Ciao ragazzi,probabilmente ognuno di voi (me incluso) che hanno un PC a 32bit riceveranno un pugno nello stomaco quando sapranno che non potranno compilare ROM utilizzando Ubuntu.Però io scrivo questa guida per spiegarvi come personalizzare al massimo (questo è quello che credo io) la propria ROM. Ogni ROM ha uno scopo diverso e ognuna attrae un determinato tipo di utenza , es : la ROM FireBean cerca un' utenza che non vuole distaccarsi troppo dall'ambiente SONY,le ROM CM10 LE e slimCM cercano un' utenza che cerca semplicità ma allo stesso tempo fluidità nel dispositivo e cosi' via.....
OCCORRENTE
_ WinRAR , reperibile da WinRAR - Italia
_ NotePad
_ Un PC
_ Pazienza..... ( non usate 7Zip o altri )
COMINCIAMO
_ Prima di tutto,dobbiamo scaricare una ROM (io sto usando la CM 9 FXP216)
_ Una volta scaricata la ROM dovremo aprirla con WinRAR e ci troveremo innanzi a questa schermata :
Le prime 2 sono cartelle mentre l'ultimo file è il famoso kernel.Adesso vi spiegherò passo passo il loro contenuto e la loro funzione
META-INF : E' la cartella all'interno della quale sono contenuti i seguenti files/ cartella :
-CERT.RSA (file)
-CERT.SF (")
-MANIFEST.MF (")
-com (cartella)
I primi tre sono file che non possono essere modificati/aperti con Win,focalizziamoci sulla cartella adesso,all'interno della quale troveremo 2 cartelle :
_ Google
_ Android
Android contiene il file "metadata" che NON può essere aperto tantomeno modificabile
Google invece contiene una sottocartella "Android", all'interno della quale troveremo 2 files : Updater Script e Updater Binary
_ Dentro l' Updater Script ci sono le scritte che vediamo in CWM durante l'installazione della ROM (es. "Installing Update") e si può aprire tramite NotePad
_ Dentro l' Updater Binary ci sono dei file di sistema che non possono essere modificati ma aperti col NotePad
Ecco uno screen dell' Updater Binary aperto con NotePad :
Ecco uno screen dell' Updater Script aperto con NotePad :
_ L' Updater Binary non deve essere modificato
_ L' Updater Script può essere modificato
Infatti noi modificheremo l' Updater Script,apriamolo con NotePad e aggiungiamo i seguenti codici all'inizio O alla fine,non oltre l' Updater Script :
Io non utlizzo questo codice ma vi faccio comunque uno screen :codice:ui_print("QUELLO CHE VOLETE SCRIVERE") ;
__________USCIAMO DA TUTTE LE CARTELLA FINO AD ARRIVARE ALLA RADICE DELLA ROM (dove eravamo all'inizio)__________
Adesso entriamo nella cartella "System" (che è la cartella più personalizzabile),ci troveremo in questa situazione :
Troveremo le seguenti cartelle :
_ addon.d : i file in "addon.d" sono degli script che vengono eseguiti quando flashi la rom (per esempio per fare un backup di qualcosa prima di flashare, ecc.), quindi modificabili con un semplice editor di testo (grazie a elia per la correzione)
_ app : è la cartella contenente i files .apk (launcher,browser,camera eccetera) : può essere modificata aggiungendo/rimuovendo files .apk
_ bin : i file contenuti in "bin" sono file binari non modificabili nemmeno da developers di alto livello (grazie a elia per la correzione)
_ etc : contiene diverse sottocartelle,io prenderò in considerazione la più personalizzabile,ovvero "init.d",all'interno si trovano preinseriti 4 files : può esssere personalizzabile aggiungendo tweaks che si creeranno in futuro / che si troveranno su Internet
_ fonts : sono contenuti,appunto, i fonts : può essere personalizzata aggiungendone / rimuovendone
_ framework : è la cartella più importante che contiene l ' "interfaccia grafica" della ROM,senza anche un file la ROM non si avvierà : può essere personalizzata, ma solo se si ha conoscenza di java
_ lib : contiene le librerie riguardanti le varie parti hw del dispositivo (es. Fotocamera) e può essere modificata sostituendo librerie
_ media : è una cartella personalizzabile dove si trovano i suoni di sistema,la bootanimation e 2 files .emd che non vanno modificati (nelle FXP c'è anche la cartella "Video" che vi consiglio di rimuovere perchè occupa solo spazio) .Tornando a noi,esaminiamo la cartella "audio" ,dove troviamo le sottocartelle :
* alarms : sveglia (personalizzabile : aggiungere / rimuovere suoni)
* notifications : suoni di notifica (personalizzabile : aggiungere / rimuovere suoni)
* ringtones : suonerie (personalizzabile : aggiungere / rimuovere suoni)
* ui : suoni di sistema (personalizzabile,consiglio di non modificarla)
_ SEMC : contiene la cartella "Chargemon" che contiene a sua volta l'animazione che si ha mentre si carica il dispositivo (personalizzabile : sostituzione della animazione)
_ tts : contiene una cartella "Lang_Pico" dalla quale si potranno aggiungere / rimuovere lingue
_ usr : ecco uno screen cosi' ve lo spiego rapidamente : Tutti i files contenuti in tutte le cartelle non possono essere personalizzati
_ vendor : all'interno ci sono le cartelle "camera" e "etc" . Nella prima si trovano i files necessari al funzionamento della camera,nella seconda si trovano gli effetti audio (non personalizzabile)
_ xbin : si trovano tutti i files di sistema (non personalizzabili)
_ build.prop : questo file è personalizzabile ed è diviso in diverse sezioni,ovvero :
* begin build properties : le uniche righe personalizzabili sono :
ro.build.version.release= (Versione di Android) 5.0.0.0
ro.build.date= (Data) Ventordici Ottembre 3450
ro.product.locale.language= (Linguaggio Predefinito) IT (italiano)
ro.product.locale.region= (Luogo Predefinito) IT (italia)
* additional build properties : sono delle righe di testo aggiuntive ma comunque essenziali,ecco quelle personalizzabili
ro.rommanager.developerid=(Autore) PincoPallino
ro.url.legal= (Sito Predefinito) www.androidiani.com
ro.cm.version= (Versione CM) 300
ro.mod.version= (Versione Mod) PincoPallino ROM v 300
ro.config.ringtone=CyanTone.ogg
ro.config.notification_sound=CyanMessage.ogg
ro.config.alarm_alert=CyanAlarm.ogg
__________CHIUDETE TUTTE LE CARTELLE E TORNATE ALLA RADICE DELLA ROM (dove eravamo all'inizio)________
Ora analizzeremo il tanto atteso file "boot.img" , questo file è il famoso kernel,che deve perforza essere presente all'interno di qualsiasi ROM per farla bootare
La selezione del kernel dipende dal tipo di ROM che volete (se volete una ROM con risparmio batteria il kernel che vi consiglio è lo Sliding,se volete invece allo stesso tempo fluidità,velocità e risparmio batteria,i kernel che vi consiglio sono il Transcendence e il Vangeance)
Naturalmente il kernel varia da ROM a ROM,è ovvio che se voglio creare una ROM basata su CM9 non potrò mai utilizzare il kernel Phantom che è per CM10 e cosi' via
AL SECONDO POST IL F.A.Q GENERALE,AL TERZO UNA GUIDA SU COME GESTIRE LA ROM,AL QUARTO GUIDA SU COME DECOMPILARE IL FRAMEWORK-RES.apk SU UOT (POST IN COSTRUZIONE),AL QUINTO NON SO CHE FARE,PROPONETEMI QUALCHE IDEA