Con il rilascio del nostro amato Galaxy S3 mamma Samsung ha eliminato da Ice Cream Sandwich la possibilità di far vedere il cellulare come se fosse una chiavetta usb rendendolo inutilizzabile quando lo colleghiamo, ad esempio, alla nostra autoradio, alla porta usb della tv, al lettore dvd etc.. Questo comporta che chi ha windows non subisce alcun disagio, al massimo deve solo commutare l'usb del telefono da MTP a PTP, così che il telefono sia visto al pari di una macchina fotografica, mentre chi ha linux lo può gestire in modalità PTP avendone le icone direttamente sul desktop e infine chi ha mac deve ricorrere a un programma scaricabile dal seguente link... Android.com .
Come si risolve il problema? Semplicemente reinserendo il sopporto al protocollo UMS.
Cosa ci serve:
- un Galaxy S3 con root:
(la pagina di riferimento del forum https://www.androidiani.com/forum/mo...galaxy-s3.html contiene tutte le info e le guide necessarie per fare questa semplice ma delicata operazione)
- una app o un widget che reinseriscano il protocollo UMS:
(su xda) USB Mass Storage for the International Galaxy S III – xda-developers
vi è questa ottima pagina in inglese dalla quale si accede a:
[APP][v1.8 (+US)] SGS3 Easy UMS - Mount external microSD card as USB mass storage per il download dell'applicazione;
oppure per altri terminali e Jelly Bean [APP] USB Mass Storage for Ice Cream Sandwich & Jelly Bean [v.1.2.0-pre - 02.02.2012] - xda-developers)
Come si deve procedere:
- eseguiamo il root del telefono seguendo la guida del forum citata sopra;
- installiamo l'applicazione seguendo alcuni semplici passi:
- scarichiamo l'ultima versione dell'applicazione dal link di xda [APP][v1.8 (+US)] SGS3 Easy UMS - Mount external microSD card as USB mass storage (versione per Galaxy S3, per le altri terminali e jelly bean vedere sopra);
- andiamo nelle Preferenze Sistema --> Sicurezza e mettiamo la spunta su Sorgenti Sconosciute;
- tappiamo sull'applicazione che abbiamo scaricato, dopo pochi secondi l'applicazione sarà installata.
Ora che abbiamo il nostro S3 con root e l'applicazione installata proviamo a usarla entrando nel menu applicazioni e tappando "SGS3 Galaxy UMS",
alla schermata che appare ci basta scegliere "UMS mode" per far vedere il terminale a qualsiasi device come se fosse una chiavetta usb,
il pulsasnte "Mount card" serve per disattivare la modalità UMS e rendere il telefono e la scheda esterna nuovamente disponibile (equivale al "disattiva" della vecchia modalità)
mentre il pulsante "MTP" serve per cambiare la modalità al nuovo protocollo.
Questo è tutto quello necessario per poter usare il nostro device come se fosse una chiavetta usb.
N.B.: A volte la versione 1.8 di Easy UMS si impianta... l'unica soluzione che ho trovato è quella di cancellare la dalvik cache.
Come alternativa si può anche provare questa app liberamente scaricabile dal market di google SG Easy UMS Enabler collaudata, dall'autore, su Samsung Galaxy S3 e Galaxy Note 2.
N.B.: Né io ne il forum siamo in alcun modo responsabili di danni e/o decadimento della garanzia derivanti dall'applicazione delle procedure descritte.