@Lucrezia28
Grazie della segnalazione. Link corretto nei primi post.
Visualizzazione stampabile
@Lucrezia28
Grazie della segnalazione. Link corretto nei primi post.
Innanzitutto ringrazio l'OP per la guida esauriente e dettagliata, ma ora vi riporto la mia esperienza per quanto riguarda la versione Exodus.
Ho installato la versione Exodus attirato dal fatto di poter avere lollipop, ho quindi installato la recovery Philz e flashato l'immagine.
Nonostante funzionasse senza troppi intoppi è venuto subito a galla un grosso problema: la gestione della memoria.
Infatti avevo a disposizione solo circa 150Mb liberi di memoria telefono libera e nessuna memoria archivio interno.
Con cosi poca memoria il telefono era di fatto inutilizzabile visto che non oltre a non poter installare nessuna app anche le poche già installate non si riuscivano nemmeno ad aggiornare. Probabilmente questo comportamento è dovuto alla diversa gestione della memoria di lollipop rispetto a kk.
Tentando di ripristinare l'immagine stock moddata con flashtools usciva un errore riferito alle partizioni, segno che qualcosa era cambiato a livello partizioni.
Ho quindi flashato tutti i moduli con l'opzione "firmware upgrade" e dopo l'avvio di android sono state riconosciute correttamente sia la memoria telefono che archivio, entrambe con oltre di 1Gb di spazio libero.
Ciao ragazzi,
Scusate l' OT. Ho un problema con la batteria di questo telefono che si sta gonfiando, e la cosa non mi fa proprio sentire al sicuro mentre lo uso :|
C'è qualcuno a cui non funziona o si è briccato il telefono che ha ancora la batteria? Se siete disposti a spedirla vi sarei grati, ovviamente pago le spese di spedizione.
Cheers
Ragazzi buongiorno. Da un po' di tempo mi ponevo una domanda riguardo al DECO 77X. Posseggo il modello con kernel 2015 e mi chiedevo se fosse in qualche modo possibile aggiornarlo a quello 2016. Dopotutto si sta parlando di un componente software. O forse tra i due modelli ci sono differenze anche hardware?
@pierp084
E' il contrario.
Essendoci delle differenz eharwdare è necessario un kernel diverso (che è legato all'harwdare su cui gira).
Altrimenti non sarebbe neecssario differenziare ROM e file tra kernel diversi (in quanto girano su hardware diversi).
@bovirus grazie per la delucidazione. Credevo che la differenza fosse solo software.
Ne ho uno con la porta usb che non funziona.
Pensate sia difficile da sostituire in faidate?
cortesemente essendo poco pratico vorrei montare una rom leggere e anche con pochi fronzoli cortesemente mi potete linkkare la procedura,grazie mille
@Vam292
Per favore leggi i primi post.
Ragazzi non riesco in nessun modo a far leggere da MTK Droid il telefono, ho Windows 10 Pro x64, ho installato i driver MTK e ADB ultime versioni, niente da fare, non lo legge e perciò non so che kernel a e quindi che rom installare... consigli?
Ho risolto, il problema stava nel fatto che appunto non era attivata l'opzione USB Debug! Ma nella guida non l'avete scritto, o meglio è scritto successivamente, non nella parte "Revisioni hardware/software prodotto", quindi non si capisce, vi suggerisco di aggiungerlo anche lì.
Comunque ho la versione col kernel 2016, alla fine ho installato la Exodus 5.1.1 e sembra andare benone! Però ci sono dei passaggi che, per questa versione kernel 2016, nella vostra guida non sono riportati, li metto qui sotto così chi vuole potrà installare questa rom anche su questa revisione dello smartphone:
SOLO PER KERNEL 2016
Ho omesso alcuni passaggi/chiarimenti perché scritti nella prima pagina del thread (come vedere quale kernel si ha, come attivare la modalità USB Debug ecc.).
Prima della guida, scaricate tutto quello che vi serve e mettelo su una scheda microSD (è preferibile) che andrete poi a inserire nello smartphone, in modo da avere tutto a portata di mano per il procedimento:
- Kingroot 5.3.6 - LINK APKSFREE
- Recovery Philz per kernel 2016 - LINK MEGA
- Exodus 5.1.1 by Pedro Franco - LINK MEGA
- Gapps (Google Play Store, Google Calendar ecc.) - LINK MEGA
- Fix per rom Exodus 5.1.1 by Pedro Franco per kernel 2016, senza questa il lo smartphone non boota e si blocca riavviandosi in continuazione! - LINK MEGA
- Chamelephon - LINK MEGA
Bene, fatto questo, potete cominciare la procedura descritta di seguito:
- Installare Kingroot 5.3.6 e rootare lo smartphone (procedura in prima pagina);
- Installare Flashify da Play Store e poi, tramite questo, installare la recovery Philz (procedura in prima pagina);
- ATTENZIONE!!! Una volta installata la Exodus rom perderete entrambi gli IMEI e non potrete più chiamare! Li andremo a ripristinare successivamente, ma prima di installare la rom accertatevi di segnarveli da qualche parte, si possono vedere sia dalle info dello smartphone nelle impostazioni, che da MTKDroid, sono anche riportati sulla scatola originale dello smartphone (se ce l'avete ancora!);
- A questo punto, dovrete spegnere lo smartphone per poi riaccenderlo tenendo premuti insieme il tasto power e volume su, appena lo schermo si accende rilasciate solo il power e continuate a tenere premuto il volume su, dopo qualche secondo entrerà in modalità recovery Philz;
- Andate nella sezione "Wipe and Format Options" e selezionate "Clean to Install a New ROM", dopo qualche secondo avrà terminato;
- Tornate indietro e selezionate "Install Zip" e selezionate rispettivamente la prima opzione se i file li avete copiati nella memoria interna dello smartphone o la seconda opzione se li avete messi su microSD, selezionate quindi la rom Exodus, premete "Yes" e aspettate che abbia finito l'installazione, subito dopo rifate lo stesso procedimento e installate le Gapps e poi ancora una volta ripetete la procedura installando il Fix per rom Exodus; andate poi indietro e rientrate nella sezione "Wipe and Format Options" e selezionate "Dalvik/ART Cache"; a questo punto, riavviate lo smartphone;
- Dovrete aspettare un po', dopo circa 10 minuti lo smartphone si sarà avviato con la nuova rom;
- A questo punto, installate Chamelephon (ricordatevi di abilitare la modalità sviluppatore premendo ripetutamente sul "kernel" nelle info dello smartphone e successivamente di abilitare l'opzione "Origini sconosciute" nel menù "Impostazioni -> Sviluppatore") e rimpiazzate i due spazi vuoti scrivendo il primo ed il secondo IMEI che vi eravate segnati in precedenza, premete "apply new IMEIs" ed avrete fatto;
Tutto qui, ora lo smartphone è utilizzabile :)
@DenFox
Nel thread specifico linkato nei primi post (Tool e driver Mediatek) in cui si parla di MTKDroid è indicato chiaramente che va abilitato "Opzioni sviluppatore" e "USB Debug".
Secondo me hai sbagliato modo di fare il root e molto probailmente ti sei infettato il telefono.
La procedura corretta per il root è indicato nei primi post di questo thread e nel thread "Tool e driver Mediatek"..
Installazione driver USB mediatek v. 5.1632.
Riavvio PC.
Abilitazione nel telefono di "Opzioni sviluppatore".
Abilitazione nel teelfono di "USB Debug".
MTKdroid: creazione scatter
Flashtool: creazione immagine backup ROM con Falshtool in modo readback e scatter
ROM Backup Splitter: creazione partizioni con immagine backup e scatter
Sblocco bootloader con apposita utility
Caricamento bootloader sbloccato con adb/fastboot
MTKDroid (indicatore verde): craezione recovery e boot patchato
MTKDroid: craezioen backup nativo
MTKDroid: creazione backup formato falshtool.
Root: copia file SuperSU e busybox nel teelfono e instalalzioen via recovery.
Questa è la procedura corertta per il root.
Questi sono i passaggi base.
L'uso di KingRoot (e programmi simili) è vivamente sconsigliato in quanto molto facilmente infetti il telefono.
Ciao, io ho fatto il root solo ed esclusivamente con Kingroot e ti posso assicurare che è filato tutto liscissimo, testato anche con root checker che diceva che effettivamente il root era abilitato, SuperSU non l'ho proprio installato/utilizzato! Ripeto, il problema con MTKDroid era dovuto solo ed esclusivamente al fatto che non era abilitata l'opzione USB Debug, che nella guida in prima pagina è riportata ma "successivamente" allo step riguardante MTKDroid, io inizialmente non ho visto la parte riguardante l'USB Debug perché ancora bloccato a quello step su MTKDroid, consigliavo solamente di riportarlo prima altrimenti alcuni utenti potrebbero giustamente non andare avanti nella lettura della guida perché bloccati allo step su MTKDroid!
@dengfox
Ho detto chiaramente che con Kingroot non è che non funziona il root.
Il probelma è che ti infetti il telefono.
Quindi consigliare di usare KingRoot è a mio modo di vedere sbagliato perchè consigli ad altri di infettare il teelfono.
KingRoot può sembrare una soluzione comoda per non perdere troppo tempo ma non è il modo giusto di rootare il telefono e mantenerlo pulito.
Il root si fa con la recovery e SuperSU/busybox installati come ZIP da recovery.
posso confermare che kingroot infetta il telefono... mi devo decidere di rasare tutto e flasharlo da capo
In 3G navigo intorno a 2Mb punte intorno ai 6Mb.
Sapete che categoria di modem ha?
Ha una connettività limitata?
Con un telefono più performante, p.e. un moto X4, riuscirei a raggiungere velocità di 16Mb nello stesso posto?
@ fromni
Sinceramente parlando per quello che l'hai pagato speravi fosse anche 4G?
L'altra domanda qui è OT. Questo thread non si occupa di comparazioni di telefoni.
E dai! ti pare che penso che abbia il 4g?
Solo voglio esplorarne i limiti?
Finora ho navigato tranquillamente per piccole esigenze, ma ora sto cambiando uso e mi accorgo che più tanto non va.
Il mio dubbio è se un problema della potenza di ricezione dello sm o solo della potenza del segnale.
Ho provato a postare nell'altro thread ma è stato chiuso.
Ciao! Tra le ROM disponibili per il telefono con kernel 2015, ne esiste una senza google play services?
Vorrei avere uno smartphone Android completamente senza Google.
@thepolonord
Se vuoi un Android senza Google non puoi avere un Android (Android = Google).
Perchè non vuoi avere nella ROM il Play Services? E le app come le scarichi?
Non ci sono ROM senza Play Services perchè il Play Services è fondamentale per Android.
Lineage rilascia una ROM senza Google services, idem CopperheadOS.
Ho provato quest'ultima sul Nexus 5X e funziona quasi tutto tranne alcune notifiche e alcune app tipo Snapchat, ma ad esempio WhatsApp o Instagram funzionano perfettamente.
Le app si possono scaricare da store alternativi come fdroid o yalp store.
Ovviamente non si possono utilizzare le app e i servizi di Google ed è proprio questo il motivo per cui vorrei una ROM del genere: Android senza gli spyware Google.
@thepolonord
Non usare Play Services implica l'uso di app non certificate scaricate da store non ufficiali o con possibili virus, compromettendo la sicurezza del telefono.
I servizi di Google non sono spyware.
Sono spyware le app che scarichi da siti "alternativi".