CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Fare a meno delle Gapps: fantascienza o realtà possibile?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Artikkko


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Fare a meno delle Gapps: fantascienza o realtà possibile?

    Salve a tutti.
    Monto la Cm10 Limited Edition di Marce, con kernel fxp di default, Greenify Donate e framework xposed aggiornato (2.7.1).
    Tutto sommato credo di avere poche app utente, tra cui solo Gmail, Whatsapp e Messenger come socials in background.
    Mi chiedevo se fosse possibile eliminare tutte le app google e relativi servizi, sostituendole a dovere e risparmiando ram.
    Come ho settato il tutto fin'ora mi aggrada già adeguatamente, ma sono stanco di tutti questi servizi google che continuamente si riattivano richiamandosi tra loro e che se provo a bloccare, disattivare o ibernare, non mi fanno funzionare il playstore, o gmail, etc.
    Sono disposto ad usare un client email alternativo, così come per gmaps, a montare un browser indipendente e a sostituire pure le app telefono e messaggi e a rimettere i contatti sulla sim manco fossimo tornati agli anni 90. E una volta scaricato tutto il necessario, anche a fare a meno dello Store!!
    È possibile tutto ciò? Eliminare google service framework, google play service, google account bla bla, onetime setup etc etc...
    Spoiler:

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Asti
    Messaggi
    64
    Smartphone
    Wiko Fever

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Possibilissimo! Io avevo smesso di usare Android proprio per le GApps cosi invasive. Ora sono ritornato ad usarlo (con il mio "vecchio" XU) e ho fatto in questo modo: ho installato Amazon AppShop per le app commerciali e F-Droid per le altre. Per quelle che stanno solo nel PlayStore uso un tool online per scaricare gli APK (funziona solo con le app gratuite, indispensabili quelle del proprio operatore telefonico). Per le email uso K-9, per le mappe uso OsmAnd (oppure di affine c'è HERE Maps) e per il browser Firefox. Personalmente mi trovo bene e non mi faccio mancare nulla. Il vantaggio è anche nella batteria, perchè non sei costantemente collegato ai server Google!

  4. Il seguente Utente ha ringraziato MaxMetal89 per il post:

    Artikkko (28-08-14)

  5. #3
    Androidiano L'avatar di Artikkko


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Mille grazie!

    Puoi confermare anche un generale aumento delle prestazioni, o è solo una questione di batteria?

    Per telefono e contatti come mi consigli di fare? Ad es, le apks "Archiviazione contatti, telefono/messaggi, contenuti protetti con DRM" potrò poi disattivarle e avere comunque telefono e messaggi funzionanti (magari cambiando con ExDialer e HandcentSMS...)???

    Oppure faccio prima a reinstallare la rom senza però flashare le gapps e tenendomi pronti sulla memoria "esterna" i file apk per browser, dialer, sms, mail più titanium backup coi backup delle altre app a me utili?

    Per lo store, come già detto, quando ho sostituito gmaps e gmail sono a cavallo e non lo aprò più: ad ogni modo, per ogni evenienza, le scarico sul pc e le installo via adb o semplicemente copiandole nel cellullare.
    Ultima modifica di Artikkko; 28-08-14 alle 13:11
    Spoiler:

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Asti
    Messaggi
    64
    Smartphone
    Wiko Fever

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Mah di prestazioni non saprei, ho un utilizzo molto light del dispositivo ed è sempre abbastanza fluido. La batteria mi dura 2 giorni con la CM11, con la stock JB anche di più. Secondo me le applicazioni stock per dialer e messaggi vanno benissimo, e funzionano anche se non sei collegato ad un account Google. Se usi una rom basata su AOSP basta che non flashi le GApps e sei a posto. E' una scelta abbastanza radicale, dovresti provare e vedere come ti trovi! Con sta roba dei Play Services o tutto o niente.. E comunque in alternativa ci sono le webapps...

  7. #5
    Androidiano L'avatar di Artikkko


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    156

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 30 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MaxMetal89 Visualizza il messaggio
    Se usi una rom basata su AOSP basta che non flashi le GApps e sei a posto.E comunque in alternativa ci sono le webapps...
    Ho fatto quanto da te consigliatomi con la SlimCM di elia e smanettando come un ottomano ci sono riuscito: dallo zip delle Gapps ho estratto solo la libreria utile a far funzionare Ricerca Vocale Google, mentre a parte ho scaricato e installato uno store alternativo e da quello tutto ciò che mi serviva.
    Copilot, K9Mail, niente Ricerca Google, niente Youtube; contatti salvati e importati sulla sim.
    Spoiler:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy