CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
Discussione:

[Guida] Backup partizione TA, ovvero come riavere le chiavi DRM

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di FutasKiller


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    362
    Smartphone
    Sony Xperia T white 4.1.2

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 73 volte in 57 Posts
    Predefinito

    [Guida] Backup partizione TA, ovvero come riavere le chiavi DRM

    Questa guida illustrerà un metodo funzionante e testato da me per riavere le chiavi DRM.
    Ma prima di tutto cosa sono le DRM keys? Detto in maniera molto semplice le DRM sono niente meno che firme digitali del produttore.
    E proprio grazie a queste firme che possiamo avere sul nostro T certe features di Sony come il Bravia Engine e il download nel walkman delle copertine per esempio.
    Una volta sbloccato il bootloader purtroppo queste chiavi univoche vengono perdute e anche ribloccando il bootloader e riportando il nostro terminale "completamente" stock non si riacquistano più, ma ripristinando il backup della nostra partizione TA (visto che sono contenute in essa) torneranno
    Questo ci permette di riavere il terminale veramente in stato di full stock, cosa che non accade ribloccando il bootloader e basta e in caso di problemi in cui serva la garanzia siamo salvi al 100%

    Avvertimenti importanti:
    -ogni telefono ha una partizione a sè, andando a ripristinare la partizione TA di un terminale diverso da quello di origine si provoca un hard brick
    -il backup funziona solo se fatto con il bootloader bloccato, una volta sbloccato non è più possibile fare un backup della TA perchè ormai le DRM sono perse
    -ripristinare il backup della TA su un kernel o una rom non stock comporta un soft brick

    Passiamo ora alla guida vera e propria, cosa ci serve:
    -il nostro Xperia T acceso con debug usb attivo e modalità connessione usb MSC (archivio di massa)
    -il telefono deve avere il root
    -bootloader bloccato, mai stato sbloccato (attenzione!)
    -download del tool v8.3 o v8.6 o superiori https://github.com/DevShaft/Backup-TA/tags

    Fare il backup della TA:
    -collegate il T al pc
    -una volta scaricato lo zip del tool scompattatelo dentro C:/
    -lanciate Backup-TA.bat
    -seguite le istruzione a schermo (sono in ita)
    -quando vi chiede di scegliere premete 1 e date invio
    -una volta che l operazione finisce aprite la cartella backup che troverete in C:/ Backup-TA Backup
    -dentro ci sarà un file.zip scompattatelo e controllate che il file che vi esce TA.img sia di 2048kb e ci sia anche un TA.md5
    -se è così avete fatto il vostro backup

    Ripristino del backup:
    -lanciate Backup-TA.bat
    -seguite le istruzione a schermo (sono in ita)
    -quando vi chiede di scegliere premete 2 e date invio
    -premete 3 e invio

    Ps. Io ho usato il tool versione 8.3 perchè il mio pc con windows Vista mi dava errori con le versioni dopo, penso sia un problema di pc e non dei tools però
    il tool sembra funzionare anche per gli Xperia S,Ion, Tx, Z e P

    Un ringraziamento a DevShaft e rickwyatt del forum xda per il tool, nè io nè i forums Androidiani e xda ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di danni al vostro Xperia ogni cosa che fate è a vostro rischio e pericolo

  2. I seguenti 10 Utenti hanno ringraziato FutasKiller per il post:

    abulaphia (04-09-13),antaro (04-03-15),Cruor (05-02-14),istux (31-05-13),NinoRapis (03-02-14),pSicadeLio (09-03-14),superricky89 (11-09-13),theflanker (30-08-13),witcher93 (16-10-13),Xperia-S-Tony (10-06-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di istux


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    76
    Smartphone
    Xperia Z3 compact

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 53 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FutasKiller Visualizza il messaggio
    Questo ci permette di riavere il terminale veramente in stato di full stock, cosa che non accade ribloccando il bootloader e basta e in caso di problemi in cui serva la garanzia siamo salvi al 100%
    Ciao,
    è lo stesso metodo dell'xperia Z, vero?

    Due puntualizzazioni:
    1) il rischio di un hard-brick è comunque molto alto, questo è bene ripeterlo
    2) sulla garanzia non tutti sono d'accordo: pare che quando si chiede la chiave di sblocco, la Sony stessa registri l'evento associato all'IMEI... ciò significa che quando lo si porta in riparazione, il laboratorio è informato dell'eventuale sblocco...e inoltre c'è il sospetto che la Sony abbia altri metodi per sapere se sia stato sbloccato o meno, a prescindere dalla TA.

    Tutto ciò arriva da più di una fonte autorevole su XDA, di cui una è gregbradley.
    Quindi è importante riferire anche qui dei potenziali vantaggi/svantaggi di questo metodo.

  5. #3
    Androidiani Power User L'avatar di marce


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    7,969
    Smartphone
    P20 / P10

    Ringraziamenti
    740
    Ringraziato 2,548 volte in 1,498 Posts
    Predefinito

    Che l'evento sblocco sia registrato dalla sony penso che non sia in dubbio.
    Se cmq applicano a questi terminali i criteri applicati già per Xperia P/U/S in Italia, basta consegnare il terminale con bootloader bloccato (A prescindere dalla presenza del drm) e firmware stock perché questo passi in garanzia. Io stesso sono stato costretto a mandare in garanzia L'Xperia U per difetto touch e ribloccando e mettendo il firmware tim non mi hanno fatto problema ed é stato riparato in garanzia.
    Logicamente la certezza l'avremo nel momento in cui capiterà la sventura ad un qualche utente
    Ultima modifica di marce; 30-05-13 alle 18:02
    ---> Huawei P30 Pro <--> Huawei Mate 20 Pro<---

    ---> Ignorantia legis non excusat. Nuovo regolamento del forum <---

  6. Il seguente Utente ha ringraziato marce per il post:

    Pulse (16-09-13)

  7. #4
    Androidiano L'avatar di istux


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    76
    Smartphone
    Xperia Z3 compact

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 53 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da marce Visualizza il messaggio
    Che l'evento sblocco sia registrato dalla sony penso che non sia in dubbio.
    Se cmq applicano a questi terminali i criteri applicati già per Xperia P/U/S in Italia, basta consegnare il terminale con bootloader bloccato (A prescindere dalla presenza del drm) e firmware stock perché questo passi in garanzia. Io stesso sono stato costretto a mandare in garanzia L'Xperia U per difetto touch e ribloccando e mettendo il firmware tim non mi hanno fatto problema ed é stato riparato in garanzia.
    Logicamente la certezza l'avremo nel momento in cui capiterà la sventura ad un qualche utente
    Grazie per la testimonianza, molto utile anch'essa... magari potresti anche specificare il centro di riparazione, così magari qualcuno potrebbe andare sul "sicuro"

    Ho puntualizzato perché ritengo fuorviante scrivere che con questo metodo siamo al 100% in garanzia.
    Purtroppo non è così ed è giusto che chi si accinge a mettere in atto questa pratica (e che legge poco i vari forum) lo sappia.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato istux per il post:

    tony955 (07-09-13)

  9. #5
    Androidiani Power User L'avatar di marce


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    7,969
    Smartphone
    P20 / P10

    Ringraziamenti
    740
    Ringraziato 2,548 volte in 1,498 Posts
    Predefinito

    Infolab electronics, centro autorizzato di raccolta sony logicamente.

    Edit aggiungo cmq che solo in sezione Xperia u i casi sono stati tantissimi per un problema al touch di questo modello e tutti i centri hanno passato i terminali in garanzia

    Edit 2 . Quello che leggete in questo post è in pratica il criterio che Sony ha utilizzato per Xperia u p s (non ho altri riscontri) e spero sia applicato anche per voi
    https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=296156
    Ultima modifica di marce; 30-05-13 alle 20:27
    ---> Huawei P30 Pro <--> Huawei Mate 20 Pro<---

    ---> Ignorantia legis non excusat. Nuovo regolamento del forum <---

  10. Il seguente Utente ha ringraziato marce per il post:

    istux (30-05-13)

  11. #6
    Senior Droid L'avatar di FutasKiller


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    362
    Smartphone
    Sony Xperia T white 4.1.2

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 73 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da istux Visualizza il messaggio
    Grazie per la testimonianza, molto utile anch'essa... magari potresti anche specificare il centro di riparazione, così magari qualcuno potrebbe andare sul "sicuro"

    Ho puntualizzato perché ritengo fuorviante scrivere che con questo metodo siamo al 100% in garanzia.
    Purtroppo non è così ed è giusto che chi si accinge a mettere in atto questa pratica (e che legge poco i vari forum) lo sappia.
    uhm, penso che se proprio vuoi mettere i puntini sulle i allora dovresti anche dire che la riparazione è a discrezione del centro di assistenza e del Paese, visto che se vai a leggere tutte le discussioni su xda inerenti la TA (occhio che certe sono più di 80 pagine e c è da lasciarci gli occhi sul monitor ) noterai che ci sono molte testimonianze di utenti che hanno ricevuto la riparazione software senza problemi.
    Perchè il fattaccio si verifica solo per la parte software, la parte hardware sinceramente non ho mai letto di casi in cui non venga riparata una volta ribloccato il bootloader,almeno in Italia, e ripristinare la TA è sicuramente una sicurezza in più.
    Alla fine io mi riferivo all'hardware, in quanto penso che nessuno usando firmware stock possa avere problemi di software, queste cose accadono solo se si mettono mani al terminale e in quei casi mi verrebbe da dire "te la sei cercata" in quanto chiunque modifichi il software se ha un minimo di coscienza/conoscenza/intelligenza sa a cosa sta andando incontro.
    Ammetto che non si capiva bene cosa io intendessi quindi grazie della correzione
    Ultima modifica di FutasKiller; 31-05-13 alle 19:41

  12. #7
    Androidiano L'avatar di istux


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    76
    Smartphone
    Xperia Z3 compact

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 53 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FutasKiller Visualizza il messaggio
    Ammetto che non si capiva bene cosa io intendessi quindi grazie della correzione
    Figurati, grazie a te per la guida e per il tempo dedicatole.

    Io resto locked ancora per un po'.
    Tanto in questo momento, l'unico vantaggio concreto per cui valga la pena lo sblocco sarebbe il DooMKernel....
    per il resto c'è poca roba, con in testa la Cyanogenmod che per il nostro T è ancora un po' troppo buggata (perlomeno per i miei gusti).

  13. #8
    Senior Droid L'avatar di FutasKiller


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    362
    Smartphone
    Sony Xperia T white 4.1.2

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 73 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da istux Visualizza il messaggio
    Figurati, grazie a te per la guida e per il tempo dedicatole.

    Io resto locked ancora per un po'.
    Tanto in questo momento, l'unico vantaggio concreto per cui valga la pena lo sblocco sarebbe il DooMKernel....
    per il resto c'è poca roba, con in testa la Cyanogenmod che per il nostro T è ancora un po' troppo buggata (perlomeno per i miei gusti).
    Si anche io sono dell'idea che al momento l unica ragione per cui valga la pena sbloccare il bootloader sia il Doomkernel
    da questo punto di vista direi che sono molto più avvantaggiati i possessori di xperia Z come rom e sviluppo in generale

  14. #9
    Androidiano L'avatar di istux


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    76
    Smartphone
    Xperia Z3 compact

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 53 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FutasKiller Visualizza il messaggio
    Si anche io sono dell'idea che al momento l unica ragione per cui valga la pena sbloccare il bootloader sia il Doomkernel
    da questo punto di vista direi che sono molto più avvantaggiati i possessori di xperia Z come rom e sviluppo in generale
    Esatto.
    Purtroppo i modder più attivi ed esperti si sono spostati sullo Z.
    Infatti buona parte delle mod che abbiamo a disposizione sono tutti port fatti dalla sezione dello Z.

    Ad ogni modo la rom stock della sony del nostro T è davvero buona, fluida e abbastanza leggera... sono soddisfatto dell'acquisto e non lo cambierei mai con quel mattone dello Z.
    Con pochi mod si hanno stock abbastanza complete.

  15. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao, ho un sony xperia T con bootloader settato su NO di fabbrica, stò cercando metodi alternative per sbloccarlo (ha il blocco sim A1) e stavo pensando è possibile, procurandomi un backup di uno stesso modello LT30p, aggirare il problema?

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy