salve a tutti mi è stato richiesto e ho pensato sarebbe stato utile a tutti scrivere una guida completa per istallare la nuova Rom FERALAB v17 ovviamente cellulare : x10i con 2.3.3
per cominciare eccovi il sito ufficiale :
xda-developers - View Single Post - ***FeraLab*** Main Thread - Never Say Never... (06/05/2012)
e la rispettiva guida per l'istallazione :
xda-developers - View Single Post - ***FeraLab*** Main Thread - Never Say Never... (06/05/2012)
e parte della guida per i permessi di root il bootloader e la recovery qua:
[25NOV][FLASHTOOL GUIDE] HOW TO for n00bies - G-FACE GUIDE - xda-developers
Intanto istallare :
FlashTool ----> Flashtool - Xperia devices flashing
S1Tool ----> http://dl.dropbox.com/u/21624172/Flashtool/s1tool.7z [per verificare il bootloader sbloccato]
Per i download di Rom + Kernel:
https://hotfile.com/dl/155347089/f58fc76/Rom.rar.html
(il file era stato rimosso quindi l'ho caricato qua)
- prima di cominciare consiglio di fare un ripristino di fabbrica [ma non è richiesto e non è obbligatorio]
- successivamente andare su "Impostazioni" e "Applicazioni" e attivare "Origini Sconosciute"
- Andare su Sviluppo (ultima voce in fondo) e attivare Debug USB
SI COMINCIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:
1)sblocco bootloader :
anzitutto bisogna controllare che il cellulare sia predisposto per lo sblocco...in caso negativo non svolgere questo punto e non flashare kernel e rom.
- Avviare il programma "S1Tool" e fare clic sul pulsante "Identify" [il telefono deve essere scollegato]
- il programma vi chiederà di spegnere il dispositivo.
- Eseguite la procedura chiamata FLASHMODE :
1. Scollegare il cavo USB dal telefono (lasciarlo inserito nel PC)
2. Spegnere il telefono
3. Premere e tenere premuto il pulsante "Indietro" sul telefono
4. Collegare il via cavo USB nel telefono mentre si tiene premuto "indietro"
5. Attendere 2 secondi che scompaia la finestra e Rilasciare il pulsante "Indietro".
- Se al completamento mi dice "SEMC SIMLOCK CERTIFICATO" o "SETOOL2 SIMLOCK SERTIFICATE" significa che è possibile continuare la procedura e sbloccare il telefono
MA, se si dice "NON RICONOSCIUTO CERTIFICATO SIMLOCK", FERMATEVI QUI ASSOLUTAMENTE.
COMINCIAMO SBLOCCO BOOTLOADER :
- Avviare Flashtool, collegare il telefono e attendere di essere riconosciuti
- Andare su : Plugins/X10 Unlock / run
- Comparirà una schermata a comparsa e vi chiederà di collegare il telefono in flashmode.
- Eseguite la procedura chiamata FLASHMODE :
1. Scollegare il cavo USB dal telefono (lasciarlo inserito nel PC)
2. Spegnere il telefono
3. Premere e tenere premuto il pulsante "Indietro" sul telefono
4. Collegare il via cavo USB nel telefono mentre si tiene premuto "indietro"
5. Attendere 2 secondi che scompaia la finestra e Rilasciare il pulsante "Indietro".
- Aspetta Flashtool che svolga le sue procedure.
- Dopo un po 'Flashtool avviserà "sblocco applicato con successo" e il telefono si accenderà da solo
- Quando si accende, Flashtool lo riconosce , se lo fa si è fatto. [mi raccomando non interrompere l'accensione del cellulare anche se ci impiega alcuni minuti]
PER VERIFICARE SE LO SBLOCCO E' AVVENUTO CON SUCCESSO :
- Avviare s1tool di nuovo e fare clic sul pulsante "Identify"
- Dove dice "S1 ERROM VER", se il codice è uguale a "r8А033" (la lettera "r" è piccolo), allora avete sbloccato con successo il BootLoader, se la lettera è maiuscola "R", allora dovete ripetere la procedura dei sblocco del BootLoader.
Congratulazioni, avete sbloccato con successo BootLoader del telefono!
2) Permessi di root :
per chi non avesse ancora i permessi di root ecco qua il modo più semplice e (a parer mio) sicuro in quanto l'ho provato 4 o 5 volte
- Avviare Flashtool
- Collegare il dispositivo al computer e attendere fino a che non viene riconosciuto
{
Se il telefono non viene riconosciuto dal Flashtool significa che non hai installato i driver necessari.
Aprire la cartella / Flashtool / driver e installare ggsetup-2.2.0.11
}
- Fare clic sull'icona con il "lucchetto [la seconda di fila]
- Attendere finché non finisce. Nel frattempo il telefono si riavvia una volta.[lasciarlo sempre riavviare completamente dopo operazioni che richiedono il riavvio anche se ci impiega più tempo del solito]
- Quando ha finito Flashtool comparirà la scritta "Root Access Allowed"
- Aprire l'elenco delle applicazioni sul telefono e cercare l'applicazione "superuser"
bene avete ora i permessi di root
3) Istallare xRecovery [io uso xRecovery e nn la CWM5]
- Avviare Flashtool e connettere il telefono
- Aspetta fino a che non viene riconosciuto
- Fare clic sull'icona "Croce" [l'icona prima dell'ultimo]
- Si aprirà una finestra di dialogo per scegliere il tipo di Recovery che si desidera
- Scegliere tra: "0.3GB = per xRecovery 0,3 GB" o "CWM5 = per Clockwork Mod 5" [svolgono la stesse funzioni ma secondo 0,3GB è più consigliata per Xperia]
- Aspettare finchè non finisce compare scritto : "Recovery successfully installed"
bene avete ora la Recovery
(per andare in modalità di xRecovery dovete tenere premuto e premere piu volte il tasto "indietro" durante l'accessione del dispositivo e precisamente quando compare il led di accensione)
4)Istallazione Kernel DoomKernel v6 [Caldamente consigliato e penso quasi obbligatorio anche perchè siccome la feralab v17 è un po pensante gira bene con un po di overclock]
{ DoomKernel v06 (only for EXPERIENCED TESTERS) [OVERCLOCKED VERSION] ( min/max: 128Mhz/1228Mhz ) }
- Estrarre dal file zip le 2 cartelle
- Aprire FlashTool e collegare il cellulare e aspettare che venga riconosciuto
- Nella Cartella "DoomKernel v6" trovarai un file zip che contiene i moduli wifi da flashare dopo e un file FTF
- Trascina il file FTF su FlashTool
- Dovrebbe comparirti una finestra che contiene a destra il nome del tuo cellulare con il rispettivo firmware e a sinistra sotto "firmware content" quello che vuoi istallare cioè dovrebbero esserci 2 nomi : loader.sin e kernel.sin
- Premi ok e aspetta che ti chieda di andare in Flashmode [spiegata sopra]
- Aspetta che svolga tutti i suoi procedimenti
Congratulazioni hai cambiato kernel!!
- Copia il file zip precedentemente estratto dalla cartella "DoomKernel v6"nella tua SD e vai in modalità Recovery [spiegato sopra]
- Vai su Istall custom zip spostandoti su e giu con il volume + e -.
- premi il tasto centrale (per tornare indietro premere il tasto di spegnimento in cima)
- seleziona e premi di nuovo "Choose custom zip from sdcard"
- vai a scegliere il tuo file zip "x10_gb_DoomKernel-v06_wifi.zip" precedentemente inserito
- e premi di nuovo il tasto centrale.
- aspetta che completi l'istallazione dopo di che premi "reboot" e lascia che si accenda.
Se vuoi non occorre che istalli quel kernel con overclock massimo. Ci sono anche altri 2 in questo Topic che puoi Scaricare (con il rispettivo modulo wifi) un po prima della metà della pagine ci sono i file di download
[KERNEL][X10] DooMKernel [UNLOCKED BOOTLOADERS]{Rel:v06}[Dt:10/Jan][FW3.0.1.G.0.75] - xda-developers
5) Istallazione Rom Feralab [IMPORTANTISSIMO = ASPETTARE CHE IL CELLULARE SIA CARICO AL 100 % e lasciarlo sempre in carica fino al completamento della procedura di istallazione Rom] (procedura con BootLoader Sbloccato)
- Copiare sulla Sd il file zip contenuto nella cartella "Rom Feralab v17"
- Riavviare il cellulare in modalità Recovery
- Prima di cominciare è consigliato fare un "factory reset" per eliminare ogni problema che potrebbe crearsi.
- Poi andare su "partition tools"
- premere Format System e aspettare il completamento
- poi fare anche Format cache
- Poi premere su Mount System, Mount Data, Mount cache (sempre su partiton tools)
- Vai su "Istall custom zip" e premi il tasto centrale
- seleziona e premi di nuovo "Choose custom zip from sdcard"
- vai a scegliere il tuo file zip "FeraLab_v17_~Ultimate~_Rom_2.3.9.zip" precedentemente inserito
- e premi di nuovo il tasto centrale.
3. Ora comincierà l' installazione, seguire le istruzioni sullo schermo.
4. Selezionare l'opzione di installazione (Full-wipe consigliata).
5. Controllare / deselezionare l'applicazione da installare.
5a. Selezionare i componenti da installare nella ROM
╰ »Theme Select (Standard / Xperia S / ICS / HoneyComb) [io ho scelto Xperia S ed è spettacolare]
╰ »Select volatage CPU. (Undervolt / Don 't Undervolt ) [per non rischiare ho preferito Don't Undervolt]
╰ »Select Boot-Animation. (Sony Tablet / Xperia S) [Tablet : è semplice perchè compaiono solo 2 luci che si muovono e lagga un po
╰ »Select Status-Bar (Clock Centered / No Clock centrato)
╰ »Select CPU Frequency (245-998 o 245-1113 o 145-1190 o 128-1228) [ho scelto 128-1228 perchè tanto poi la setto con setcpu
╰ »Select Gallery (ICS / 3D)
╰ »Tastiera Select
╰ »Sound Engine Select
6. Premere Avanti e attendere fino a installazione completata.
7. Il telefono si riavvierà Ora, si noti che il primo avvio potrebbe richiedere parecchio tempo per finire.[oltre 15 min vuol dire che si è bloccato xD, se capita chiedete pure che vi spiego come formattare tutto]
8. fare tutti i passaggi della guida di installazione che si aprirà appena acceso per la prima volta. Non saltare guida di installazione
9. IMPORTANTE = Gioca con il tuo telefono 4 a 5 minuti e poi riavvia. (Nota - NON ISTALLARE NULLA E NON CONNETTERSI IN WIFI)
10. Andate in modalità Recovery la stessa utilizzato per l'installazione (se si è cancellata rieseguite la procedura) e premete "wipe cache partition and wipe Dalvik Cache(la trovato su Advanced tool)"
11.Riavviare il telefono e ricaricare il telefono cellulare fino al 100%.
12. Ora potete fare quello che vuoi.
Congratulazioni avete Istallato anche la Rom Feralab!!!
io vi consiglio di istallare subito SetCpu e regolare le frequenze del processore da 245 - 998 o 245 - 1036.
E vi raccomando di non scendere troppo con l'intervallo di frequenze perchè sotto il 600 cominciano a bloccarsi parecchie app.
(mi serbra di non aver dimenticato nulla spero!!! adesso ricontrollo xD se ci sono problemi, precisazioni, domande o quant'altro dite pure xD)
ho preso spunto da tante guide e utenti ! Grazie a tutti xD
un Grazie a me se vi è stato utile xD
(si è aggiornata la rom alla v18) il procedimento è uguale identico e il link di download è questo :
http://forum.xda-developers.com/show...postcount=2036
scaricare con firefox o exporer se non funziona con chrome)