CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

[GUIDA] Root, Recovery e Aggiornamento FW JB [GUIDA]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Root, Recovery e Aggiornamento FW JB [GUIDA]

    Ciao a tutti,

    questa è la prima guida che scrivo, testata da me, frutto delle mie letture di vari tutorial e di quello che ho fatto sul mio S3

    Piccola parentesi sul SDS:
    il sudden death è causato da un bug nella eMMC, quelle affette sono VTU00M con firmware 0xf1, le ultime che montano questo fw dovrebbero essere quelle di novembre, comunque dipende dalla data di produzione del vostro S3. Il bug di solito succede fra i 150 e i 210 giorni di vita del dispositivo, è causato da un accesso erroneo nella memoria della eMMC. di solito si è solo in grado di bootare in DownloadMode, quindi dovete avere tutto Official per la garanzia.
    Per testare la vostra eMMc scaricate eMMC Bugcheck dal Play Store, è free, se il fw e il tipo eMMC corrispondono siete affetti. (non badate se vi dice chip sane).
    Comunque niente panico, dalla versione XXELKC 4.1.2 in poi il bug è stato fixato, il fix risiede sia nel kernel sia nella recovery, poichè anch'essa possiede un kernel.
    Dalla versione XXELLA in poi è stato fixato il' Exynos BugAbuse.

    Scrivo questa guida per chi, come me, ha un S3 con fw di provenienza estera e perciò deve sempre aspettare aggiornamenti poichè il fw è di un paese estero (ad esempio il mio era della Bulgaria) e vuole aggiornare all'ultimo fw, aggiungendo root e mantenendo tutti i counter su Official.

    Sui nuovi fw, c'è anche il nuovo bootloader, Traingle Away non funziona più, il bootloader fa un check ad ogni avvio. Come si può risolvere? Basta un flash di un vecchio bootloader! Il bootloader in pratica fa solo partire il sistema, è esente da bug.

    Iniziamo



    Programmi:
    Mobile Odin PRO (sul play Store)
    Triangle Away (sullo Store )
    CF Auto Root ( senò Exynos BugAbuse )
    Vecchio ICS Bootloader Restore_Bootloader_XXBLFB.zip
    Aggiornamento JB che si vuole installare

    ROOT

    Se venite da un fw non rootato precedente a XXELLA (Exynos BugAbuse fixed ), potete scaricare l'Exynos BugAbuse app e rootare con quella, questo metodo non aumenta i counters. (non l'ho testato, ho usato CF Auto Root). Senò usate CF Auto Root e seguite i prossimi passi.


    Per Auto Root (ultima versione fixata per SDS):
    1. Estrai Odin3 e CF Auto Root (dovete avere un file tar.md5)
    2. Apri Odin3-vX.X.exe
    3. Dove c'è PDA selezion CF Auto Root
    4. S3 in download mode (da telefono spento VolDown+Home+Power )
    5. Connetti il tel al PC con USB
    6. Repartition NON Selezionato
    7. Start
    dopo essersi avviato avete il root, ma i contatori sono su Custom, quindi installate Triangle Away e fatelo partire, check su "Allow Tracker to Run" e fatelo partire. L' S3 verrà bootato in una modalità speciale. Niente panico

    una vola tornato in modalità normale:
    • Installate Mobile Odin PRO
    • Copiate sulla memoria interna il bootloader
    • aprite Mobile Odin PRO
    • selezionate il bootloader
    • Flash
    La caratteristica di Mobile Odin è quella di flashare senza incrementare i counter!!

    al nuovo ravvio avrete il vostro Android con il vecchio bootloader. Se necessario fate andare ancora una volta Triangle Away, a me tutti i counter sia in settings->status che in download mode erano Normal/Official/Samsung Official

    adesso potete scaricare il vostro aggiornamento Android preferito, io ho messo l'ultimo 4.1.2 XXELLC
    dopo averlo messo nella memoria interna dell'S3, basterà flasharlo con Mobile ODIN Pro, prestando attenzione che Enable EverRoot e le sue tre opzioni siano selezionate (Inject SuperSu/Odin e la terza) ed abilitando anche wipe data/cache e dalvik

    Adesso avre il vostro nuovo android aggiornato, con root e tutti i counter Official
    provate a controllarli sia in download mode che in impostazioni->stato.....se qualcosa dovesse essere su Modificato/custom, usate Triangle Away di nuovo, ora funziona perchè avete il vecchio bootloader

    Siete anche coperti dal SDS poiche i fw dal XELLKC in poi hanno SDS bug fix.....se volete una Recovery fixata per SDS potete usare Philz Recovery, molto completa e basata su CWM

    Mi dispaice ma non sono abilitato ad inserire i link per scaricare CF Auto Root/Bootloader ICS/Philz Recovery/Odin, allego il bootloader solo, così evito di allegare versioni di programma che potrebbero risultare datate in futuro, basta usare google e trovate tutto
    Ultima modifica di steebro; 22-01-13 alle 14:58

  2. Il seguente Utente ha ringraziato steebro per il post:

    maxjaki (23-01-13)

  3.  
  4. #2
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Per la prima affermazione, hai una fonte certa che sia fixato il problema?
    Non mi pare ci siano comunicati samsung a riguardo, quello che è sicuro è solo il bug exynos

    Inviato e Consegnato ^_^
    Ultima modifica di dieguccio; 22-01-13 alle 17:29

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dieguccio Visualizza il messaggio
    Per la prima affermazione, hai una fonte certa che sia fixato il problema?
    Non mi pare ci siano comunicati samsung a riguardo, quello che è sicuro è solo il bug exynos

    Inviato e Consegnato ^_^
    basta vedere il Samsungs Kernel Source Code (Update 7), come è stato anche riportato su XDA, curioso sono andato a dare uno sguardo al codice c++ ed è così
    comunque è vero Samsung non ha detto niente di ufficiale, penso anche per ragioni di marketing, sarebbe un brutto colpo ammettere un bug del genere anche perchè molti dispositivi sono stati colpiti....

  6. #4
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da steebro Visualizza il messaggio
    basta vedere il Samsungs Kernel Source Code (Update 7), come è stato anche riportato su XDA, curioso sono andato a dare uno sguardo al codice c++ ed è così
    comunque è vero Samsung non ha detto niente di ufficiale, penso anche per ragioni di marketing, sarebbe un brutto colpo ammettere un bug del genere anche perchè molti dispositivi sono stati colpiti....
    Si, quindi come ovunque, queste sono supposizioni
    Non certezze

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dieguccio Visualizza il messaggio
    Si, quindi come ovunque, queste sono supposizioni
    Non certezze

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    la certezza è che i kernel basati su quest'ultima update sono molto piu sicuri (anche i kernel delle recovery) avendo implementato diversi checks sulle operazioni di memoria.
    si capisce come questo bug sia pericoloso poichè l'eMMc opera anche leggendo i dasti che sono sulla NAND (memoria flash non volatile), nelle versioni di kernels precedenti il bug era dovuto a null pointers che ovviamente in read/write lanciavano eccezioni e il risultato era SDS. come del resto succede in C++, se leggi o scrivi ad un null pointer, il tuo programma crasha....questo unito ad accesso low-level come l'eMMC/NAND significava SDS.

    avendo implementato molti più checks si può stare di gran lunga più tranquilli, per la certezza assoluta si deve aspettare ancora un pò, come puoi capire non è come cambiare 0 in 1 e il bug è risolto, anche perchè debuggare a livello di eMMc/NAND non è per niente facile.....

  8. #6
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da steebro Visualizza il messaggio
    la certezza è che i kernel basati su quest'ultima update sono molto piu sicuri (anche i kernel delle recovery) avendo implementato diversi checks sulle operazioni di memoria.
    si capisce come questo bug sia pericoloso poichè l'eMMc opera anche leggendo i dasti che sono sulla NAND (memoria flash non volatile), nelle versioni di kernels precedenti il bug era dovuto a null pointers che ovviamente in read/write lanciavano eccezioni e il risultato era SDS. come del resto succede in C++, se leggi o scrivi ad un null pointer, il tuo programma crasha....questo unito ad accesso low-level come l'eMMC/NAND significava SDS.

    avendo implementato molti più checks si può stare di gran lunga più tranquilli, per la certezza assoluta si deve aspettare ancora un pò, come puoi capire non è come cambiare 0 in 1 e il bug è risolto, anche perchè debuggare a livello di eMMc/NAND non è per niente facile.....
    ok,
    se si ha già una versione di firmware con il nuovo bootloader, e quindi non si riesce a resettare il counter, si potrebbe flashare il bootloader ICS con odin classico, no?

    questa la domando per poter usare il file anche per chi è già allo stadio successivo

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    sisi anche con odin mobile versione normale o comunque odin da pc, io ho usato odin pro così mi permetteva di usare l'opzione EverRoot

    essendo già su fw con nuovo bootloader basta downgradare con ODIN Mobile/ Odin PC, se si usa la versione PC dopo si deve ri azzerare il counter con TA, invece usando la versione Mobile per flashare il bootloader i counters non vengono aumentati...

    La peculiarità di Odin Mobile è proprio quella di poter flashare senza umentare i counters

  10. #8
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da steebro Visualizza il messaggio
    sisi anche con odin mobile versione normale o comunque odin da pc, io ho usato odin pro così mi permetteva di usare l'opzione EverRoot

    essendo già su fw con nuovo bootloader basta downgradare con ODIN Mobile/ Odin PC, se si usa la versione PC dopo si deve ri azzerare il counter con TA, invece usando la versione Mobile per flashare il bootloader i counters non vengono aumentati...

    La peculiarità di Odin Mobile è proprio quella di poter flashare senza umentare i counters
    va bene, grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy