Ciao ragazzi.
Ho cercato sul forum e non ho trovato alcun thread dove si parli di questo problema. Quindi l'ho aperto io e l'ho fatto in questa sezione perché penso che non si tratti di moddare, ma di correggere un problema di un firmware stock (ICS 4.0). Ho accennato alla cosa nel thread sui permessi di root con kernel Philz, ma qui voglio parlarne più approfonditamente e chiedere alcuni chiarimenti (anche per cultura personale), quindi non credo si tratti di cross-posting.
Posseggo un S2 brandizzato TRE (la sigla finisce con HUI) con ICS 4.0. Ho digitato *#1234# sul mio terminale e mi è stato restituito questo:
<>
PDA: I9100XXLPQ
PHONE: I9100XXLPQ
CSC: Unknown
<>
PDA e PHONE sembrano riconducibili alla Polonia (se la memoria non mi inganna).
Facendo una breve ricerca su Google, ho appreso che il CSC non è altro che il codice identificativo della zona regionale di vendita del terminale.
Misterx86 (che ringrazio ancora) mi ha detto che il precedente proprietario non ha allineato il CSC. Esattamente cosa vuol dire? In che occasione può nascere un errore del genere? L'unica conseguenza è il mancato aggiornamento automatico tramite Kies e OTA?
Sempre il buon Misterx86 mi ha consigliato di usare CSC Select per correggere il problema. L'ho installato e mi dice che per cambiare il CSC il terminale verrà resettato completamente. Lì mi son fermato e ho preferito chiedere delucidazioni.
Considerando che voglio rootare per backuppare IMEI, poi fare un wipe totale per debrandizzare e passare a JB 4.1, dite che vale la pena di cambiare il csc? Oppure posso limitarmi a seguire la procedura per root e debrand?
Avevo pensato che forse mi sarei risparmiato tutta questa procedura cambiando il CSC, perché allineandolo potrei riuscire ad aggiornare via OTA (tanto la brandizzazione TRE non mi sembra invasiva). Però poi ho ricordato che il firmware è polacco, quindi non riceverei gli aggiornamenti italiani!
P.S.= digitando *#272*IMEI# dovrebbe comparire la lista degli CSC contenuti nel firmware, ma quello che ho attualmente installato non ne possiede! Se CSC Select non fosse altro che una semplificazione di quel comando, sarebbe praticamente inutile. Sbaglio?