...bah!!!
    GALAXY S

  11. #108
    Senior Droid L'avatar di idiversss


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    459

    Ringraziamenti
    89
    Ringraziato 36 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SkyNigkt Visualizza il messaggio
    Ciao Mastro!
    dal Pos #5
    Ho scaricato e provato a decriptare il file (WIND) al sito
    http://fus.samsungmobile.com/Phone_B...XI_WIN.zip.enc
    ho poi provato a decriptarlo, con DecoderTest.exe, con il comando DecoderTest.exe NomeFile.zip.enc encrypt_pwd
    ma mi da errore:
    le ultime cose che scrive sono:
    Progress --89,8%
    Decrypt -- 4 : -2146883819

    Crypto Error
    Press Any Key to continue...

    io premo ed esce.
    ...ed il file.zip che trovo nella cartella risulta corrotto.
    come mai?
    ciao e grazie
    hai risolto????perche' anceh a me fa cosi'..eppure sono sicuro che lo avevo gia' scaricato una volta e dopo che inizialmente si era copmportato cosi',poi alla fine il tutto aveva funzionato...e' ceh ora non lo trovo piu'!!!!!
    GALAXY S

  12. #109
    Androidiani Power User L'avatar di Val3r10


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    3,398
    Smartphone
    ZE551ML LG-H955 GT-I9000+P5200

    Ringraziamenti
    428
    Ringraziato 1,743 volte in 813 Posts
    Predefinito

    Azz, mi assento per meno di un giorno e scatenate 'sto putiferio OT !?

    Grazie a tutti!
    Però in questo thread si parla della struttura del thread.
    Per favore...


    @Skynight: grazie della segnalazione. Ora correggo, ma c'era davvero bisogno di quotare tutto tutto ?

    @Unnamed: eheheh ogni tanto mi ci dedico, ma è complicato farlo tra lavoro e vita vera
    Anche @Giulix63, sono in effetti indietrissimo sul glossario. Se volete raccogliere termini e definizioni a piacimento, magari con un riferimento significativo, sarò ben felice di inserirli nell'apposito Capitolo#2, al momento ancora di servizio.



    ... sul quale sollecito l'attenzione degli altriiiii

    NON CHIEDETE QUI COME FARE LE COSE, per favoreeee....
    Soprattutto senza leggere di una pagina indietro, dove Sconcau aveva risolto grazie a questo post:

    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio

    Kies deve essere correttamente installato.
    Per quanto mi risulti, vanno bene sia la versione 1.5.3, che la 2.0: sono le DLL registrate dal sistema operativo che contano.
    Non vanno bene gli USB-Driver che a volte si installano al posto di Kies tutto.

    Comunque il numero che ho messo in fondo è la chiave per decifrare col decodertest (la sintassi è sopra)

    C:\....> DecoderTest GT-I9000...NE_HUI.zip.enc 120351

    Hai messo l'eseguibile e le sue dll (nel pacchetto decoder) tutte nella cartella ?

    Controlla che nel nome del file non ci siano spazi: ogni tanto fa questo scherzo.
    Semmai rinominalo in qualcosa di più corto... tipo GT-I9000NEJP5.enc e basta...

    Esegui come amministratore ?
    Quote Originariamente inviato da sconcau84 Visualizza il messaggio
    Grazie Valerio risolto, mea Culpa
    Non mettevo la chiave 120351
    A volte la fretta gioca cattivi scherzi eheh

    Il decodertest funziona bene, basta usarlo bene.

    C'è comunque il thread più adatto (ettre!) dove si parla di decrypt di enc:
    --> Sbrandizzare e Brandizzare Galaxy S
    Li risolvono tutti

    AriGrazie!


    Quote Originariamente inviato da Val3r10 Visualizza il messaggio
    [un Thanks sulle guide utilizzate, oltre che un innocuo gesto di cortesia, è un utile feedback per capire cosa approfondire e su cosa continuare ad investire tempo e sforzi. Tutt'altro che trascurabili...]
    Ultima modifica di Val3r10; 03-02-11 alle 20:28

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Val3r10 per il post:

    SkyNigkt (04-02-11)

  14. #110
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    64

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da idiversss Visualizza il messaggio
    hai risolto????perche' anceh a me fa cosi'..eppure sono sicuro che lo avevo gia' scaricato una volta e dopo che inizialmente si era copmportato cosi',poi alla fine il tutto aveva funzionato...e' ceh ora non lo trovo piu'!!!!!
    Dovete mettere il numeretto che trovate accanto al download e non mettere encrypt_pwd: ma appunto la password con cui il file è criptato che trovate vicino al link del download.

Pagina 11 di 32 primaprima ... 91011121321 ... ultimoultimo
Ultima pagina

LinkBacks (?)

  1. 23-08-12, 15:29
  2. 22-08-12, 23:56
  3. 15-07-12, 08:56
  4. 20-06-12, 20:28
  5. 14-06-12, 16:35
  6. 14-06-12, 08:45
  7. 13-06-12, 19:51
  8. 26-05-12, 12:33
  9. 26-05-12, 08:21
  10. 16-05-12, 15:17
  11. 07-05-12, 19:35
  12. 27-03-12, 13:38
  13. 27-03-12, 02:56
  14. 21-03-12, 21:12
  15. 18-03-12, 19:10
  16. 18-03-12, 18:37
  17. 17-03-12, 22:50
  18. 17-03-12, 22:40
  19. 03-03-12, 22:56
  20. 28-02-12, 22:28
  21. 20-02-12, 13:06
  22. 19-02-12, 17:23
  23. 15-02-12, 22:23
  24. 14-02-12, 18:25
  25. 14-02-12, 16:19
  26. 09-02-12, 18:46
  27. 07-02-12, 18:12
  28. 04-02-12, 22:12
  29. 04-02-12, 21:37
  30. 03-02-12, 19:56
  31. 02-02-12, 14:38
  32. 02-02-12, 13:50
  33. 30-01-12, 12:44
  34. 29-01-12, 17:50
  35. 28-01-12, 12:48
  36. 27-01-12, 13:03
  37. 25-01-12, 21:47
  38. 25-01-12, 17:23
  39. 25-01-12, 17:14
  40. 25-01-12, 15:53
  41. 23-01-12, 19:05
  42. 18-01-12, 09:45
  43. 16-01-12, 19:35
  44. 16-01-12, 17:28
  45. 11-01-12, 19:48
  46. 11-01-12, 09:35
  47. 07-01-12, 21:10
  48. 06-01-12, 03:27
  49. 05-01-12, 07:13
  50. 05-01-12, 01:37

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy