CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Utilizzare x10i solo come navigatore e poco altro

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Utilizzare x10i solo come navigatore e poco altro

    salve ragazzi ho per le mani un vecchio x10i regalatomi in quanto il proprietario è passato a samsung...

    vorrei utilizzare questo cell per non rovinare il mio quando esco in bici per montarlo sul manubrio oppure quando faccio jogging

    quindi la questione è questa:
    -vorrei aggiornarlo con una versione leggera e stabile
    - che mi consenta di togliere un po di app che succhiano memoria (alquanto scarsa su questo cell)
    - non perdere funzionalità (tipo fotocamera o videocamera, wi-fi...)
    - possibilmente installare una radio fm
    - devo installarci su almeno facebook, whatsapp, runtastic, oruxmap, sygic, outlook.com
    - possibilmente aumentare il volume dello speeker che è un pò basso a volte

    grazie mille a chi potrà aiutarmi

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    un piccolo aiuto?

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    Ti consiglierei la stock (con permessi di root per togliere le apps)...tra le custom ce n'è troppe da provare con il proprio utilizzo (la Fera sembra tra le più popolari e recenti... )
    Per lo speaker, senza custom ROM non so se si possa fare nulla (e non saprei quali custom rom risolvano)... uso normalmente l'auricolare, quindi il problema non sussiste e si rivela una soluzione rapida ed efficace...
    grazie per la risposta
    ho aggiornato tramite pc companion alla 2.3.3 ma i permessi di root come li ottengo? e poi come tolgo le app?
    se installo la fera e poi non mi ci trovo posso tornare alla stock 2.3.3?

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    Pensavo avessi già qualche esperienza e strumento nel merito... vedi qui:
    Permessi di Root X10i
    ...ti consiglio di leggere tutto prima di fare qualunque cosa...l'operazione finale richiede solo qualche minuto, ma partendo da zero devi procurarti strumenti e leggere le istruzioni varie
    Quando hai i permessi di root, basta un file manager abilitato (io uso root explorer), ma ci sono molte apps che permettono la cancellazione di apk di sistema...

    Eventualmente comincia a leggere il post e preparare l'occorrente...
    allora... con qualche fatica e imprecazione (per via del fatto che non so perchè su due pc ho avuto difficoltà a usare flashtool e pc companion) sono riuscito a fare questi passaggi:

    - ho resettato il cel da impostazioni > privacy > ripristino dati di fabbrica
    - ho aperto pc companion > support zone > agg. software telefono > riparazione telefono tablet
    - tramite flashtool ho installato superuser (qundi presumo che ho i diritti di root)
    - tramite flashtool ho installato Installed version of busybox : BusyBox v1.20.2-linusyang (2012-10-15 16:24:24 CST) multi-call binary.
    - tramite flashtool ho installato da questa pagina il firmware X10i_3.0.1.G.0.75_CUST-IT_GENERIC_1248-6280 [ITALY]
    - ho infine installato root explorer come da tuo consiglio

    ho notato che da flashtool non sono riusito in nessun modo a fare il bootloader unlock: seguendo la procedura di:
    - spegnere il telefono
    - tenere premuto il tasto destro mentre si inserisce il cavo

    mi restituisce come errore:
    Your phone bootloader cannot be officially unlocked

    adesso le questioni sono:
    - sono riuscito a fare i passaggi correttamente?
    - come rimuovo adesso le app e i processi inutili?
    - come sblocco il bootloader?

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da astianatte Visualizza il messaggio
    allora... con qualche fatica e imprecazione (per via del fatto che non so perchè su due pc ho avuto difficoltà a usare flashtool e pc companion)..
    Le imprecazioni e la fatica, all'inizio, sono inevitabili...io le prime volte ho briccato, quindi direi che te la cavi molto bene (almeno rispetto a me!)

    Quote Originariamente inviato da astianatte Visualizza il messaggio
    sono riuscito a fare questi passaggi:

    - ho resettato il cel da impostazioni > privacy > ripristino dati di fabbrica
    - ho aperto pc companion > support zone > agg. software telefono > riparazione telefono tablet
    - tramite flashtool ho installato superuser (qundi presumo che ho i diritti di root)
    - tramite flashtool ho installato Installed version of busybox : BusyBox v1.20.2-linusyang (2012-10-15 16:24:24 CST) multi-call binary.
    - tramite flashtool ho installato da questa pagina il firmware X10i_3.0.1.G.0.75_CUST-IT_GENERIC_1248-6280 [ITALY]
    - ho infine installato root explorer come da tuo consiglio
    Ok... qualche precisazione:
    - la riparazione da pc companion azzera i dati, quindi non è necessario il reset di fabbrica (per la prossima volta)
    - quando si ottengono i permessi di root con FT, (se non erro!) ti installa SuperUser (o affini), quindi dovresti già avere qualcosa... se non c'era, hai fatto bene ad installarlo..
    - per alcune operazioni di modding ti tornerà utile un recovery (sempre installabile attraverso FT).. se non sai cos'è, prova a cercare sul web o tra gli elenchi di istruzioni linkati prima.. se modderai ti accorgerai della sua utilità, anche per eseguire le operazioni con un margine di sicurezza e un sistema "rapido" di ripristino del tuo lavoro fatto (attraverso backup da recovery)

    Quote Originariamente inviato da astianatte Visualizza il messaggio
    ho notato che da flashtool non sono riusito in nessun modo a fare il bootloader unlock: seguendo la procedura di:
    - spegnere il telefono
    - tenere premuto il tasto destro mentre si inserisce il cavo

    mi restituisce come errore:
    Your phone bootloader cannot be officially unlocked
    mmmm, forse il tuo non è sbloccabile... non so come si faccia nel tuo caso...
    a suo tempo non c'era
    Io utilizzando FlashTool versione 9.10.1, una l'ultima compatibile con l'X10, l'ho fatto ora (avevo i BL ribloccati), andando su plug in/bootloader unlock e la procedura è partita e conclusa senza problemi...
    non saprei cosa suggerirti...
    Senza bootloader sbloccati sei limitato alla sostituzione dei kernel e quindi alle rom compatibili (verificare sempre se sono per ULBL=unlockbootloader o LBL=lockbootloader, il tuo caso se non riesci)

    Quote Originariamente inviato da astianatte Visualizza il messaggio
    adesso le questioni sono:
    - sono riuscito a fare i passaggi correttamente?
    ...apparentemente sì... lo sai finchè funziona
    Prima di rischiare, prosegui con l'instlallazione della recovery scegliendo tra ClockWorkMode (popolare con tutti gli android) o Xrecovery (specifica per gli Xperia), sono pressochè la stessa cosa.. quindi fai un backup e dopo salvatelo anche su pc copiandolo dalla microsd del device.. all'occorrenza ti permette di rieseguire in pochi passaggi (rifacendo le procedure) un ripristino..

    Quote Originariamente inviato da astianatte Visualizza il messaggio
    - come rimuovo adesso le app e i processi inutili?
    Dopo aver eseguito un backup col recovery, usando root explorer si possono cancellare direttamente le apps dai files di sistema in system/app.
    Occorre conoscere cosa fanno le apps che si cancellano, altrimenti si bricca se si sbaglia.
    Ci dovrebbero essere degli elenchi indicativi (non l'ho trovato) anche di altri Xperia con android più recenti che possono aiutare a valutare la necessità di almeno alcune di queste apps.
    Puoi anche decidere di spostarle sulla sd per eventualmente ripristinarle, ma la procedura sui file di sistema richiede il ripristino dei permessi quando questi sono già stati trasferiti nella memoria interna.. un pò difficile da spiegare al volo, ma finchè non serve, non mi dilungo nel merito, anche perchè...in realtà c'è un sistema più sicuro (non ci ho pensato prima!) con titanium backup o affini (io utilizzo mybackup pro).
    E' possibile congelare le apps di sistema solo fino alla successiva riaccensione, da provare se qualche apk di sistema bloccata comporta anomalie (non sono sempre visibili fin da subito!..a volte solo con certe funzioni).
    Una volta verificato è possibile con gli stessi cancellare gli apk inutili o lasciarli semplicemente congelati.

    Quote Originariamente inviato da astianatte Visualizza il messaggio
    - come sblocco il bootloader?
    Come scritto sopra, non so... dovresti fare una ricerca su internet per trovare qualcosa...

    Questo è quanto per ora.
    Se trovi le info utili, accreditale con un thanks, altrimenti per me non hanno un valore istruttivo nel forum, e le cancello.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    astianatte (29-08-13)

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Scusandomi per il ritardo della risposta...
    ho sbattuto dappertutto finchè non avevo creduto di aver trovato la soluzione al mio problema... in pratica la stessa sony offre la possibilità di sbloccare il bootloader Unlocking the boot loader | Sony Xperia
    ho richiesto il codice e seguito la procedura finchè non sono andato a sbattere contro un muro invalicabile ossia il "Fastboot buttons" Fastboot buttons | Sony Xperia che c'è per tutti i modelli tranne la serie X

    ma si può???

    comunque il cell dopo quell'aggiornamento ha funzionato perfettamente finchè smanettando qua e la, installando e disinstallando app dapprima non ha funzionato più il tasto centrale e poi nel tasto di accensione non mi è spuntata la sola voce per spegnerlo oltre a una lentezza mostruosa perchè superuser mi crashava in continuazione

    che faccio provo a riflesharlo?

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Normalmente, nel mio caso, spesso sbagliavo qualcosina nelle procedure del modding e per ripristinare rifacevo tutto da zero (il lavoro più grosso è il rirpristino dei propri dati, quindi quando si è già azzerato tutto una volta, rifare le procedure richiede poco tempo)...
    Non sempre andava comunque a buon fine, talvolta, alcune procedure non riuscivo a portarle a buon fine, optando per delle alternative, ma questo normalmente con customizzazioni (ROM, Kernel, tweaks vari).. per quel che riguarda la versione stock invece, non ho avuto mai problemi a roottare (eccetto le primissime volte).. il sistema di sblocco bootloader ufficiale è stato attivato dopo che gli sviluppatori hanno maturato Flashtool per fare lo stesso, quindi non l'ho mai usato....
    Per l'Xperia s ad esempio è tutt'ora l'unico modo (ma lascio i BL bloccati), perchè reso disponibile fin da subito da parte di Sony, quindi gli sviluppatori non hanno fatto tool alternativi...

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    astianatte (04-09-13)

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Allora la certezza matematica non ce l'ho ma al 99% è colpa di fare le operazioni su Windows XP
    ieri ho riprovato a fare le operazioni su un pc con XP e mi dava sempre problemi al momento di "spegnere - premere tasto indietro + cavo USB"
    gli altri pc su cui non ci ero riuscito erano tutti XP mentre su altri due pc con Windows 7 nessun problema

    Ma guarda te la sfiga... in quella pagina ci sono tutti gli xperia tranne la serie X quindi che tu sappia non ho alternative?

    grazie sempre per il prezioso aiuto

    tengo a precisare che il danno me lo ha fatto la disinstallazione di un launcher e di un lockscreen alternativo perchè la ROM era stata stabilissma sopratutto dopo il ROOT e aver utilizzato titanium per congelare e disinstallare alcune cianfrusaglie

    posso chiederti perchè tieni bloccato il BL?

  12. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da astianatte Visualizza il messaggio
    Allora la certezza matematica non ce l'ho ma al 99% è colpa di fare le operazioni su Windows XP
    ieri ho riprovato a fare le operazioni su un pc con XP e mi dava sempre problemi al momento di "spegnere - premere tasto indietro + cavo USB"
    gli altri pc su cui non ci ero riuscito erano tutti XP mentre su altri due pc con Windows 7 nessun problema
    All'inizio è un pò ostica da fare questa connessione...occorre prenderci un po la mano...:
    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    ...3d2a) l'unico passaggio ostico per chi non l'ha mai eseguito (sebbene ben rappresentato dai programmi che seguono questa procedura) è il collegamento "flash", ossia quando da device spento, dev'essere connesso tenendo contemporaneamente il tasto "indicato nelle istruzioni" (dipende dall'Xperia) e collegando l'usb al pc...premete il tasto sul device un attimo prima (0,2 sec.), altrimenti rileverà subito solo l'usb e partirà in altra modalità senza avviare la procedura...in caso ripetete!...
    Non sono certo tu abbia avuto lo stesso problema, di sicuro lo è stato per me diverse volte..
    NB: io utilizzo W7 64b

    Quote Originariamente inviato da astianatte Visualizza il messaggio
    Ma guarda te la sfiga... in quella pagina ci sono tutti gli xperia tranne la serie X quindi che tu sappia non ho alternative?
    Infatti non ricordavo di averlo mai visto (ma neppure cercato)..
    Ho fatto l'operazione di sblocco con Flashtool versione 9.10, l'ultima compatibile con l'X10, giusto per provare ed ha funzionato come al solito...
    Il problema è che c'è un nuovo sito dedicato e non trovo i download delle versioni precedenti (presente nel vecchio sito)... forse cercando con google...Download flashtool 9.10.. dovrebbero andar bene anche le versioni precedenti dalla 5 in poi... da provare.

    Quote Originariamente inviato da astianatte Visualizza il messaggio
    grazie sempre per il prezioso aiuto

    tengo a precisare che il danno me lo ha fatto la disinstallazione di un launcher e di un lockscreen alternativo perchè la ROM era stata stabilissma sopratutto dopo il ROOT e aver utilizzato titanium per congelare e disinstallare alcune cianfrusaglie

    posso chiederti perchè tieni bloccato il BL?
    Semplicemente perchè non intendo customizzare troppo l'X10... ho fatto l'esperienza della customizzazione su questo device, ma non ho mai trovato custom ROM/Kernel soddisfacenti.
    Sbloccareil bootloader è utile se si vuole modificare kernel (o rom compatibili con altri kernel)... volendo rimanere sulla stock, preferisco tenerli bloccati, operazione fatta per un ripristino totale del device (quindi inutile risbloccarli), anche se per provare li ho nuovamente sbloccati senza richiuderli (lo farò)...

    PS: per i grazie è sufficiente il thanks del forum

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    astianatte (10-09-13)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy