CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Cambio Rom con BootLoader bloccato

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di cricchi75


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1,097
    Smartphone
    Galaxy s8 Plus

    Ringraziamenti
    347
    Ringraziato 251 volte in 187 Posts
    Exclamation

    Cambio Rom con BootLoader bloccato

    Ciao a tutti sto cercando una guida che mi permetta di cambiare la rom senza la
    necessita' di sbloccare il bootloader...vorrei sapere apparte il rooot che ho capito come farlo
    come si fa a mettere una recovery mod e di conseguenza come entrare in recovery e poi
    flashare la rom scelta
    grazie
    UN GRAZIE E' SEMPRE GRADITO E POI E' GRATIS

    MODDING DIPENDENTE

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    ciao cricchi,
    visto che per circa una settimana ho cordialmente sfracellato le scatole ai gentilissimi utenti di questo forum che mi hanno aiutato riguardo la tua stessa domanda, sono felice di poterti aiutare (o almeno ci provo =D )
    1) Prima di tutto, hai già ottenuto i permessi di Root sul terminale? se non l'hai ancora fatto, ti assicuro che questa guida https://www.androidiani.com/forum/mo...uild-67-a.html è perfetta e a prova di errori... assicurati solo di avere il cell almeno al 50% di batteria (non si sa mai!)
    *p.s. se hai windows 8 e flashtool non funziona, scrivilo qui che ti illustro la soluzione al problema
    *p.p.s. no, non ci saranno le caselle da deselezionare riguardo al wipe di Data,Cache e App ma è normale finchè installi solo un kernel, non perdeai assolutamente i dati =)
    2) ok, abbiamo fatto il root seguendo il metodo DooMLoRD.
    ora, per quanto riguarda la ROM, io ti consiglio caldamente la seguente (ti rimando al post del forum di androidiani https://www.androidiani.com/forum/mo...i-11-11-a.html)
    Io ho installato questa, e ne sono rimasto ENTUSIASTA. Primo perchè permette di avere una nuova ROM senza dover sbloccare il Bootloader (non perdi la garanzia), secondo perchè nonostante sia una Rom stock based, ha un look totalmente diverso (ispirato allo Z1) e ha integrati al suo interno una marea di features preimpostate (datti un'occhiata al post per capire quante novità =D)
    La guida è stata tradotta bene, ma se mastichi l'inglese ti consiglierei di seguire le istruzioni direttamente dal forum di XDA (mi raccomando, per il locked bootloader!) perchè le ho trovate un pelo più dettagliate (dovrebbe esserci il link anche al forum di XDA, se non lo trovi scrivimi in privato e te lo mando).
    *p.s. se vuoi sbloccare il bootloader e installare ROM cucinate con custom kernel ecc, perdendo la garanzia, allora non so come aiutarti =(
    3) anche se sarebbe un punto intermedio tra i primi due, prima di flashare la ROM segui questa guida [GUIDA] - Come creare un file (firmware). FTF per Xperia - Firmware e Modding (Sony Ericsson Xperia Arc S) - Forum Android Italia - AndroidWorld.it per salvarti il file ftf del firmware che monti attualmente, in pratica è come un backup della ROM originale del tuo cell in modo da poterla ripristinare in caso di casini vari. (scusate se linko un altro forum, ma non ho trovato una guida qui. Se avrò 10 minuti la riscriverò personalmete in modo da poter aiutare noi niubbi smanettoni)

    Tieni inoltre a mente questo thread https://www.androidiani.com/forum/mo...-xperia-z.html che ti permette di riportare in vita il telefono in caso di brick o bootloop/stall (a me ha salvato il telefono, e indovina chi mi ha fatto briccare il telefono? Il caro PC companion, mentre eseguivo un aggiornamento )

    Tra il processo di Root e quello di flashing della nuova ROM, ti consiglio di accendere il cell, scaricarti Titanium Backup ed eseguire il Backup di tutte le app personali e dei dati di sistema (di queste ultime dovrai ripristinare solo quelle che ti mostra in verde, che contengono la rubrica, gli sms, i log chiamate ecc). Una volta creato il backup, copiatelo nel PC per sicurezza e poi rimettilo dopo aver installato la ROM per ripristinare i tuoi dati preziosi, sempre re-installando titanium backup. (Oppure cambia la cartella di Backup direttamente sull' app dalle impostazioni, e spostala nella SD card così non si cancella durante il flashing della ROM.

    Ho scritto fin troppe cose in un solo post, e se continuo faccio solo confusione. Spero di averti dato come minimo una linea guida, in caso di dubbi o problemi scrivi pure che cerco di aiutarti come meglio posso.

    cheers =)

    -EDIT-
    Per entrare in recovery mode (la custom recovery la installi seguendo la guida della ROM che ti ho suggerito) devi accendere il cell, e appena appare il logo SONY iniziare a premere ad cazum volume su e giù finchè non vibra. Dopo appare il led viola e parte la recovery =) Controlla anche la sezione advanced, dove trovi altre opzioni che ti servono per portare a buon fine la guida indicata per la custom ROM)
    Ultima modifica di waterproud; 13-11-13 alle 19:34

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato waterproud per il post:

    cricchi75 (13-11-13),moderlode (13-11-13)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di cricchi75


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1,097
    Smartphone
    Galaxy s8 Plus

    Ringraziamenti
    347
    Ringraziato 251 volte in 187 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da waterproud Visualizza il messaggio
    ciao cricchi,
    visto che per circa una settimana ho cordialmente sfracellato le scatole ai gentilissimi utenti di questo forum che mi hanno aiutato riguardo la tua stessa domanda, sono felice di poterti aiutare (o almeno ci provo =D )
    1) Prima di tutto, hai già ottenuto i permessi di Root sul terminale? se non l'hai ancora fatto, ti assicuro che questa guida https://www.androidiani.com/forum/mo...uild-67-a.html è perfetta e a prova di errori... assicurati solo di avere il cell almeno al 50% di batteria (non si sa mai!)
    *p.s. se hai windows 8 e flashtool non funziona, scrivilo qui che ti illustro la soluzione al problema
    *p.p.s. no, non ci saranno le caselle da deselezionare riguardo al wipe di Data,Cache e App ma è normale finchè installi solo un kernel, non perdeai assolutamente i dati =)
    2) ok, abbiamo fatto il root seguendo il metodo DooMLoRD.
    ora, per quanto riguarda la ROM, io ti consiglio caldamente la seguente (ti rimando al post del forum di androidiani https://www.androidiani.com/forum/mo...i-11-11-a.html)
    Io ho installato questa, e ne sono rimasto ENTUSIASTA. Primo perchè permette di avere una nuova ROM senza dover sbloccare il Bootloader (non perdi la garanzia), secondo perchè nonostante sia una Rom stock based, ha un look totalmente diverso (ispirato allo Z1) e ha integrati al suo interno una marea di features preimpostate (datti un'occhiata al post per capire quante novità =D)
    La guida è stata tradotta bene, ma se mastichi l'inglese ti consiglierei di seguire le istruzioni direttamente dal forum di XDA (mi raccomando, per il locked bootloader!) perchè le ho trovate un pelo più dettagliate (dovrebbe esserci il link anche al forum di XDA, se non lo trovi scrivimi in privato e te lo mando).
    *p.s. se vuoi sbloccare il bootloader e installare ROM cucinate con custom kernel ecc, perdendo la garanzia, allora non so come aiutarti =(
    3) anche se sarebbe un punto intermedio tra i primi due, prima di flashare la ROM segui questa guida [GUIDA] - Come creare un file (firmware). FTF per Xperia - Firmware e Modding (Sony Ericsson Xperia Arc S) - Forum Android Italia - AndroidWorld.it per salvarti il file ftf del firmware che monti attualmente, in pratica è come un backup della ROM originale del tuo cell in modo da poterla ripristinare in caso di casini vari. (scusate se linko un altro forum, ma non ho trovato una guida qui. Se avrò 10 minuti la riscriverò personalmete in modo da poter aiutare noi niubbi smanettoni)

    Tieni inoltre a mente questo thread https://www.androidiani.com/forum/mo...-xperia-z.html che ti permette di riportare in vita il telefono in caso di brick o bootloop/stall (a me ha salvato il telefono, e indovina chi mi ha fatto briccare il telefono? Il caro PC companion, mentre eseguivo un aggiornamento )

    Tra il processo di Root e quello di flashing della nuova ROM, ti consiglio di accendere il cell, scaricarti Titanium Backup ed eseguire il Backup di tutte le app personali e dei dati di sistema (di queste ultime dovrai ripristinare solo quelle che ti mostra in verde, che contengono la rubrica, gli sms, i log chiamate ecc). Una volta creato il backup, copiatelo nel PC per sicurezza e poi rimettilo dopo aver installato la ROM per ripristinare i tuoi dati preziosi, sempre re-installando titanium backup. (Oppure cambia la cartella di Backup direttamente sull' app dalle impostazioni, e spostala nella SD card così non si cancella durante il flashing della ROM.

    Ho scritto fin troppe cose in un solo post, e se continuo faccio solo confusione. Spero di averti dato come minimo una linea guida, in caso di dubbi o problemi scrivi pure che cerco di aiutarti come meglio posso.

    cheers =)

    -EDIT-
    Per entrare in recovery mode (la custom recovery la installi seguendo la guida della ROM che ti ho suggerito) devi accendere il cell, e appena appare il logo SONY iniziare a premere ad cazum volume su e giù finchè non vibra. Dopo appare il led viola e parte la recovery =) Controlla anche la sezione advanced, dove trovi altre opzioni che ti servono per portare a buon fine la guida indicata per la custom ROM)
    Grazie per le tue info molto chiare,l'unica cosa che ancora non mi e' chiara e forse nella tua spiegazione o non l'ho letta o non ce'
    e' quella di capire come si installa una recovery mod.Se non sbaglio si dovrebbe fare attraverso il flash di un kernel se si quale?
    per i permessi di root ora faccio la procedura e poi il resto.................
    ecco se mi spieghi come mettere una recovery o pure la procedura che tu hai fatto e' uguale grazie ancora
    UN GRAZIE E' SEMPRE GRADITO E POI E' GRATIS

    MODDING DIPENDENTE

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    221
    Smartphone
    (Xperia U/Z/Z3) Xperia XZ

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 32 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Per mettere una recovery non è necessario cambiare kernel, basta avere i permessi di root, leggi qua [UB/LB][TWRP 2.x][PhilZ Touch][CWM] XZDualRecovery 2.7.34 BETA - xda-developers

    edit: niente, te l ha gia detto waterproud come fare nel suo edit, non avevo visto sorry. Comunque complimenti per la spiegazione a waterproud!
    Ultima modifica di moderlode; 13-11-13 alle 21:07

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da moderlode Visualizza il messaggio
    Per mettere una recovery non è necessario cambiare kernel, basta avere i permessi di root, leggi qua [UB/LB][TWRP 2.x][PhilZ Touch][CWM] XZDualRecovery 2.7.34 BETA - xda-developers

    edit: niente, te l ha gia detto waterproud come fare nel suo edit, non avevo visto sorry. Comunque complimenti per la spiegazione a waterproud!
    No no nell'edit ho solo scritto come entrare in modalità recovery, ma solo quando è stata installata sul telefono...ed è proprio quella indicata da te la recovery giusta per le Stock based ROM...
    Comunque se segui la guida per installare la ROM da me indicata, al punto 3 ti fa scaricare questo file -=- [NUT]'s XDA download page -=-
    decomprimi il file e dentro ci sono le istruzioni (mi raccomando, dovresti avere superSU come programma installato dopo aver fatto il root, quindi fai partire quel file .batch per avviare l'installazione della recovery...le istruzioni ti compariranno a schermo =)

    p.s. Grazie per i complimenti, spero davvero di essere stato d'aiuto

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ho scritto una breve guida per chiarire diversi passaggi riguardo all'installazione di una ROM modificata, come quella di cui parlavamo.
    La trovi qui https://www.androidiani.com/forum/mo...-bloccato.html

    Spero ti sia d'aiuto =)

  9. Il seguente Utente ha ringraziato waterproud per il post:

    cricchi75 (13-11-13)

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di cricchi75


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1,097
    Smartphone
    Galaxy s8 Plus

    Ringraziamenti
    347
    Ringraziato 251 volte in 187 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da waterproud Visualizza il messaggio
    Ho scritto una breve guida per chiarire diversi passaggi riguardo all'installazione di una ROM modificata, come quella di cui parlavamo.
    La trovi qui https://www.androidiani.com/forum/mo...-bloccato.html

    Spero ti sia d'aiuto =)
    ooooookkkkkkkkkkkk ora mi e' tutto piu' chiaro
    grazie e complienti per la guida...........
    UN GRAZIE E' SEMPRE GRADITO E POI E' GRATIS

    MODDING DIPENDENTE

  11. #8
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Per le domande come quella in OP va utilizzato questo thread https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=304569
    Comunque ricordo che ogni rom da installare ha una sua procedura specifica che solitamente è spiegata dallo sviluppatore nella discussione della rom.
    Qui chiudo, usate le discussioni già aperte se possibile in modo da tenere la sezione ordinata
    FIRMA

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy