CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
Discussione:

Perché rootare il proprio dispositivo android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Scoman


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    764

    Ringraziamenti
    112
    Ringraziato 231 volte in 157 Posts
    Predefinito

    Perché rootare il proprio dispositivo android

    Perché rootare il proprio dispositivo android
    – ovvero a cosa servono i permessi di root: una top list delle app ★ root

    Apro questa discussione a seguito del fatto che spesso viene chiesto a cosa serva rootare il dispositivo android.
    Premetto che non sono assolutamente un informatico, potrei scrivere delle stupidaggini e mi baso solo sulla mia personale esperienza ed impressioni.
    Allora, i permessi di root non c’entrano direttamente con le modifiche estetiche e funzionali che cambiando la rom stock con quelle personalizzate, AOSP…
    Certo, dopo aver installato i permessi di root, apportare queste modifiche si può fare ed anche più facilmente.
    Ma innanzitutto i permessi di root servono ad alcune particolari app che richiedono il root, che hanno funzionalità davvero interessanti, per alcuni irrinunciabili.
    I permessi di root sono concessi alle app che lo richiedono da un’app apposita, che si chiama (guarda caso) Superuser.
    Avviando Superuser, posso vedere a quali app hanno avuto questi permessi speciali, ecco la lista:
    1.3D Chainfire – quest’app è quella per cui ho rootato il mio dispositivo la prima volta! serve a far girare un sacco di giochi sul nostro dispositivo, in particolare quelli che non sarebbero altrimenti compatibili (tipo quelli dedicati a hardware Tegra2)
    2.CWM – da qui si parte per installare rom, kernel, modem e tutte le mod che vogliamo
    3.Titanium Backup – per fare il backup di tutte le app installate, volendo anche con i relativi dati (tipo i salvataggi dei progressi dei giochi)
    4.Adfree – questa serve per togliere la pubblicità, così le app free ma con avvisi pubblicitari saranno ancora meglio senza pubblicità
    5.Root Explorer – questo è un file manager, quindi un programma per esplorare le directory e utilizzare comandi come “cerca”, “copia”, “taglia”, “incolla”… e in più ci fa andare nelle directory di sistema, per intervenire su app di sistema che potremmo voler togliere o sostituire con altre più funzionali.
    Ad esempio si può sostituire l'app del browser con un app uguale ma che integri la scelta dello user-agent, per navigare sempre in modalità desktop.
    Oppure si può sempre tramite copia incolla mettere tra le app di sistema questa:AppWidgetPicker. Così i nostri widget saranno automaticamente raggruppati in base alla loro funzionalità. (thanks to myrianto).
    Ultima cosa, ma prima per importanza, con un gestore di file che ha il root qualsiasi, si può e si deve salvare la cartella EFS, contro il rischio di perdita dell'IMEI e funzionalità della parte telefonica.
    6.Voltage Control – per cambiare il comportamento della CPU, e risparmiare batteria o aumentare le prestazioni, a nostro piacimento
    7.Autorun Manager – per disabilitare facilmente l’avvio di app indesiderate quando riaccendiamo il dispositivo o semplicemente quando killiamo tutti i processi
    8.Voodoo Louder – per aumentare (un po’, non di molto) il volume in output dall’uscita del jack per le cuffie/casse

    In conclusione, volete fruire dei benefici delle app che ho elencato? Rootate il vostro Android, altrimenti lasciate tutto com'è e continuate a divertirvi con il vostro dispositivo!

    E voi? Quali sono le vostre app ★ root irrinunciabili?

    - Nomoarpowah!, per avere la sveglia da telefono spento!! Ma dovete metterlo sotto carica [thanks to jacobrucia]

    - System Tuner Pro: un app solo a pagamento purtroppo, che però racchiude davvero tutte le funzioni per moddare la cpu
    Ultima modifica di Scoman; 27-02-12 alle 22:09
    Kernel: Siyah______________Primary ROM: CM 10.1______________
    Spoiler:

  2. I seguenti 10 Utenti hanno ringraziato Scoman per il post:

    androgiallo (28-02-12),Gshadow (01-02-14),Holter (20-01-13),ilariapa (08-08-12),myrianto (27-02-12),N1m0Y (11-03-13),NicolaSarra (27-02-13),Samu636 (26-02-12),senatorrfk (31-08-12),ZiCkY (27-01-12)

  3.  
  4. #2
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,924

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Scoman Visualizza il messaggio
    Perché rootare il proprio dispositivo android
    – ovvero a cosa servono i permessi di root: una top list delle app ★ root

    Apro questa discussione a seguito del fatto che spesso viene chiesto a cosa serva rootare il dispositivo android.
    Premetto che non sono assolutamente un informatico, potrei scrivere delle stupidaggini e mi baso solo sulla mia personale esperienza ed impressioni.
    Allora, i permessi di root non c’entrano direttamente con le modifiche estetiche e funzionali che cambiando la rom stock con quelle personalizzate, AOSP…
    Certo, dopo aver installato i permessi di root, apportare queste modifiche si può fare ed anche più facilmente.
    Ma innanzitutto i permessi di root servono ad alcune particolari app che richiedono il root, che hanno funzionalità davvero interessanti, per alcuni irrinunciabili.
    I permessi di root sono concessi alle app che lo richiedono da un’app apposita, che si chiama (guarda caso) Superuser.
    Avviando Superuser, posso vedere a quali app hanno avuto questi permessi speciali, ecco la lista:
    1. 3D Chainfire – quest’app è quella per cui ho rootato il mio dispositivo la prima volta! serve a far girare un sacco di giochi sul nostro dispositivo, in particolare quelli che non sarebbero altrimenti compatibili (tipo quelli dedicati a hardware Tegra2)
    2. CWM – da qui si parte per installare rom, kernel, modem e tutte le mod che vogliamo
    3. Titanium Backup – per fare il backup di tutte le app installate, volendo anche con i relativi dati (tipo i salvataggi dei progressi dei giochi)
    4. Adfree – questa serve per togliere la pubblicità, così le app free ma con avvisi pubblicitari saranno ancora meglio senza pubblicità
    5. Root Explorer – questo è un file manager, quindi un programma per esplorare le directory e utilizzare comandi come “cerca”, “copia”, “taglia”, “incolla”… e in più ci fa andare nelle directory di sistema, per intervenire su app di sistema che potremmo voler togliere o sostituire con altre più funzionali ( in primis metterei browser.apk con integrata la scelta dello user agent)
    6. Voltage Control – per cambiare il comportamento della CPU, e risparmiare batteria o aumentare le prestazioni, a nostro piacimento
    7. Autorun Manager – per disabilitare facilmente l’avvio di app indesiderate quando riaccendiamo il dispositivo o semplicemente quando killiamo tutti i processi
    8. Voodoo Louder – per aumentare (un po’, non di molto) il volume in output dall’uscita del jack per le cuffie/casse

    In conclusione, volete fruire dei benefici delle app che ho elencato? Rootate il vostro Android, altrimenti lasciate tutto com'è e continuate a divertirvi con il vostro dispositivo!

    E voi? Quali sono le vostre app ★ root irrinunciabili?
    anche più semplicemente i permessi di root servono a togliere il suono di connessione al pc e il suono di fine carica oltre ad usare nomoarpowah per avere la sveglia da spento
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di Scoman


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    764

    Ringraziamenti
    112
    Ringraziato 231 volte in 157 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jacobrucia Visualizza il messaggio
    anche più semplicemente i permessi di root servono a togliere il suono di connessione al pc e il suono di fine carica oltre ad usare nomoarpowah per avere la sveglia da spento
    Eh? Cosa??
    La sveglia da spento?
    Kernel: Siyah______________Primary ROM: CM 10.1______________
    Spoiler:

  6. #4
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,924

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Scoman Visualizza il messaggio
    Eh? Cosa??
    La sveglia da spento?
    non mi dire che non conosci nomoarpowah? in pratica (se collegato al caricabatteria) da spento il cell si accende in automatico 5 minuti prima che suoni la sveglia impostata.
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di Scoman


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    764

    Ringraziamenti
    112
    Ringraziato 231 volte in 157 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jacobrucia Visualizza il messaggio
    non mi dire che non conosci nomoarpowah? in pratica (se collegato al caricabatteria) da spento il cell si accende in automatico 5 minuti prima che suoni la sveglia impostata.
    Cioè... non solo non lo conoscevo, proprio non sapevo che avessero scoperto il modo di far accendere il dispositivo spento!!
    E se non è in carica?
    Lo metterai offline e buonanotte, mi dirai! o no?
    Kernel: Siyah______________Primary ROM: CM 10.1______________
    Spoiler:

  8. #6
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,924

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Scoman Visualizza il messaggio
    Cioè... non solo non lo conoscevo, proprio non sapevo che avessero scoperto il modo di far accendere il dispositivo spento!!
    E se non è in carica?
    Lo metterai offline e buonanotte, mi dirai! o no?
    se non è in carica niente sveglia; in pratica sfrutta quella parte di s.o. che fa vedere la batteria verde quando il telefono è spento in carica
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  9. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Anna per il post:

    iEzZo (27-02-12),Scoman (24-01-12)

  10. #7
    Senior Droid L'avatar di Scoman


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    764

    Ringraziamenti
    112
    Ringraziato 231 volte in 157 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jacobrucia Visualizza il messaggio
    se non è in carica niente sveglia; in pratica sfrutta quella parte di s.o. che fa vedere la batteria verde quando il telefono è spento in carica
    Grazie caro... stasera mi faccio un giro tra quest'app e altre simili che ho appeno scoperto hanno già inventato
    Kernel: Siyah______________Primary ROM: CM 10.1______________
    Spoiler:

  11. #8
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    Ottimo sto thread..lo metto subito nel mio topic..bravo scoman


    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App

  12. #9
    Senior Droid L'avatar di Scoman


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    764

    Ringraziamenti
    112
    Ringraziato 231 volte in 157 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ZiCkY Visualizza il messaggio
    Ottimo sto thread..lo metto subito nel mio topic..bravo scoman
    Lei mi lusinga...
    mettimi un thanks va!!
    Kernel: Siyah______________Primary ROM: CM 10.1______________
    Spoiler:

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Scoman per il post:

    matrixneo (08-08-12)

  14. #10
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Scoman
    Originariamente inviato da ZiCkY
    Ottimo sto thread..lo metto subito nel mio topic..bravo scoman
    Lei mi lusinga...
    mettimi un thanks va!!

    Quando torno al pc


    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy