[GUIDA] MD5sum - Controllo dell'integrità dei download
Introduzione:
Spoiler:
Quote:
L'utility md5sum ti permette di calcolare quello che è chiamato l'impronta digitale di un file. In inglese, fingerprint, message-digest o anche checksum è un valore di 128 bit che corrisponde ad una somma di controllo calcolata a partire da archivio.
Un checksum MD5 non è destinato a garantire la provenienza di un file o di un gruppo di file. Il suo interesse è quello di verificare l'integrità dei dati recuperati. Infatti, nessuno è immune da un disturbo o un problema di rete che ha per conseguenza la corruzione di un file scaricato.
Fonte: it.kioskea.net
Può capitare a volte che a causa di un download mal riuscito di un qualsiasi pacchetto tramite il flash di quest'ultimo si possano causare danni più o meno gravi al proprio dispositivo: bootloop, softbrick, hardbrick... Per evitare questi eventuali problemi si può eseguire un controllo d'integrità tramite l'md5sum, un'operazione molto semplice che può essere effettuata in svariati modi; in questa guida vedremo come procedere sia dal pc che dallo smartphone (secondo post).
Note:
Seguire questa guida non è obbligatorio, a volte anche io installo pacchetti senza eseguire il controllo md5sum, però sarebbe bene farlo sempre, sopratutto nel caso di flash di rom e/o kernel. Il checksum MD5 da android potrebbe impiegare molto tempo, sopratutto nel caso di file grandi (300~500mb).
Istruzioni:
- Scarichiamo WinMD5Free un software gratuito e molto semplice da usare che ci permetterà di eseguire l'md5sum.
- Estraiamo il tutto ed eseguiamo il programma.
- Selezioniamo il pacchetto da controllare ed incolliamo il valore md5sum fornito dallo sviluppatore (es: 57af53eebce8c3d63235c05619cb8268)
- Il programma calcolerà automaticamente il valore md5sum del pacchetto, una volta terminata l'operazione premiamo "Verify" se il controllo è andato a buon fine (Matched!) il pacchetto è pronto per essere flashato altrimenti è corrotto e necessita di essere riscaricato.
31-01-14, 13:24
ihatebarrels
1 allegato(i)
Istruzioni (Ubuntu/Mint):
- Apriamo il terminale nella cartella contenente il pacchetto da controllare.
- Digitiamo il comando:
codice:
md5sum pacchetto.zip
sostituendo al posto di "pacchetto" il nome del file.
- Dopo qualche secondo viene restituito un output di questo tipo:
codice:
b4191c1d1d6fdf358c154f8bf86b97dd pacchetto.zip
- Confrontiamo il codice ottenuto con il codice fornito dallo sviluppatore, se i valori md5 sono identici il pacchetto è pronto per essere flashato altrimenti è corrotto e necessita di essere riscaricato.
Istruzioni Android:
- Installiamo l'app MD5 Checker
- Selezioniamo il pacchetto da controllare ed incolliamo il valore md5sum fornito dallo sviluppatore (es: 57af53eebce8c3d63235c05619cb8268) oppure selezioniamo il file *.md5
- L'app calcolerà automaticamente il valore md5sum del pacchetto, una volta terminata l'operazione premiamo "Check" se il controllo è andato a buon fine (i valori sono verdi) il pacchetto è pronto per essere flashato altrimenti è corrotto e necessita di essere riscaricato.