Posto la mia esperienza... vodafone zona Taranto,
CM9 avevo il bulp6 su ril xxlpw
Ora ho messo il modem xxlpw su stesso ril e il telefono consuma molto meno batteria la ricezione è rimasta invariata
Visualizzazione stampabile
Posto la mia esperienza... vodafone zona Taranto,
CM9 avevo il bulp6 su ril xxlpw
Ora ho messo il modem xxlpw su stesso ril e il telefono consuma molto meno batteria la ricezione è rimasta invariata
Rom come in firma e passato da modem lpx a lps essendo disponibile da ieri il ril compatibile. Gestore Tim e zona Pozzuoli (na). Per la prima volta segnale a 89db e traffico dati funzionante.
LPS a vita, almeno per me;)
Inviato con la Topa Parlante
Io nonostante l'accoppiata modem e ril corretta, provati vari modem e altro continuo ad avere fastidiose perdite di segnale con azzeramento di qualche secondo ed inevitabile caduta di linea :-(
il ril che sarebbe ora? sono ritornato ad s2 :D
Cecco Docet:
Piccola premessa: sono un sistemista Android da 3 anni (dalla versione 1.1) e lavoro per Ericsson, quindi vi garantisco che quello che scrivo non sono affatto castronerie così come il RIL non è una fesseria.
Detto questo vi illustro brevemente quando sia "inutile" il RIL.
Android OS deve comunicare in qualche modo con l'antenna e per fare questo ci sono due modi:
1. Tramite intero sistema operativo (dispendioso in termini di batteria e CPU)
2. Tramite apposita interfaccia delegata RIL (Radio Interface Layer)
Se c'è incompatibilità tra RIL e Baseband allora possono essere problemi come:
1. Perdita di potenza del segnale
2. Consumo eccessivo della batteria
3. Crash della radio (segnale assente di colpo e necessario reboot)
4. Maggiore frequenza della CPU per cercare di tirare su il modem
Alcuni modem come m250s risultano modificati (e dunque non compatibili con alcun RIL sinora) e funzionano meglio a scapito di un eccessivo consumo energetico, e questo è un aspetto fondamentale per lo smartphone dato che antenna e display sono le risorse che consumano di più in assoluto.
Detto questo, non fatevi ingannare da effetti "placebo" di durata superiore o dBm maggiori, queste sono fesserie. Android è stato progettato in un certo modo e le regole hardware/software della casa madre vanno rispettate.
Per mia esperienza ho il RIL XWLPO e la Baseband XXLQ6 con CM10 e non ho mai accusato perdite di segnale o consumi spropositati.
Inviato dal mio GT-I9300
Ma in Pratica il ril viene installato con la rom? Nel senso non lo decidiamo noi? X dire io ho la rom cm9 cis80 aokp porting s3 e secondo Get ril ho il ril xxlpw. Avevo il modem bulp6 e m250s ma entrambi erano incompatibili e consigliava xxlpw.. Infatti l ho messo e ora sono compatibili... Ma cosa ci ho guadagnato che non capisco? Quella app serve anche a flashare un ril diverso? Xke dovrei farlo? Mi scuso x le troppe domande ma mi ha mandato un po in confusione questa cosa del ril che è venuta fuori da qualche giorno... Prima sembrava bastava solo cambiare il modem poi c era chi diceva anche quello era un effetto placebo... Boh spero di capirci qlcs dopo una risposta di qlcn ;)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Grazie alla spiegazione di riccadopolaris, ho scaricato il programma getril, e scaricato uno dei ril consigliati con la NEKI2, ma mi dice lo stesso che ril e modem sono diversi...
confermo il grande consumo di batteria della n250s ho installato la lps e il consumo è dimezzato!però in impo/batteria se prima avevo la stanghetta tutta verde ora è grigia