CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 85 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 842
Discussione:

[GUIDA]Backup Cartella EFS con EFS Pro-Fate SEMPRE il backup della EFS[ROOT]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di csrurt


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    3,230

    Ringraziamenti
    1,118
    Ringraziato 4,080 volte in 1,512 Posts
    Predefinito

    [GUIDA]Backup Cartella EFS con EFS Pro-Fate SEMPRE il backup della EFS[ROOT]

    Salve ragazzi, una cosa importantissima da fare, subito dopo aver ottenuto i permessi di root e prima di lanciarsi nel modding, è il backup della cartella EFS del vostro GS3.
    La cartella EFS contiene il vostro IMEI ed una serie di altri valori unici del vostro terminale, se si dovesse cancellare o danneggiare, vi trovereste con un bel fermacarte, incapace di collegarsi alla rete.
    Questo tipo di problema, è stato uno dei punti deboli del GS2 e, spesso, la scomparsa dell'IMEI, si è verificata anche utilizzanto KIES con terminali assolutamente stock, cosa che, naturalmente, ha richiesto l'intervento dell'assistenza che, non sempre ha risolto il problema (adducendo scuse più o meno valide come ossidazioni, etc...)....a questo punto, creando un bel backup di questa cartella, ci potremo permettere di stare un po' più tranquilli.
    Il programma che ho utilizzato io e che vi propongo, è EFS Pro, creato da un utente di XDA, è un potente tool che consente di effettuare il backup (e se necessario il restore) in pochi, semplici passi...

    il programma è scaricabile da qui

    Per funzionare correttamente, assicuratevi che sul vostro pc sia installato il Microsoft .NET Framework 4.0, eventualmente scaricabile da qui ed compatibile con XP/Vista/7 sia 32bit che 64bit.

    I driver USB per il Galaxy S3, qualora non abbiate installato kies, sono scaricabili da qui

    Dovrete avere effettuato il root ed avere installato Super User, cosa che viene fatta con un unico flash, seguendo la procedura che trovate qui, perchè il programma funzioni correttamente, è poi necessario installare sul vostro S3, BusyBox, scaricabile gratuitamente dal Play Store.

    Il programma si presenterà così:


    EFS_Pro_Main.jpg


    Collegate il telefono al pc con "Debug USB" attivato (non in modalità memoria di massa) ed aprite il programma EFS Pro.exe.
    In "Backup Options" selezionate il tipo formato di backup che desiderate effettuare, .tar o .img (io li ho effettuati entrambi) e selezionate dove volete effettuare il backup, su memoria del telefono o su pc, quindi cliccata su "Backup EFS" e lasciate fare al programma (se sul telefono dovesse aprirsi una schermata di super user che chiede se confermare l'accesso, ovviamente date il consenso), una volta finito, chiudete il programma, scollegate il vostro GS3 e mettete al sicuro il backup effettuato...da questo momento il vostro imei è al sicuro.
    Al momento non si sa se il GS3 soffre delle stesse debolezze del GS2, relativamente alla cartella EFS, ma meglio mettersi al sicuro subito ed evitare di scoprirlo non avendo la possibilità di rimediare.
    Eseguite l'operazione di backup in condizioni di sicurezza, chiudete l'antivirus, assicuratevi che Kies e che tutti i processi ad esso collegati siano chiusi...se il vostro pc ha problemi di virus, vecchiaia, soffre il caldo, tende a crashare, insomma se il vostro pc non è affidabile, utilizzatene un altro, qualsiasi operazione effettuata sulla cartella EFS è potenzialmente pericolosa, per cui effettuate il backup cercando di ridurre al minimo il rischio che, se pur davvero minimo, è sempre presente, in ogni caso io ed il forum in generale, non ci assumiamo alcuna responsabilità, la procedurà è semplice e sicura ma va usata con attenzione e con strumenti affidabili.
    Buon Backup a tutti!



    N. B. LEGGERE
    SI CONSIGLIA DI FARE UNA COPIA DELLA CARTELLA ANCHE CON UN FILE EXPLORER, IN ALCUNI CASI È SERVITO (vedi secondo post)
    Ultima modifica di csrurt; 11-05-15 alle 22:14
    "Se un full wipe non vuoi fare...un F.C. ti vedrai arrivare!!!"

    "OnePlus 7 - Rooted Stable/Beta Firmware - My Optimization Magisk Module"

  2. I seguenti 84 Utenti hanno ringraziato csrurt per il post:

    6pudu5 (28-06-12),adarkar (14-03-15),ammanna (27-12-13),angiotell (01-10-12),Anna (05-07-12),antonioktm (08-06-13),artic411 (10-11-12),banditus (29-10-12),baubaumiciomicio (26-03-13),Berto392 (05-07-12),biggio86 (21-06-12),brunopizzul (05-12-16),Brutos (20-06-13),Buoaz (03-01-13),Calidreaming (02-03-14),ciccariell (21-11-15),clasil (28-08-12),cottons90 (01-10-12),crazyeinstein (25-09-12),csabato (11-06-14),Cyber-Ninja (29-07-12),dany360 (16-12-12),Davidotto (31-03-13),deniro91 (08-12-13),depecheamd (07-11-13),Diablo1988 (31-12-12),diavolo78 (29-04-13),EmaSk8orDie (07-08-13),enzoroot (12-11-13),ferrareddu (27-11-12),francesco.mancini (16-07-12),Francys-t (10-06-12),Fulcrus (07-12-12),geppetto1969 (26-06-12),giascaf (24-09-12),hammed41 (29-01-14),ibertola (25-12-12),ixidron (23-09-13),Jail8reaker (19-03-13),k4po (29-12-12),kakashi844 (07-11-13),KingArthas (26-12-13),LightArrow (02-01-15),Linuxx (27-06-12),lorenzo63 (31-08-13),luckyheroe (12-07-12),magillawgg (31-12-12),marcocco3 (26-08-14),MaRkO72 (14-06-12),mattiaforlani (16-12-12),Maverik80 (10-06-12),mercurio73 (02-09-12),miki66la (15-12-13),millo1978 (20-08-13),morrigan91 (11-08-13),N1m0Y (05-05-13),nextlevel (14-04-14),nightstorm (29-01-13),oppio (16-07-12),Pietrone94 (18-12-12),poulice (31-01-16),PSeeCO (28-06-12),Ragz (02-04-13),riccardoPolaris (27-08-12),RoBy46 (22-12-12),Rock Elite (18-06-12),sasuke (14-10-12),savioonline (20-02-13),saxguly (06-11-12),sharkrunner (20-07-12),siem (15-06-12),steve30 (14-08-13),TDKZA (09-10-13),tenderloin (20-12-13),Teo0593 (03-11-13),Tore80 (08-11-14),vryce (27-12-12),webassista (02-11-12),WrongImpression (03-10-13),yogurt (04-09-12),yulbrinner (30-08-12),zebaldo (05-08-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    merita il tag guida ben fatto csrurt..

    ----------------------------------------------

    (dieguccio) da ricordare anche questa possibilità

    Possibilità di ripristino, anche con TOOLKIT
    passaggi elencati QUI (thanks a smania)


    (Jacocaj) Da tenere a mente......



    Quote Originariamente inviato da bamba77 Visualizza il messaggio
    Perdita e corruzione imei

    Risolto risolto risolto!

    Allora vorrei scrivere come ho fatto, per chi furbo come me avesse fatto solo una copia di backup in .img con efs pro e non fosse riuscito a farne il ripristino tramite efs pro... Mi ero arreso... la mattina lo stavo per portare all'assistenza quando mi è venuta un'idea... ho usato hc ktool scaricabile dal play store! innanzi tutto ho fatto una copia di backup della cartella imei per vedere dove mi metteva i file, una volta visto come li aveva nominati e dove li aveva messi (efs.img, e li aveva messi nella sdcard senza nessuna sottocartella)... fatto ciò ho preso il mio backup della efs fatto con efs pro e l'ho rinominato nello stesso modo e l'ho messo nella sdcard (ovviamente prima ho cancellato i 2 backup che avevo fatto con hc ktool) ho fatto partire restore efs da hc ktool e l'ha preso!!!!!!!!! Giuro ho esultato!!!!!

    Quote Originariamente inviato da kirkoff Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, volevo segnalare la mia esperienza. Oggi mi è successo di dover ripristinare la cartella efs. Menomale che ho fatto il backup sia con il copia e incolla sia con il programma efs professional.
    Ho ripristinato la cartella con il programma per Windows pensando che fosse più affidabile, dato che è una img, invece mi ha corrotto completamente la partizione non permettendomi il normale avvio del telefono bloccandosi sulla schermata di avvio.



    Il telefono partiva solo in recovery e Download mode. In recovery (quella stock perché prima ho provato a fare un ripristino di una rom stock con ODIN) mi dava efs corrotto come nell'immagine sotto:




    Tramite xda di cui allego il link al post della discussione sono riuscito a ricreare, con una serie di comandi, la partizione vuota permettendomi l'avvio del telefono. Successivamente ho copiato tramite ES Gestore File con i permessi di root tramite il classico copia incolla i file del backup dentro la cartella EFS.

    Quindi se volete un consiglio per il backup usate entrambi i metodi.



    Di seguito quello che ho fatto per ripristinare la partizione dopo aver installato la stock rom:


    A questo punto tramite ODIN o installato una Custom Recovery CWM e ho avviato il telefono in recovery

    Partito in recovery ho collegato il telefono al PC.

    Da PC tramite i comandi ADB ho dato il comando "adb shell"

    Dalla shell ho dato in sequenza i sequenti comandi:

    su
    mke2fs /dev/block/mmcblk0p3
    mount-w-t ext4 / dev/block/mmcblk0p3 / efs

    Avete creato la partizione vuota, permettento l'avvio normale del il telefono.
    Sempre tramite ODIN ho installato il root.
    A telefono avviato ho installato ES Gestore File con i diritti di root abilitati e la partizione System in lettura/scrittura ho copiato il backup della cartella EFS che avevo fatto in precedenza al suo interno, potete usare anche root exploler.

    Riavviate e tutto dovrebbe essere tornato apposto.
    Ultima modifica di dieguccio; 12-09-13 alle 21:08

  5. I seguenti 10 Utenti hanno ringraziato ZiCkY per il post:

    androidematto (12-09-13),bamba77 (22-12-12),Brutos (20-06-13),ciccariell (21-11-15),csrurt (10-06-12),kakashi844 (07-11-13),manopla (05-08-13),millo1978 (20-08-13),N1m0Y (13-04-13),steve30 (14-08-13)

  6. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    213

    Ringraziamenti
    38
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ma se con ES Gestore Filegli spunto i permessi di root e mi faccio la copia della cartella?Non è la stessa cosa?

  7. #4
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BailA Visualizza il messaggio
    Ma se con ES Gestore Filegli spunto i permessi di root e mi faccio la copia della cartella?Non è la stessa cosa?
    si stessa cosa..
    il tuo metodo è manuale..quello di questa applicazione fa tutto in automatico

  8. Il seguente Utente ha ringraziato ZiCkY per il post:

    BailA (10-06-12)

  9. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    213

    Ringraziamenti
    38
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ZiCkY Visualizza il messaggio
    si stessa cosa..
    il tuo metodo è manuale..quello di questa applicazione fa tutto in automatico
    Ok grazie

  10. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Francys-t


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,779
    Smartphone
    Galaxy S3

    Ringraziamenti
    572
    Ringraziato 1,975 volte in 1,500 Posts
    Predefinito

    Bravo amico mio...
    Quote Originariamente inviato da csrurt Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, una cosa importantissima da fare, subito dopo aver ottenuto i permessi di root e prima di lanciarsi nel modding, è il backup della cartella EFS del vostro GS3.
    La cartella EFS contiene il vostro IMEI ed una serie di altri valori unici del vostro terminale, se si dovesse cancellare o danneggiare, vi trovereste con un bel fermacarte, incapace di collegarsi alla rete.
    Questo tipo di problema, è stato uno dei punti deboli del GS2 e, spesso, la scomparsa dell'IMEI, si è verificata anche utilizzanto KIES con terminali assolutamente stock, cosa che, naturalmente, ha richiesto l'intervento dell'assistenza che, non sempre ha risolto il problema (adducendo scuse più o meno valide come ossidazioni, etc...)....a questo punto, creando un bel backup di questa cartella, ci potremo permettere di stare un po' più tranquilli.
    Il programma che ho utilizzato io e che vi propongo, è EFS Pro, creato da un utente di XDA, è un potente tool che consente di effettuare il backup (e se necessario il restore) in pochi, semplici passi...

    il programma è scaricabile da qui

    Per funzionare correttamente, assicuratevi che sul vostro pc sia installato il Microsoft .NET Framework 4.0, eventualmente scaricabile da qui ed compatibile con XP/Vista/7 sia 32bit che 64bit.

    Dovrete avere effettuato il root ed avere installato Super User, cosa che viene fatta con un unico flash, seguendo la procedura che trovate qui

    Il programma si presenterà così:


    EFS_Pro_Main.jpg


    Collegate il telefono al pc con "Debug USB" attivato (non in modalità memoria di massa) ed aprite il programma EFS Pro.exe.
    In "Backup Options" selezionate il tipo formato di backup che desiderate effettuare, .tar o .img (io li ho effettuati entrambi) e selezionate dove volete effettuare il backup, su memoria del telefono o su pc, quindi cliccata su "Backup EFS" e lasciate fare al programma (se sul telefono dovesse aprirsi una schermata di super user che chiede se confermare l'accesso, ovviamente date il consenso), una volta finito, chiudete il programma, scollegate il vostro GS3 e mettete al sicuro il backup effettuato...da questo momento il vostro imei è al sicuro.
    Al momento non si sa se il GS3 soffre delle stesse debolezze del GS2, relativamente alla cartella EFS, ma meglio mettersi al sicuro subito ed evitare di scoprirlo non avendo la possibilità di rimediare.
    Eseguite l'operazione di backup in condizioni di sicurezza, chiudete l'antivirus, assicuratevi che Kies e che tutti i processi ad esso collegati siano chiusi...se il vostro pc ha problemi di virus, vecchiaia, soffre il caldo, tende a crashare, insomma se il vostro pc non è affidabile, utilizzatene un altro, qualsiasi operazione effettuata sulla cartella EFS è potenzialmente pericolosa, per cui effettuate il backup cercando di ridurre al minimo il rischio che, se pur davvero minimo, è sempre presente, in ogni caso io ed il forum in generale, non ci assumiamo alcuna responsabilità, la procedurà è semplice e sicura ma va usata con attenzione e con strumenti affidabili.
    Buon Backup a tutti!
    Non ti costa nulla mettere un Thanks..



    Per la mia Rom ----> http://www.androidiani.com/forum/mod...3-v-1-lp7.html

    Per il Kernel AbyssIcs ----> http://www.androidiani.com/forum/mod...e-version.html

  11. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato Francys-t per il post:

    andrealapo (07-06-15),csrurt (10-06-12),mikmik88 (03-02-14),Ryuzaki933 (18-07-14),siem (15-06-12)

  12. #7
    Androidiano VIP L'avatar di csrurt


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    3,230

    Ringraziamenti
    1,118
    Ringraziato 4,080 volte in 1,512 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ZiCkY Visualizza il messaggio
    ben fatto csrurt..
    Quote Originariamente inviato da Francys-t Visualizza il messaggio
    Bravo amico mio...
    Grazie ragazzi, mi stavo cominciando a preoccupare, leggevo di flash di firmware, sbrandizzazioni, tentativi di root e così via ma non avevo letto nulla riguardo il backup della EFS, quindi mi è sembrato opportuno intervenire e consigliarne il backup, come si dice...prevenire è meglio che curare
    "Se un full wipe non vuoi fare...un F.C. ti vedrai arrivare!!!"

    "OnePlus 7 - Rooted Stable/Beta Firmware - My Optimization Magisk Module"

  13. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Francys-t


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    6,779
    Smartphone
    Galaxy S3

    Ringraziamenti
    572
    Ringraziato 1,975 volte in 1,500 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da csrurt Visualizza il messaggio
    Grazie ragazzi, mi stavo cominciando a preoccupare, leggevo di flash di firmware, sbrandizzazioni, tentativi di root e così via ma non avevo letto nulla riguardo il backup della EFS, quindi mi è sembrato opportuno intervenire e consigliarne il backup, come si dice...prevenire è meglio che curare
    E aggiungerei se ZiCkY conviene con me la metterei in rilievo
    Non ti costa nulla mettere un Thanks..



    Per la mia Rom ----> http://www.androidiani.com/forum/mod...3-v-1-lp7.html

    Per il Kernel AbyssIcs ----> http://www.androidiani.com/forum/mod...e-version.html

  14. #9
    Senior Droid L'avatar di max70


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    820
    Smartphone
    Galaxy S3

    Ringraziamenti
    91
    Ringraziato 101 volte in 86 Posts
    Predefinito

    A me non parte il programma, stà li una ventina di secondi e poi appare una finestra dove dice che "Efs pro è solo per dispositivi Samsung"
    Se ti ho aiutato metti un thanks, a te non costa niente, ma e me fa piacere.

    Possessore di Galaxy S3 Marble White


  15. #10
    Androidiano VIP L'avatar di csrurt


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    3,230

    Ringraziamenti
    1,118
    Ringraziato 4,080 volte in 1,512 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da max70 Visualizza il messaggio
    A me non parte il programma, stà li una ventina di secondi e poi appare una finestra dove dice che "Efs pro è solo per dispositivi Samsung"
    Hai installato ed in esecuzione qualche altro software di gestione di cellulare non Samsung? Stai utilizzando una chiavetta umts per collegarti a internet?
    "Se un full wipe non vuoi fare...un F.C. ti vedrai arrivare!!!"

    "OnePlus 7 - Rooted Stable/Beta Firmware - My Optimization Magisk Module"

Pagina 1 di 85 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy