CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

sostituzione scheda madre?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2015
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    sostituzione scheda madre?

    Ciao a tutti, ho "ereditato" un galaxy s5, che era stato messo in un cassetto, "perchè aveva dei problemi".

    Così mi è stata raccontata. VIsto che era previsto di buttarlo nella spazzatura, me lo sono fatto dare per tentare di ripristinarlo.
    Orbene, ho installato TWRP usando odin e dopo ho installato una android 7 lineage.
    Tutto ha funzionato, senza il benchè minimo problema. Da subito lo schermo non ruotava. Ho pensato che potesse essere un problema di compatibilità della ROM, ne ho scaricate altre (RR, AoSP, Lineage OS 15.1, CrDroid), sia con android 7 che 8. Tutte quante davano lo stesso problema.

    Ho pensato che fosse il firmware corrotto, ne ho scaricati 3, tutti dal sito samsung. Tutti e tre restano in loop e il terminale scalda come una stufa. Dopo averli testati tutti, ho provato a rimettere TWRP (nonostante restasse in loop, a titolo di prova) e installarci una delle ROM sopra descritte. Anche in questo caso tutto è andato a buon fine ma con lo stesso risultato iniziale...lo schermo non ruota.

    Poi ho installato qualche app per verificare che i sensori funzionassero (con *#0*# non mi entrava nel software di verifica), non so quanto siano affidabili queste app, se fatte girare in una rom non originale, comunque nessuna di queste ha rilevato accelerometro e giroscopio.

    Per cui tutto mi fa pensare che i sensori suddetti siano cotti, cosa che provoca il blocco dell'avvio sulla scritta "samsung", il led in in alto a sinistra resta blu.

    Vi chiedo a questo punto se la diagnosi può essere giusta, se non lo è aspetto consigli per ulteriori verifiche. Nel frattempo ho dato un occhio su ebay e ho trovato una scheda madre, ricondizionata a 15 euro, Qui nasce un altra domanda. Nel caso decidessi di prenderla, il numero IMEI è già presente? Poi, dopo aver cambiato la scheda, mi basta odin e il firmware originale per far ripartire il telefono, oppure serve altro?

    Grazie a tutti

  2.  
  3. #2
    kmd
    kmd non è in linea
    Super Moderator L'avatar di kmd


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    14,423
    Smartphone
    OnePlus 9Pro, OnePlus 11

    Ringraziamenti
    2,046
    Ringraziato 5,053 volte in 3,941 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da trimix1 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho "ereditato" un galaxy s5, che era stato messo in un cassetto, "perchè aveva dei problemi".

    Così mi è stata raccontata. VIsto che era previsto di buttarlo nella spazzatura, me lo sono fatto dare per tentare di ripristinarlo.
    Orbene, ho installato TWRP usando odin e dopo ho installato una android 7 lineage.
    Tutto ha funzionato, senza il benchè minimo problema. Da subito lo schermo non ruotava. Ho pensato che potesse essere un problema di compatibilità della ROM, ne ho scaricate altre (RR, AoSP, Lineage OS 15.1, CrDroid), sia con android 7 che 8. Tutte quante davano lo stesso problema.

    Ho pensato che fosse il firmware corrotto, ne ho scaricati 3, tutti dal sito samsung. Tutti e tre restano in loop e il terminale scalda come una stufa. Dopo averli testati tutti, ho provato a rimettere TWRP (nonostante restasse in loop, a titolo di prova) e installarci una delle ROM sopra descritte. Anche in questo caso tutto è andato a buon fine ma con lo stesso risultato iniziale...lo schermo non ruota.

    Poi ho installato qualche app per verificare che i sensori funzionassero (con *#0*# non mi entrava nel software di verifica), non so quanto siano affidabili queste app, se fatte girare in una rom non originale, comunque nessuna di queste ha rilevato accelerometro e giroscopio.

    Per cui tutto mi fa pensare che i sensori suddetti siano cotti, cosa che provoca il blocco dell'avvio sulla scritta "samsung", il led in in alto a sinistra resta blu.

    Vi chiedo a questo punto se la diagnosi può essere giusta, se non lo è aspetto consigli per ulteriori verifiche. Nel frattempo ho dato un occhio su ebay e ho trovato una scheda madre, ricondizionata a 15 euro, Qui nasce un altra domanda. Nel caso decidessi di prenderla, il numero IMEI è già presente? Poi, dopo aver cambiato la scheda, mi basta odin e il firmware originale per far ripartire il telefono, oppure serve altro?

    Grazie a tutti
    sposto intanto nella sezione modding visto che aprli di rom, twrp ecc...

    Le schede madri contengono l'IMEI... se funziona dovrebbe bastare fare quello che hai detto.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao sì teoricamente dovrebbero esser i sensori come dici tu , un mio vecchio iPhone inizio a fare la stessa cosa dopo una bella caduta. Io ho una scheda madre perfettamente funzionante controllata per s5 se ti dovesse interessare

    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2015
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da guilhermegbd Visualizza il messaggio
    Ciao sì teoricamente dovrebbero esser i sensori come dici tu , un mio vecchio iPhone inizio a fare la stessa cosa dopo una bella caduta. Io ho una scheda madre perfettamente funzionante controllata per s5 se ti dovesse interessare

    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
    Ti ringrazio, ma l ho già ordinata su aliexpress...appena lo avrò rimontato, chiaramente scriverò se ho risolto...ciao a presto

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da trimix1 Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio, ma l ho già ordinata su aliexpress...appena lo avrò rimontato, chiaramente scriverò se ho risolto...ciao a presto
    Alla fine sei riuscito a risolvere con la scheda di ali ? sarei interessato pure io a comprarne alcune

  7. #6
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Se può essere d'aiuto era successo anche a me con un s2... Che peraltro ho ancora... Sono proprio partiti i sensori di rotazione schermo e i tasti volume sono leggermente inceppati, ci ho fatto di tutto a suo tempo . La differenza è che a me è capitato su un s2 che ormai non ha più niente da offrire. Un s5 ha ancora un modesto, ora, sd801 che può permettere di togliersi qualche sfizio. Direi che in questo caso si può anche provare, il Device è relativamente facile da smontare e i prezzi sono molto ma molto modici ornai, specialmente per una mb, fosse il display in po' meno, anche perché bisogna avere attrezzature per saldarlo per bene. Comunque, ora il device funziona correttamente?

    Inviato dal mio BLA-L29 usando Androidiani App

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2015
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da guilhermegbd Visualizza il messaggio
    Alla fine sei riuscito a risolvere con la scheda di ali ? sarei interessato pure io a comprarne alcune
    Chiedo scusa per il prolungato blackout...purtroppo non ho ancora rimontato lo smatphone. Oltre alla scheda madre ho ordinato anche il display che per quanto funzionante era incrinato. E sono in attesa di ricevere il ricambio. A dirla tutta sono piuttosto inca**ato, in quanto la scheda madre l ho ricevuta in 9 giorni....il display, ordinato nello stesso momento, deve ancora arrivare...a iniziare dal 29-01 posso fare la richiesta di rimborso, non prima. Per cui spero di ricevere il ricambio nei prossimi giorni, oppure ne dovrò ordinare un altro.

    Posso già scrivere che su aliexpress non tutti i venditori spediscono le schede madri complete di IMEI, per cui prima di acquistare chiedete se il ricambio che vi interessa ha il numero compreso oppure no...stessa cosa per il sistema operativo, non necessariamente è installato. Appena avrò delle novità, le scriverò...ciao a tutti

  9. Il seguente Utente ha ringraziato trimix1 per il post:

    frank92samsung (21-01-19)

  10. #8
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Grazie per aver postato delle info utili per l 'utenza. In passato ho avuto problemi pure io con una scheda madre arrivata senza imei, subito chiesto rimborso. Se il pezzo arriva senza sistema non lo vedo un grosso problema, anche se avere già tutto pronto fa piacere a tutti,evitando di dover reperire il firmware su sammobile e configurare Odin su pc Windows.

    Inviato dal mio BLA-L29 usando Androidiani App

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2015
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Buon giorno a tutti....mi dispiace molto ma devo integrare. Sembra che il display sia una maledizione!...Ho fatto la richiesta di rimborso, e ne ho ordinato un altro, da un altro venditore. Il quale ha risposto che siccome in cina è iniziata la festa di primavera, non sono possibili spedizioni fino al 15 febbraio!...Per cui il tempo si allunga, ho cercato anche altri canali, ma non ne ho trovato uno che non provenga dalla cina!....chiedo scusa ma mi sembrava giusto mettere a conoscenza di quanto sopra....visto che sembra che più di una persona sia in attesa del risultato finale del tentativo di ripristino...

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da trimix1 Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti....mi dispiace molto ma devo integrare. Sembra che il display sia una maledizione!...Ho fatto la richiesta di rimborso, e ne ho ordinato un altro, da un altro venditore. Il quale ha risposto che siccome in cina è iniziata la festa di primavera, non sono possibili spedizioni fino al 15 febbraio!...Per cui il tempo si allunga, ho cercato anche altri canali, ma non ne ho trovato uno che non provenga dalla cina!....chiedo scusa ma mi sembrava giusto mettere a conoscenza di quanto sopra....visto che sembra che più di una persona sia in attesa del risultato finale del tentativo di ripristino...
    Ciao scusa volevo già risponderti prima ma non trovando più la password non riuscivo , ti consiglio se hai la possibilità di comprare un LCD originale ma ricondizionato poiché quelli cinesi sono davvero di bassissima qualità e al primo impatto col terreno si distruggono . Ho avuto brutte esperienze per quanto riguarda questo punto.


    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy