Dato che alcuni della community hanno chiesto una guida aggiornata e in italiano per creare il file di backup del proprio firmware stock, ho deciso di crearla io e di condividerla qui. Anche per Windows 8.1*Nota in fondo al topic
Guida basata sull'esperienza personale e questi due fantastici Thread su xda di Leajian e la più aggiornata di Apollo89
Segnarsi il Customization Number:Spoiler:
Prima di tutto: si possono utilizzare due programmi di Sony, quindi potete scegliere il programma che preferite o che vi da meno problemi. I Programmi sono Sony PC Companion (PC Comp) e Sony Update Service (SUS); quest'ultimo è consigliato per windows 8 e superiori, poichè per ora non c'è modo di far funzionare l'altro programma per queste operazioni.
- Installare Sony PC companion aggiornato dalla pagina ufficiale: www.sonymobile.com/it/tools/pc-companion/ oppure
- Installare Sony Update Service aggiornato dalla pagina ufficiale: www.sonymobile.com/it/tools/update-service/
- Installare Flashtool aggiornato dalla pagina ufficiale: www.flashtool.net/
Se non siete sicuri di avere installato correttamente i Driver.
Spoiler:
Attenzione: Se avete già installato PC companion o SUS:
Cancellate i file nelle cartelle
"C:\Program Files (x86)\Sony Mobile\Update Service\db\13740270\blob_fs" se volete utilizzare SUS
oppure per PC COMP:
- Windows XP: "C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Sony Mobile\Update Engine\db"
- Windows Vista/7/8: "C:\ProgramData\Sony Ericsson\Update Engine\db.."
(Gli indirizzi potrebbero essere leggermente diversi in base al vostro sistema operativo)
Immagini SUS:Spoiler:
- 1 per PC companion: Collegate lo smartphone al PC e se non vi viene notificato nessun aggiornamento, cliccare su "il tuo smartphone/tablet è aggiornato" e cliccare l'opzione "Ripara il mio telefono/tablet"
.2 per SUS: Selezionare il proprio smartphone tra tutti i modelli, e successivamente selezionare "Ripara il mio telefono/tablet"- Scaricate il firmware officiale e se volete flashatelo sul vostro Xperia seguendo la guida a schermo. L'importante è che sia finito con successo il Download.
- nelle stesse cartelle che avevamo detto poco più su, cercate i file (senza estensione) più grandi della cartella in esame
3.1 in PC Comp "C:\Programdata\Sony Ericsson\Update Engine\db.." oppure "C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Sony Mobile\Update Engine\db" per Win XP
3.2 in SUS "C:\Program Files (x86)\Sony Mobile\Update Service\db\13740270\blob_fs"- Nel mio caso i file sono: "FILE_279063644", "FILE_280716190", "FILE_280805016" e "FILE_280817149". Ora copiare tutti i filein C:\Flashtool\AndroidBackup (Precedentemente creata, potete mettere il nome che volete)
- Avviamo FlashTool - Screenshot sotto spoiler
Spoiler:
- Clicchiamo Tools > SEUS Decrypt
- "Source folder": C:\Flashtool\AndroidBackup
- Da "Files", selezioniamo i file (si può usare SHIFT per Selezionarli tutti) e clicchiamo -> per selezionarli come "Files to convert"
- Clicchiamo "Convert"
- Aspettiamo pazientemente che finisca...
- Da "Folder list", selezioniamo tutti i file e premiamo -> per muovere i file in "Firmware content"
- In "Device" fare doppio click e selezionare il modello [es. Xperia T (Lt30p)], in "Version" scrivere la versione del firmware e/o la versione di Android [es. 9.2.A.0.295 (Jelly Bean_4.3)], in "Branding" Scrivere l'operatore [es.TIM] altrimenti "Generic" e la nazione [es. IT].
- Spostare tutti i file da "folder list" a "Firmware content" a parte tutti i file che finiscono con *.ta (es. simlock.ta, preset1.ta, cust-reset.ta, ecc) selezionandoli e premendo ->.
- Clicchiamo "Create"
- Aspettare Pazientemente...
- Quando avrà finito, verrà mostrato nel log il messaggio "Bundle creation finished" e il file ".ftf" si troverà in "C:\Flashtool\firmwares"
Condividere il vostro firmware nell'indice di tutti i firmware qui su Androidiani: "[INDICE][FTF] Xperia T (LT30p) - Sto...3][4.1][4.0.4]", facendo l'upload [es. Mega, Google Drive, OneDrive, ecc] e segnalandolo sul topic!
Per gli utenti di windows 8.1 (forse anche 8, ma non avendolo non posso testare):
- Aggiornare tramite windows update e scaricare TUTTI gli aggiornamenti, anche quelli facoltativi e assicurarsi di aver installato anche l'aggiornamento: KB2917929; se non si è sicuri, scaricarlo qui: microsoft download center
- SUS potrebbe non mostrare lo smartphone tra quelli supportati. Bisogna fare: tasto destro sull'icona dal desktop e premere "risolvi problemi relativi alla compatibilità", e selezionare come versione Windows 7. Dopo aver finito la procedura e riavviato l'applicazione, il programma mostrerà come per magia anche tutti gli altri smartphone supportati. Et voilà.
Per chi non volesse aggiornare windows 8.1 può sostituire (dopo averne fatto backup) i file in "system32/drivers" con quelli che trova scaricando da questo archivio (x64) oppure questo (x86). Procedura però sconsigliata.