A mio parere il problema è anche (se non esclusivamente) commerciale, samsung è la stessa produttrice del Galaxy Nexus che già esce con ICS a bordo, dal momento che il galaxy nexus non sta vendendo come sperato ed è afflitto da qualche problemino di gioventù, per lo più software, mentre il galaxy s2 va ancora alla grande come vendite e con le ultime release software ha raggiunto una maturità quasi totale, rendere disponibile da ora, per di più sotto Natale, l'aggiornamento ad ICS per il nostro S2 significherebbe spezzarsi le gambe e lasciare in magazzino, invenduti, un bel po' di galaxy nexus...naturalmente è solo una mia analisi scaturita da quel che si legge in rete...
In più a mio parere ICS non ha ancora raggiunto una buona affidabilità, sono segnalati tanti problemi, piccoli e grandi come l'enorme consumo energetico, quindi la corsa al nuovo software non sempre paga, meglio avere qualcosa di vecchio ma buono che fare da beta tester a google e samsung, se il mio S2 con un aggiornamento software dovesse permettermi di aprire dei tunnel temporali per poter viaggiare nel tempo, non mi servirebbe a nulla se trovandomi di fronte ad un dinosauro, non potessi tornare indietro perchè la batteria si è scaricata, non so se rendo l'idea
Naturalmente è solamente il mio parere, ciauz!