CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Necessità di TABULA RASA!!!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Artikkko


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Angry

    Necessità di TABULA RASA!!!

    Mi scuso in anticipo qualora avessi sbagliato sezione del forum ove iniziare la discussione.

    Prima che cominciassi a moddare il mio XU, riscontrando diversi rallentamenti e altri fastidiosi problemi (come riavvi improvvisi, google maps che si bloccava appena immettevo il testo nella barra di ricerca...), tentai la strada dell'assistenza tecnica. Tempo poco meno di un mese e mi ritorna uguale a prima con il solo consiglio di "non riempire di troppe apps la memoria del telefono", cosa che sapevo (e facevo) già! E io che speravo me lo sostituissero...

    Da ignorante quale sono, speranzoso che nel modding avrei trovato la soluzione, mi ci sono dedicato anima e corpo per diversi giorni.
    Sicuramente fino a qui ho sbagliato qualcosa, perchè dopo aver fatto tutto alla lettera (prima i permessi di root, poi lo sblocco BL, poi la custom recovery clockwork, poi due o tre custom roms tolte e rimesse, flashing di kernel e firmware stock), riscontro sempre alcuni problemi che gli altri utenti del forum non sembrano avere.
    Anzitutto il continuo crash del dialer, che sembra l'unico vero problema ad accumunarmi agli altri; ma oltre questo, ulteriori crashes delle apks (in particolar modo con la AOSP 4.1.2). E' anche vero che io non sò stare buono con le mani e ogni volta vado a toccare/disattivare/eliminare apps di sistema da me inutilizzate (come il calendario e annessi): forse è solo quello il problema.

    Ciò premesso, vorrei sapere da voi se fosse possibile fare una completa tabula rasa di questo nostro straordinario e controverso smartphone, per poter ricominciare da capo seguendo il procedimento più giusto al fine di ottenere un cellulare moddato con la CM10 Limited Edition di Marce (che fin'ora è la migliore per me).
    Non sò, c'è una combinazione di tasti o altro che mi permetterebbe di eliminare tutto quello che è contenuto nel cellulare, tutte le modifiche apportate dai vari flashings, eliminare la custom recovery, etc...????

    Fatto questo, ci sarebbe qualcuno di così gentile che potesse indicarmi i vari passaggi da seguire per un ottimo e completo modding?
    Lo chiedo perchè nel forum abbiamo tante belle guide che trattano il modding per compartimenti stagni, senza indicare il giusto ordine che deve essere seguito tra le varie operazioni. Men che meno esiste una guida che indichi come ricominciare tutto da capo.

    In seconda sede, i punti per me più controversi che vorrei sottoporre alla vostra attenzione sono i seguenti:
    - differenza in termini di flashing tra fastboot e flashtool
    - come fare per stabilire la compatibilità tra i vari kernel e le varie roms cucinate elencate nel forum
    - accortezze cui ottemperare nel passaggio da una rom 4.0.4 ad una 4.1.2, così come tra due 4.0.4 e tra due 4.1.2
    - è sempre per forza necessario mettere il firmware stock per passare tra una rom e un'altra?
    - perchè fin'ora, tutte le rom che ho provato mi hanno dato sempre il problema al dialer (schermo nero in chiamata, blocco totale in risposta)?????

    Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto che saprete darmi. Buon lavoro a tutti.
    Ultima modifica di Artikkko; 30-11-13 alle 16:43
    Spoiler:

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    105

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 13 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Non ho molto tempo per rispondere a tutto, però se vuoi ripartire da 0 penso dovresti seguire la procedura di blocco bootloader, fare un reset totale del cell. flashare con flashtool un firmware stock (ti consiglio il b 54 non perché sia il migliore in quanto a prestazioni ma la maggior parte delle cose da moddare sono compatibili con questo) e magari riparare anche con pc companion.

  4. #3
    Androidiano L'avatar di Artikkko


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xperiau1897 Visualizza il messaggio
    Non ho molto tempo per rispondere a tutto, però se vuoi ripartire da 0 penso dovresti seguire la procedura di blocco bootloader, fare un reset totale del cell. flashare con flashtool un firmware stock (ti consiglio il b 54 non perché sia il migliore in quanto a prestazioni ma la maggior parte delle cose da moddare sono compatibili con questo) e magari riparare anche con pc companion.
    Grazie mille!

    Per ora il BL l'ho lasciato intatto (almeno credo)....Questo è quello che ho fatto:

    - da recovery, tre wipe e \format system, sdcard, etc
    - con flashtool ho messo il .54 nordic, accendo e lo setto
    - da Companion installo il Support Zone (e da solo si scarica anche il toll per il Backup/Ripristino)
    - terminato il tutto clicco su 'start' sotto "Aggiornamento software del telefono/tablet"
    - nella finestra che mi si apre, in basso in blu, clicco su "riparazione telefono/tablet"
    - per finire un backup, sempre con Companion

    Ora? Posso rimettere la CM10 LE sperando di non avere gli stessi problemi di cui sopra?
    Ultima modifica di Artikkko; 29-11-13 alle 18:29
    Spoiler:

  5. #4
    Amoutie
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Artikkko Visualizza il messaggio
    Grazie mille!

    Per ora il BL l'ho lasciato intatto (almeno credo)....Questo è quello che ho fatto:

    - da recovery, tre wipe e \format system, sdcard, etc
    - con flashtool ho messo il .54 nordic, accendo e lo setto
    - da Companion installo il Support Zone (e da solo si scarica anche il toll per il Backup/Ripristino)
    - terminato il tutto clicco su 'start' sotto "Aggiornamento software del telefono/tablet"
    - nella finestra che mi si apre, in basso in blu, clicco su "riparazione telefono/tablet"
    - per finire un backup, sempre con Companion

    Ora? Posso rimettere la CM10 LE sperando di non avere gli stessi problemi di cui sopra?
    La procedura è giusta, ma rimane di stock, quindi hai fatto una tabula rasa con il software Sony. Per essere sicuro puoi fare così: prima, collegando il cell al pc, formatti la SD del cell. Poi effettui il flash della ROM come hai fatto tu. A quel punto installi recovery etc e prosegui. Per le domande: il fastboot serve per il flash delle recovery e sopratutto dei Kernel, mentre il flashboot è usato per il flash di interi firmware. Per la compatibilità dei kernel puoi cominciare a vedere per quale versione di Android sono fatte (4.0.4 etc), poi se sono per firmware Stock o basati su CM. Poi ancora chiedi nel caso Per il passaggio da una ROM ad un'altra consulta le guide delle ROM che intendi usare, in quanto spesso specificano se è possibile un passaggio diretto o se occorre la STOCK come base. Il problema del dialer è risaputo, ma non è "universale", io ad esempio uso la CM 10 LE che citi e ho avuto problemi al dialer solo 3 volte in due mesi!
    Ultima modifica di Amoutie; 29-11-13 alle 19:02

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Amoutie per il post:

    Artikkko (30-11-13)

  7. #5
    Androidiano L'avatar di Artikkko


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Amoutie Visualizza il messaggio
    La procedura è giusta, ma rimane di stock, quindi hai fatto una tabula rasa con il software Sony. Per essere sicuro puoi fare così: prima, collegando il cell al pc, formatti la SD del cell. Poi effettui il flash della ROM come hai fatto tu. A quel punto installi recovery etc e prosegui. Per le domande: il fastboot serve per il flash delle recovery e sopratutto dei Kernel, mentre il flashboot è usato per il flash di interi firmware. Per la compatibilità dei kernel puoi cominciare a vedere per quale versione di Android sono fatte (4.0.4 etc), poi se sono per firmware Stock o basati su CM. Poi ancora chiedi nel caso Per il passaggio da una ROM ad un'altra consulta le guide delle ROM che intendi usare, in quanto spesso specificano se è possibile un passaggio diretto o se occorre la STOCK come base. Il problema del dialer è risaputo, ma non è "universale", io ad esempio uso la CM 10 LE che citi e ho avuto problemi al dialer solo 3 volte in due mesi!
    Grazie mille per aver risposto alle domande!
    Dopo quanto fatto sopra, BL e Clockwork Mod sono rimasti intatti, per cui ho proceduto subito a flashare la CM10.
    Ecco a questo proposito, dato che provenivo dalla AOSP 4.1.2 (ed essendo la stessa CM10 LE basata su 4.1.2), non ci sarebbe stato bisogno di passare per il firmware stock, giusto? Solo wiping e format system, vero? Lo chiedo per le prossime volte...

    P.s.:
    Solo tre volte in due mesi?! Magari io! La prima volta che l'ho messa, il problema si presentò quasi subito, alchè installai le ultra slim gapps come indicato da Marce: tutto apposto per un po', ma alla fine si ripresentò.
    Lo stesso col kernel munjeni.
    Stessa cosa con la AOSP 4.1.2....sinceramente non sò che fare. Comincio a credere di avere lo smartphone bruciato o che sò io!
    Quello che è certo, e che non toccherò mai più le app di sistema: setto la cm10 con le gapps normali come detto da Marce e lascio tutto com'è.
    Ultima modifica di Artikkko; 29-11-13 alle 19:26
    Spoiler:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy