CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Domanda tecnica su Rom, kernel e firmware

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    73

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Domanda tecnica su Rom, kernel e firmware

    Ho letto le guide sul sito e ho capito che queste 3 componenti software sono separate e distinte.
    Ho però alcuni dubbi.
    Quando noi flashamo una rom con odin, quali di queste 3 componenti andiamo a scrivere? Solo la rom o anche il firmware e il kernel?
    Mi spiego, per esempio io adesso ho l'ultima rom ufficiale XILA2 con kernel CWM5, se, per ipotesi, domani samsung rilasciasse una relase ufficiale nuova di ICS (o se semplicemente rifleshassi la XILA2 "cosi com'è") andrei a riscrivere tutte e tre le componeti ritrovandomi sia una rom che un firmware che un kernel originali samsung ?

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    73

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Nessuno mi sa dare un regguaglio ?

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    https://www.androidiani.com/forum/mo...-firmware.html

    come scritto nella guida semplice....

    Il firmware è il "contenitore" che ingloba il kernel la rom e tutti gli script di sistema per eseguire il corretto funzionamento.

    Quando tu flashi un intero firmware aggiorni tutto del sistema...quindi anche kernel e rom....al contrario con una rom potresti anche non aggiornare il kernel.
    dipende da che tipo di rom si ha nelle mani

    p.s. tutto questo spiegato a grandi linee...

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    283

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da blake86 Visualizza il messaggio
    Ho letto le guide sul sito e ho capito che queste 3 componenti software sono separate e distinte.
    Ho però alcuni dubbi.
    Quando noi flashamo una rom con odin, quali di queste 3 componenti andiamo a scrivere? Solo la rom o anche il firmware e il kernel?
    Mi spiego, per esempio io adesso ho l'ultima rom ufficiale XILA2 con kernel CWM5, se, per ipotesi, domani samsung rilasciasse una relase ufficiale nuova di ICS (o se semplicemente rifleshassi la XILA2 "cosi com'è") andrei a riscrivere tutte e tre le componeti ritrovandomi sia una rom che un firmware che un kernel originali samsung ?
    allora, il firmware è un pacchetto completo, nel nostro caso rilasciato da samsung, che comprende TUTTO: bootloader, kernel, modem, insomma un pacchetto operativo COMPLETO e solo originale, a volte è denominato stock...la rom invece è intesa come custom rom, o rom cucinata, che consiste nelle varie personalizzazioni adottate dai cuochi, chi più chi meno...in ogni caso le rom possono essere AOSP (tipo miui o cyano), oppure sono basate e ricavate da firmware samsung; in ogni caso ogni custom rom si porta appresso il proprio kernel.

    quindi detto ciò: con odin puoi flashare un intero firmware originale samsung, puoi ottenere i permessi di root e installare l'applicazione ClockWorkMode Recovery (qui detta sempre CWM o solo recovery), e per l'appunto tramite recovery è possibile fare moltissime operazioni, tra cui flashare le custom rom, cambiarti solo il kernel, solo il modem, installare temi e applicazioni, insomma un'pò quello che ti pare, la recovery diventa il nuovo centro operativo/pannello di controllo dell'S2...e da li puoi anche fare i famosi wipe/deep clean.

    ovviamente se poi riusi odin per flashare un firmware originale perdi tutto, e ti ritroverai nuovamente con una nuova versione, che ha affibiato il suo kernel ecc. ecc.

    spero di essere stato chiaro
    UNA ROM AL GIORNO....

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    73

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Siete stati entrambi chiarissimi, grazie mille.
    Era più o meno come immaginavo ma non essendo praticissimo ho preferito chiedere conferma a qualcuno più esperto :P

  7. #6
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    e ora passa zicky e chiude tutto se no si arrabbia

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy