ah ah ah il RIL è stato definito il tormentone dell'estate, leggiti qualche pagina indietro
Visualizzazione stampabile
ah ah ah il RIL è stato definito il tormentone dell'estate, leggiti qualche pagina indietro
Così dovrebbe andare meglio:
Spiegazione del RIL by Cecco
Piccola premessa: sono un sistemista Android da 3 anni (dalla versione 1.1) e lavoro per Ericsson, quindi vi garantisco che quello che scrivo non sono affatto castronerie così come il RIL non è una fesseria.
Detto questo vi illustro brevemente quando sia UTILE il RIL.
Android OS deve comunicare in qualche modo con l'antenna e per fare questo ci sono due modi:
1. Tramite intero sistema operativo (dispendioso in termini di batteria e CPU)
2. Tramite apposita interfaccia delegata RIL (Radio Interface Layer)
Se c'è incompatibilità tra RIL e Baseband allora possono essere problemi come:
1. Perdita di potenza del segnale
2. Consumo eccessivo della batteria
3. Crash della radio (segnale assente di colpo e necessario reboot)
4. Maggiore frequenza della CPU per cercare di tirare su il modem
Alcuni modem come m250s risultano modificati (e dunque non compatibili con alcun RIL sinora) e funzionano meglio a scapito di un eccessivo consumo energetico, e questo è un aspetto fondamentale per lo smartphone dato che antenna e display sono le risorse che consumano di più in assoluto.
Detto questo, non fatevi ingannare da effetti "placebo" di durata superiore o dBm maggiori, queste sono fesserie. Android è stato progettato in un certo modo e le regole hardware/software della casa madre vanno rispettate.
Per mia esperienza ho il RIL XWLPO e la Baseband XXLQ6 con CM10 e non ho mai accusato perdite di segnale o consumi spropositati.
Dal play store scaricate l'applicazione GetRil
Generale! Fatti vedere in offtopic è un'ordine! :cool:
NELF1-H3G Roma
Kernel Abyss 1.9.2
(Tavole UV CPU - GPU - BUS: 11)
Foxhound 1.4.3 XXBLH3 + Supercharger
Inviato dal Fantastic GT-I9300
Ragazzi io al momento ho su la CM9 stable ed ho avuto problemi con perdita improvviso di segnale. Allora ho letto dell'incompatibilità del ril col modem ed in effetti i due erano incompatibili. Ho scaricato getril e provato sia il neki2 che il nelp4. Tutti ottimi modem solo che non ci sono paragoni col M250S.
Ora vorrei sapere se esiste il ril per questo modem. Grazie :D
Grazie per i consigli.
Ho fatto qualche prova, installandoanche M250s. Purtroppo, pur notando l'aumento di potenza del segnale, lo perdevo continuamente. Ho quindi provato ad installare il NELP3. Io ho installata la rom resurrection remix vers. 3.0.5 ( JJ 4.1.1 ). Ho anche trovato online il ril estratto dalla rom ufficiale di H3g. Ho installato il ril da recovery per farlo combaciare con la baseband. Purtroppo non ho avuto grossi risultati. Pensando di aver incasinato il telefono con i continui cambi di ril, ho hatto un Deep clean, portando il telefono come nuovo e installato la rom ufficiale stock LPF no brand. Con il modem ufficiale ( lpx ), buona ricezione ma la velocità dati pessima. Quindi, permessi di root con recovery ed ho installato sulla rom stock il modem NELP3. Ho finalmente risolto il problema. Ottima ricazione ( -75db come i -89 di prima ) e ottima la velocità di trasmissione dati.
Un consiglio : Visto che va bene, anche se comunque voglio reinstallare un'altra rom, mi consigliate di installare il ril del NELP3 da recovery ( trovato su internet )? Oppure lascio quello originale dell'lpx ?
Saluti a tutti
Abbandonato temporaneamente il Neki2 per provare il M250S