CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
Discussione:

[GUIDA] Installare un kernel

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    gionapper
    Guest
    Predefinito

    [GUIDA] Installare un kernel (con flashtool)

    Ciao ragazzi, vi presento una semplice ma utilissima guida per installare qualsiasi kernel custom per il nostro dispositivo. Utilizzerò, in questo caso, flashtool perchè è la maniera più semplice e sicura per farlo.

    Requisiti:
    • Bootloader sbloccato, altrimenti non riuscirete mai ad installare un kernel diverso da quello stock.
    • Flashtool
    • Installazione dei driver presenti nella cartella di installazione di flashtool /driver/.
    • Kernel da installare in formato img o elf (potrebbe essere compresso in formato rar, per cui decomprimetelo).
    • 5 minuti di tempo

    Premessa:
    Alcuni kernel hanno bisogno di moduli wifi separati, questi li trovate sempre specificato dallo sviluppatore nel 3d del kernel da voi scelto. Il modulo wifi è un file in formato zip e non va decompresso ma copiato sulla sd del vostro telefono, fatelo come prima cosa...prima di spegnere il telefono naturalmente. Comunque possono anche essere installati in un secondo momento ma fino a quel punto non avrete tale connessione a disposizione.

    Una volta soddisfatti i requisiti, si procede in questo modo. Prima di tutto estraete (se è compresso) il kernel e posizionatelo da qualche parte nel pc, spegnete il cellulare, collegate il cavo usb al telefono e l'altra estremità, tenendo premuto il pulsante dx (sempre del telefono) al PC. Si dovrebbe accendere il led nel colore blu.

    Avviate flashtool, se avete windows7 o successivo, cliccate sull'icona con il pulsante destro e scegliete "esegui come amministratore".
    Si aprirà questa finestra



    controllate che non ci sia nessuna scritta rossa ma che ci sia quella evidenziata nella figura in alto. Cliccate sull'icona del fulmine, la prima in alto a sinistra, e scegliete "fastboot mode". Si aprirà la finestra qui in basso e cliccate sul pulsante evidenziato dalla freccia.



    Una volta fatto questo, si avvierà l'aggiornamento/sostituzione del kernel, siccome la finestra precedente non si chiuderà, spostatela in modo da poter vedere, nella finestra in secondo piano, che non ci siano scritte rosse (che indicano errore) e che ci siano, alla fine, quelle scritte evidenziate dal rettangolo rosso.



    A questo punto, staccate il cavo usb dal telefono, e le cose possono procedere in due modi, se dovete installare i moduli wifi, accendete il telefono ed entrate in recovery (per entrarci bisogna spingere o volume giù o il pulsante sinistro del telefono, dipende dal kernel), scegliete "install zip from sd" o simile e scorrete le cartelle fino a selezionare il file in formato zip che avete copiato in precedenza. Se invece il kernel ha i moduli già integrati (vedi LuPuS o Fusion), dovete solo accendere il telefono ed il gioco è fatto. Se ci fossero invece degli errori nella finestra di installazione del kernel, ripetere l'operazione ricliccando sul pulsante evidenziato dalla freccia rossa nella figura precedente.

    Per qualsiasi suggerimento/integrazione/errori su questa guida, vi prego di segnalarlo.
    Grazie a tutti.


    Io e Androidiani non ci assumiamo nessuna responsabilità su possibili danni arrecati da questa guida, io avrò flashato una 50ina di volte il kernel e non ho mai avuto problemi ma potrei essere stato solo una persona fortunata, quindi, è a vostro rischio e pericolo effettuare tale procedura.
    Ultima modifica di gionapper; 13-06-13 alle 16:40

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di Erendal


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Grugliasco (TO)
    Messaggi
    72
    Smartphone
    LG Nexus 4

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ho seguito la guida e il cell non si accende nemmeno. Prima di flashare un kernel ho flashato la recovery tramite xpart... potrebbe creare dei problemi questa cosa?

  4. #3
    gionapper
    Guest
    Predefinito

    Devi sbloccare il bootloader per flashare un kernel. Se installi xparts, suppongo tu non lo abbia sbloccato. tutti i kernel custom hanno la recovery integrata quindi non capisco la tua operazione. Prima di effettuare queste operazioni, sarebbe opportuno informarsi bene su quello che si sta per fare.

  5. #4
    Androidiano L'avatar di Erendal


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Grugliasco (TO)
    Messaggi
    72
    Smartphone
    LG Nexus 4

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Il BL l'ho sbloccato... Non capisco la tua risposta però, sul Nexus 4 utilizzo la recovery CWM non quella del Kernel... Mi sa che mi sono perso un pezzo, credevo di dover flashare una recovery anche sull'arc s...

    Inoltre con BL sbloccato e xpart ho sempre flashato le ROM... mi vorresti dire che potevo flasharmi delle ROM non stock senza utilizzare la recovery moddata?
    Ultima modifica di Erendal; 24-07-13 alle 12:38

  6. #5
    gionapper
    Guest
    Predefinito

    La recovery c'è ne una sola. se monti un kernel custom, è già integrata e non serve xparts.

  7. #6
    Androidiano L'avatar di Erendal


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Grugliasco (TO)
    Messaggi
    72
    Smartphone
    LG Nexus 4

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Che la recovery è una sola è Ok. Quindi l'xperia presenta la recovery nella stessa partizione del kernel... Mmm... Capito.

  8. #7
    Androidiano L'avatar di Erendal


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Grugliasco (TO)
    Messaggi
    72
    Smartphone
    LG Nexus 4

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gionapper Visualizza il messaggio
    Il Log a me presenta questa scritta:
    (bootloader) Erase operation complete, 1 bad blocks encountered
    mentre a te sono '0'. Nel log poi non ci sono scritte rosse ma quando scollego lo smartphone per poi riaccenderlo... lo schermo resta nero.

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao, prima di cambiare kernel volevo farvi una domanda. Ho un xperia arc s con CM9 installata e la CWM integrata nella cyanogenmod. Volevo sapere cosa effettivamente succede quando si installa un kernel. Se cambio il kernel, automaticamente viene sovrascritta la CWM?
    es:
    CM9 --> Kernel: 2.6.32.9-FPX CWM: v.6.0.1.2
    CM9 --> Kernel:LuPuSv16 CWM: ???

    In pratica la CWM cos'è? e dove viene installata? Grazieee

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    36

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    salve, ho slboccato il bootloader, ho flasciato il kernel originale cioè il :2.6.32.9-Perf con il kernel Lupus :LuPuS_anzu_Stock-gB+iCsv16-full(4).img,cioè quello consigliato per poi metterci la rom ultimate hd 5.0.1.La procedura del flash su flashtool ha dato esito positivo,ma adesso accendo il cell,mi parte la schermata di Lupus dopo parte la schermata sony ericson e si pianta....non va avanti cosa ho sbagliato???
    Grazie.

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Dom182


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Lanciano
    Messaggi
    1,807
    Smartphone
    Nexus 5 - G Pad 8.3

    Ringraziamenti
    209
    Ringraziato 344 volte in 305 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maurt5 Visualizza il messaggio
    salve, ho slboccato il bootloader, ho flasciato il kernel originale cioè il :2.6.32.9-Perf con il kernel Lupus :LuPuS_anzu_Stock-gB+iCsv16-full(4).img,cioè quello consigliato per poi metterci la rom ultimate hd 5.0.1.La procedura del flash su flashtool ha dato esito positivo,ma adesso accendo il cell,mi parte la schermata di Lupus dopo parte la schermata sony ericson e si pianta....non va avanti cosa ho sbagliato???
    Grazie.
    Hai messo la ROM sulla SD e flashata dopo il kernel?
    Cliccare sul pulsante THANKS non costa nulla ed è un segno di gratitudine che fa sempre piacere
    Chiedete nei topic di riferimento, accertandovi che la vostra domanda non sia già stata fatta
    Risponderò in privato solo per rischieste "eccezionali"

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy