E' noto che ci sono casi in cui un determinato RIL non è compatibile con la propria ROM; anche a me per esempio è capitato, con Cyanogenmod, di installare un pacchetto modem+RIL che se avessi letto bene avrei scoperto compatibile solo con ROM Samsung-based. L'IMEI non era più visibile, ma non perché era "perso", ma perché il RIL non funzionava correttamente.
In quel caso poco male, ho dovuto riflashare il pacchetto CM per ripristinare il RIL giusto, e rimettere il modem che avevo prima nel solito modo. E GetRIL in questo caso non ha avuto nessun ruolo.
In un altro caso ho flashato un modem (l'LS6) senza flashare il pacchetto modem+RIL perché era indicato solo per ROM Samsung-based, poi ho allineato il RIL con GetRIL per provare, con lo stesso risultato, ho poi risolto facilmente nel solito modo.
GetRIL è solo un ottimo STRUMENTO, se si flashano cose che non vanno flashate o che si rivelano incompatibili, non mi sembra onesto dare la colpa all'applicazione.
Se flashamo da recovery una ROM con un bug tale che ne impedisce il boot, diamo la colpa a Clockworkmod?
E' facile sarcasmo dire cose come "se a te piace usala", è un po' meno facile prendersi la responsabilità di quello che si fa invece di dare la colpa a qualcos'altro.