CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Come Passare da Rom Samsung originali a Cyano 10 e viceversa in 4 minuti

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 8 volte in 6 Posts
    Post

    Come Passare da Rom Samsung originali a Cyano 10 e viceversa in 4 minuti

    L'ho fatto sul mio GT-P5110, e siccome credo sia una procedura che va bene anche su altri modelli, ho provato a farne un piccolo tutorial. Eccolo
    (la prima parte è un po' di teoria, l'ho fatta anche per schiarirmi le idee da solo)

    * * *
    Il backup in Android - seconda versione

    In un dispositivo android, possiamo distinguere il contenuto della memoria fisica in 2 parti:
    - le Rom, dove si trova il sistema operativo
    - i dati, in cui raggruppiamo per comodità le informazioni utente, le app scaricate, le password, i settaggi...

    (nota: sia le rom che i dati, alla fine, si trovano nella stessa memoria fisica, il che può causare confusione per chi come me viene dal mondo pc, dove rom vuol dire una certa cosa...)

    Quando parliamo di backup (e del relativo ripristino), possiamo considerare 3 tipi di operazioni:
    1- backup delle Rom. Questa operazione interessa solo coloro che vogliono cambiare le proprie Rom (modding) e avere la possibilità in seguito di ritornare alle Rom precedenti.
    2- il backup dei dati, consiste nel trasferire in una qualche memoria (tipicamente esterna al dispositivo) tutti o parte dei dati. E' il backup relativamente più semplice, può essere eseguito anche da applicazioni userfriendly, ma non è banale come sembra
    3- il nandroid, backup integrale di tutto il dispositivo: rom, dati, app, impostazioni, temi...

    Alcuni concetti base:
    - le Rom, vengono 'prima' dei dati. Quando comperate un android nuovo, le rom sono già installate, i dati invece si aggiungono man mano che usate l'oggetto
    - se cambiate le Rom, implicitamente azzerate anche i dati associati alle vecchie rom (attenzione: quando fate un aggiornamento della Rom, i dati invece restano. Questo perchè è il TIPO diverso di Rom che azzera i dati. Per capirci: se passate da Cyano a Samsung o viceversa, dopo il passaggio vi trovate un tablet 'nuovo')

    * * *

    Il nandroid: per poterlo fare, occorre avere:
    - un accesso root del dispositivo
    - un programma capace di fare la copia (e in seguito il restore) di Rom, app, dati, insomma di tutto il dispositivo. Questo programma di solito necessita anche lui di root, al punto che in genere quando si fa root, conviene fare anche clockworkmod.

    Le tecniche per ottenere root possono cambiare da un dispositivo e l'altro, ma ai fini del nostro discorso non cambia. Diciamo che avete root e andiamo avanti.
    Anche il programma può essere diverso, ma la logica del funzionamento è abbastanza simile.
    Nei miei esempi io parlerò di ClockWorkMod (versione 6.0.1.2), che ho usato sul mio Galaxy Tab 2 10.1.

    - un punto importante: DOVE viene scritto il nandroid? Al minimo, dobbiamo avere una zona della memoria interna (diciamo una CARTELLA) dove il programma che fa il nandroid, nel nostro caso CWM, possa andare a scrivere. Quindi avremo un INPUT (tutto quanto meno la cartella di backup) e un OUTPUT: la cartella di backup. Se abbiamo a disposizione una seconda memoria (ad esempio, una usb aggiuntiva) è più facile distinguere: il nostro programma copierà tutto il contenuto della memoria interna nella cartella che si trova sulla scheda esterna. Da un punto di vista più generale, se abbiamo una qualche forma di connessione è possibile usare anche una cartella sul pc, o addirittura uno spazio sul cloud, ma quello che ci interessa è il concetto base: il programma legge tutto quel che c'è nel dispositivo e lo scrive da qualche parte (diciamo in una cartella). Chiaro fin qui?

    * * *

    A che serve, e come si realizza un nandroid?

    Un primo uso, è il semplice backup di sicurezza: ho un dispositivo funzionante, con una certa situazione. Faccio un nandroid.
    Passa del tempo, intervengono modifiche di vario genere (ad esempio: installo, cancello, faccio cose...). A un certo punto desidero ritornare indietro, vuoi perchè si è incasinato tutto, vuoi perchè ho cancellato qualcosa che non dovevo, o semplicemente perchè prima mi piaceva di più. Faccio un restore del nandroid e torno come al momento del backup.

    Un caso più difficile (e questo lo spieghiamo un pochino meglio): voglio giocare con sistemi operativi diversi (quindi, con Rom diverse).

    Qui, occorre seguire una certa logica.
    Ad esempio: compero un dispositivo, che arriva con le Rom originali del costruttore. Ci lavoro un po', installo app, creo account, inserisco password del wi-fi...
    Ogni tanto, faccio un nandroid per sicurezza (e qui siamo sempre nel caso semplice).
    A un certo punto, decido che voglio provare un nuovo sistema operativo. Io, ad esempio, ho voluto usare CyanogenMod10, ma ce ne sono tanti in giro.
    Prima di cominciare, facciamo il nandroid del sistema originario, che chiameremo N1. Lo salveremo da qualche parte al sicuro, poi capiremo perchè.

    Ora, viene il momento del modding: installiamo la nuova rom, e diciamo che funziona (se non funziona, per fortuna abbiamo N1).
    Una volta installata la nuova Rom, ci troveremo un sistema di nuovo bianco, pulito: dovremo necessariamente lavorarci sopra un po', installare le app, inserire password e creare account... uffa che barba. E però quando abbiamo un sistema che funziona, facciamo subito un N2.

    Ora, se abbiamo fatto tutto per bene, possiamo passare da N1 a N2 e viceversa in pochi minuti.
    Vi illustro i passaggi con ClockWorkMod (CWM), ma la logica è la stessa anche se usate altri programmi.

    - Diciamo che avete finito di fare N2, e volete tornare a N1
    - CWM lavora nella cartella /clockworkmod Qui salva il nandroid del backup, e qui lo va a leggere quando chiedete il restore
    (info aggiuntiva: dentro quella cartella, ne troverete almeno un'altra, con la data - anno-mese-giorno-ora-minuto-secondo del backup)
    - una volta fatto, RINOMINATE la cartella di lavoro modo da non confonderla, ad esempio potremmo chiamarla /N2clockworkmod
    - quindi prendete la cartella dove stava N1, rinominatela in /clockworkmod così che sia vista come cartella di lavoro
    - ora, se riavviate in recovery mode, e date il comando restore, otterrete il vostro dispositivo android nello stesso stato in cui era al momento in cui avete salvato N1

    Alcune considerazioni conclusive:
    - quando vorrete ritornare a usare N2, avete già capito che basta sostituire la cartella di lavoro con quella di N2
    - in generale, potete installare e configurare anche più di 2 Rom differenti, e avere, ad esempio, N3, N4, N5... L'unico limite è sostanzialmente il tempo che avete da dedicare e la memoria disponibile
    - se il vostro dispositivo ammette schedine usb, come il mitico GTab2, potete anche avere più schede, ciascuna con uno o più nandroid. I vincoli sono che siano, in partenza, funzionanti, che ovviamente siano tutti fatti con la stessa versione del programma di backup, e che abbiate i permessi di root per poterlo fare, ma questo è implicito, visto che avete fatto il modding.

    Io l'ho fatto, e riesco a passare da una versione funzionante di Cyano10 a una versosine funzionante del GTab 2 con le rom Samsung, o viceversa, in circa 4 minuti.
    Ciao

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato bock2 per il post:

    emmerre (20-12-12),PeperOne (06-09-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di PeperOne


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    317

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 31 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Gran bella guida, BRAVO!!! :o

    Premetto che vengo dal mondo PC e ragiono x analogie, mi sembra di aver capito che per "nandroid" si intende un modo per fare il backup (totale compreso il S.O.) e ripristino, manualmente.

    ...intanto ne approfitto x avere qualche chiarimento:
    - Posso decidere in quale cartella depositare la copia di backup fatta da ClockWorkMod ?
    - Quando vado a flash-are le varie Cyano 9 - 10 ecc... devo rifare la procedura per avere diritti di Root o ci sono già visto che ClockWorkMod li richiede?

    THX
    Samsung Galaxy Tab 2 GT-P5100 WHITE -CM11 KitKat 4.4.4
    Samsung Galaxy NEXUS GT-I9250 WHITE -CM11 KitKat 4.4.4

  5. Il seguente Utente ha ringraziato PeperOne per il post:

    bock2 (06-09-12)

  6. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 8 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da PeperOne Visualizza il messaggio
    - Posso decidere in quale cartella depositare la copia di backup fatta da ClockWorkMod ?
    ClockWorkMod -almeno a quanto ne so io- opera sulla cartella /clockworkmod che si trova direttamente nella radice della sk ram.
    (se il tuo dispositivo dispone di una sk aggiuntiva, anche quella avrà la sua cartella /clockworkmod e allora effettivamente PUOI decidere se scrivere/leggere su quella interna o su quella esterna).

    Quando fai il restore, tutto il contenuto della sk interna viene piallato.
    (tranne la cartella di clockworkmod, se stai facendo il restore da quella)
    Invece il contenuto della sk esterna rimane.

    Per questo motivo è più comodo fare il nandroid sulla sk esterna.
    Importante: la cartella /clockworkmod può essere facilmente rinominata, e può anche essere spostata altrove.
    Questo ti permette di lavorare anche se hai una sola sk, ad esempio:
    - cambi nome /clockworkmod -> Ilmiobackup
    - poi crei nuova cartella /clockworkmod
    - infine sposti Ilmiobackup DENTRO clockworkmod /clockworkmod/Ilmiobackup
    Questo ti permette di conservare DENTRO la cartella più backup, mentre il resto della sk viene pulito quando fai un restore
    Invece se hai una sk esterna puoi evitare di spostare le cartelle con i backup.

    In tutti i casi, comunque, solo il backup che si trova nel posto e con il nome giusto sarà visto ed eseguito.
    Ultima modifica di bock2; 06-09-12 alle 10:08

  7. Il seguente Utente ha ringraziato bock2 per il post:

    PeperOne (06-09-12)

  8. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 8 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da PeperOne Visualizza il messaggio
    - Quando vado a flash-are le varie Cyano 9 - 10 ecc... devo rifare la procedura per avere diritti di Root o ci sono già visto che ClockWorkMod li richiede?
    THX
    La procedura per root e per la cwm devi averla fatta all'inizio.
    Poi, se fai le cose per bene, non ti serve più.
    Invece, se sbagli (come ho fatto io la prima volta) devi rifarla.

    Ad esempio, da Rom originale a Cyano10:
    - ottieni root e CWM
    - fai un backup completo
    - poi installi Cyano 10 (di passaggio: per farlo, ti serve la CWM 6.0.1.2, e devi mettere anche una google arm, come dicono le varie guide)

    Il mio errore: non avevo ancora capito la questione della cartella /clockworkmod, e dopo aver installato Cyano10 mi sono trovato senza il PRIMO backup.

    - comunque, ho fatto il backup GIUSTO di Cyano10, rinominato per bene
    - ho re- installato le rom originali, ritrovandomi la sk interna piallata, senza root e senza cwm (in pratica, come quando esce dal negozio)
    - rifatto root e CWM
    - re-installato e riconfigurato quel che dovevo
    - fatto il backup come si deve

    La buona notizia è che CWM gestisce entrambi i backup, e che si possono anche trasferire su pc.

    * * *

    Un'ultimo dettaglio: puoi passare da sistema base a cyano 10, oppure da base a cyano 9 e successivamente passare da 9 a 10.
    Ad ogni passaggio di Rom, può darsi che ti serva un qualche intervento specifico (ad es: usare odin, flashare qualche altro componente prima o dopo la cyano...)
    Una volta però ottenuto il sistema funzionante, e fatto il nandroid, passi da un sistema all'altro semplicemente con un restore.

  9. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato bock2 per il post:

    emmerre (20-12-12),PeperOne (06-09-12)

  10. #5
    Senior Droid L'avatar di PeperOne


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    317

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 31 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Grazie ancora per aver reso chiaro la cosa
    Samsung Galaxy Tab 2 GT-P5100 WHITE -CM11 KitKat 4.4.4
    Samsung Galaxy NEXUS GT-I9250 WHITE -CM11 KitKat 4.4.4

  11. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da PeperOne Visualizza il messaggio
    Grazie ancora per aver reso chiaro la cosa
    grazie
    bella guida.....anche io arrivo da mondo pc.......quando avevo tempo pacioccavo molto.
    adesso sto reimparando novo sistema con android.
    Grazie ancora.

  12. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao, sono nuovo del forum , qualcuno ha utilizzato questa guida su tab p5100... e come va.. grazie

  13. #8
    Androidiano L'avatar di Matte27


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    220
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maou12
    ciao, sono nuovo del forum , qualcuno ha utilizzato questa guida su tab p5100... e come va.. grazie

    Ottima guida, grazie!


    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
    Galaxy 2

  14. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho provato questa procedura ma sono stato costretto a reinstallare quasi tutte le app utente.

    Ho la sensazione che il backup non gestisca correttamente il caso in cui le app siano collegate alla scheda esterna con link2sd, come nel mio caso.

    Voglio provare a ripetere il backup dopo aver tolto i collegamenti a tutte le app in modo che rltino residenti sul telefono per poi ricollegarle dopo aver fatto il restore.

    Quote Originariamente inviato da bock2 Visualizza il messaggio
    La procedura per root e per la cwm devi averla fatta all'inizio.
    Poi, se fai le cose per bene, non ti serve più.
    Invece, se sbagli (come ho fatto io la prima volta) devi rifarla.

    Ad esempio, da Rom originale a Cyano10:
    - ottieni root e CWM
    - fai un backup completo
    - poi installi Cyano 10 (di passaggio: per farlo, ti serve la CWM 6.0.1.2, e devi mettere anche una google arm, come dicono le varie guide)

    Il mio errore: non avevo ancora capito la questione della cartella /clockworkmod, e dopo aver installato Cyano10 mi sono trovato senza il PRIMO backup.

    - comunque, ho fatto il backup GIUSTO di Cyano10, rinominato per bene
    - ho re- installato le rom originali, ritrovandomi la sk interna piallata, senza root e senza cwm (in pratica, come quando esce dal negozio)
    - rifatto root e CWM
    - re-installato e riconfigurato quel che dovevo
    - fatto il backup come si deve

    La buona notizia è che CWM gestisce entrambi i backup, e che si possono anche trasferire su pc.

    * * *

    Un'ultimo dettaglio: puoi passare da sistema base a cyano 10, oppure da base a cyano 9 e successivamente passare da 9 a 10.
    Ad ogni passaggio di Rom, può darsi che ti serva un qualche intervento specifico (ad es: usare odin, flashare qualche altro componente prima o dopo la cyano...)
    Una volta però ottenuto il sistema funzionante, e fatto il nandroid, passi da un sistema all'altro semplicemente con un restore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy