CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 9 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 84
Discussione:

[SOS MODDING] Aiuti e Consigli sulle Operazioni di Modding [Xperia Z1 Compact]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    FLASH con recovery e FLASH con Flashtool: qualche chiarimento

    Esatto, se non sblocchi i BT segui (ovviamente) la guida analoga..

    Ti descrivo un'altra dritta che spesso comporta un pò di casini per chi modda da poco..il termine FLASH!
    Viene usato spesso dagli sviluppatori ed ha una bivalenza per gli Xperia perchè è valido sia come termine per l'utilizzo generico con una recovery ed è un termine che riassume l'operazione di installazione dei file .ftf (FlashToolFile) con il programma Flashtool che, giusto per ricordare, è dedicato ai dispositivi Xperia

    In entrambi i casi ci sono tipiche procedure che possono avere piccole varianti laddove lo sviluppatore lo specifica per le proprie istruzioni ed installazioni, ma normalmente seguono questa linea di installazione:

    Flash con Recovery
    A seconda del recovery, il tipico comando è:
    INSTALL ZIP FROM *SD CARD
    *SD CARD è come esempio, va comunque scelto il percorso di dive si trova il file che si vuole flasshare. Ovviamente occorre avere saricato dalla fonte il file (normalmente una discussione su XDA di proprio interesse) e riportato su una memoria del telefono/sd card montata su telefono per poterne usufruire in fase di installazione.
    Non necessita di collegamento al computer.
    Cosa fa?..Permette si installare, sostituendoli, parti dei file di sistema accessibili con BT bloccati (indispensabile quindi i permessi di root).. Questi file possono essere piccole correzioni di interfaccia (ad esempio l'animazione durante la'ccensione) o anche intere custom ROM.

    Flash con Flashtool
    Qui il discorso e le istruzioni sono un pò più complesse, quindi mi limito ad una spiegazione generica lasciando comunuque le istruzioni laddove sono segnalate dallo sviluppatore che ne vuole proporre l'uso.
    Occorre avere il file .ftf (fornito dallo sviluppatore in base alla modifica da effettuare) e va salvato sul computer.
    Istruzione indicativa a seconda della versione di FT: aprendo il programma Flashtool, una volta connesso il proprio dispositivo al computer, basta selezionare la saetta e "Flashmode", quindi andare a selezionare il file .ftf (alla voce "source folder" si deve andare alò percorso dove si è salvato il file; quelli in evidenza sono quelli presenti nella cartella "firmware" del programma flashtool., dove comunque si può preventivamente già salvare il file .ftf senza eseguire questa successiva ricerca "source folder") che si vuole flasshare sul device. Infine basta selezionare il comando FLASH e attendere che finisca l'operazione con pazienza. Apparirà il messaggio finale, quindi è importante non scollegare nulla durante la porcedura anche se apparentemente sembra non stia lavorando (rischio brick)..non credo esistano operazioni che durino più di mezz'ora, spesso occorrono solo pochi minuti.
    Occorre ovviamente un coputer ed il programma compatibile: (Download | Flashtool), cavtto e Xperia connessi e riconosciuti dal computer (driver installati)
    Cosa fa?.. fa quanto e molto di più di quel che fa una recovery.. non mi cimento in una descrizione per non sbagliare..attenetevi a quanto indicto dallo sviluppatore che ne richiede l'utilizzo

    Qui sono lasciate spiegazioni a grandi linee, in ogni caso è sempre meglio leggere attentamente quanto scritto dallo sviluppatore per valutare se ci sono piccole varianti nelle istruzioni o appoggiarsi alle guide indicate da loro. In caso di mancanza di spiegazioni di guide specificate, queste sopra sono le istruzioni base per entrambi i tipi di FLASH che possono però aver varianti in base alle versioni di recovery o flashtool.. queste possono aiutarvi ad interpretare eventuali istruzioni in inglese e/o avere conferma sulla comprensione di certe istruzioni. (scrivo questo perchè sono state il mio tallone d'achille per lungo tempo!)

    Ultima modifica di Cecco1970; 18-09-14 alle 10:47

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    fragolino74 (18-09-14)

  3.  
  4. #12
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    325
    Smartphone
    Sony Xperia Z1 Compact

    Ringraziamenti
    76
    Ringraziato 18 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Si la procedura del flash con flashtool mi è chiara perchè ho sempre usato quella. io avendo Portato il compact in assistenza ho ribloccato il flash con flash tool e messo il kernel stock.
    Cosi facendo però ho eliminato i permessi di root.
    Ora per mettere la Miui cucinata, (la MIUI originale per il compact non c'è) devo riottenere i permessi di root e poi eseguire la guida.
    Mi chiedevo è possibile ottenere i permessi di root senza sbloccare il bootloader e senza mettere un kernel modificato?
    Dalla guida per mettere la MIUI c'è bisogno del kernel stock.
    Grazie

  5. #13
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    ..ma sopra Wolf230 ha indicato la guida per avere ciò che chiedi?..ti è sfuggita?..
    Quote Originariamente inviato da Wolf230 Visualizza il messaggio
    Generale:
    - Allora per mettere una Recovery con bootloader bloccato usa questa guida
    Io ho utilizzato queste (in alternativa..ancora non conoscevo quel sistema unico)
    permessi di root: Easy Root Tool for various Xperia devices
    Recovery: [DEVDB][TWRP][PhilZ Touch][CWM] XZDualRecovery 2.7.1XX RC
    Entrambe piuttosto semplici da seguire e compatibili con 4.4.4

    Quote Originariamente inviato da Wolf230 Visualizza il messaggio
    - Poi scarichi lo .zip della Rom che ti interessa e lo flashi da recovery.
    Il file .zip lo sposti in una memoria del telefono/sdcard a tua scelta, basta che ti ricordi dove l'hai messa, in questo caso mettilo nella sd card per semplificare le successive istruzioni.
    Premessa: accesso e navigazione nella recovery:
    Spoiler:

    A questo punto vai a selezionare il tuo file così:
    - Install zip
    - Choose zip from /storage /sdcard1
    - quando hai selezionato comincerà l'installazione e devi solo attendere che l'operazione finisca
    Quote Originariamente inviato da Wolf230 Visualizza il messaggio
    - In generale non è necessario scaricare nessun kernel.
    @fragolino74 (ti rispondo anche alla domanda di XDA):
    Per installare la MIUI a quanto leggo bisogna:
    - Aggiornare il firmware stock all'ultima .108
    - Scaricare la miui MIUI v.4.9.5
    - seguire i primi 2 punti di cui quà sopra
    - A volte, dopo il flash della ROM si potrebbe creare un problema all'avvio e in quel caso è necessario flashare il kernel stock .108r4c che è indicato (ovviamente accertati di averlo scaricato e messo nell'sd PRIMA ).
    Chiaramente quando si parla di flasshare i kernel si intende utilizzare flashtool ed la solita procedura che ho inteso tu abbia capito..

    In questo caso, la sostituzione del kernel in fase di installazione custom rom è una sequenza particolare e specifica per compatibilizzare l'installazione (almeno è ciò che suppongo non essendo sviluppatore).

    ..ammesso possa interessare, la mia esperienza personale sul modding "spinto"...
    Personalmente, dai vecchi modding con l'X10, ho abbandonato le installazioni che richiedono troppi passaggi strani in quanto era facile incappare a qualche problema durante l'installazione ed il rischio del softbrick (brick reversibile) era usuale. Con BT sbloccati il brick poteva trasformarsi in irreversibile, ma è un altro discorso. Questo perchè la mia preparazione generica in campo informatico è sempre stata scarsina e l'interpretazione delle istruzioni (come indicato sopra) abbastanza variabile. Oltre a questo, le continue "migliorie" sulle custom rom comportavano continui aggiornamenti e procedure sul device che passavo quasi più tempo a moddare che ad usare il device. Ogni presunta miglioria nascondeva nuovi bug, quindi diventava la storia infinita.. ma questa è stata la mia esperienza con i primi modding sugli Xperia, quindi va dato il peso che trova...

    Ultima modifica di Cecco1970; 18-09-14 alle 12:44

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    fragolino74 (18-09-14)

  7. #14
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    325
    Smartphone
    Sony Xperia Z1 Compact

    Ringraziamenti
    76
    Ringraziato 18 volte in 11 Posts
    Predefinito

    La Miui funziona perfettamente
    Ultima modifica di fragolino74; 19-09-14 alle 21:29

  8. #15
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fragolino74 Visualizza il messaggio
    ok grazie la tua guida mi sembra più semplice dell'altra.
    Ho visto che nell'altra guida si perdono tutti i dati della microsd, anche con la tua guida succede?
    No..non ho dovuto ricopiare nulla.. in ogni a caso leggi sempre la discussione aggiornata, perchè è passato oltre un mese e non so se ci sono novità..
    Quote Originariamente inviato da fragolino74 Visualizza il messaggio
    Basta ricopiare tutta la sd sul pc e poi dopo aver eseguito tutto il procedimento ricopiare di nuovo tutti i dati?
    hanno scritto
    Take a full backup, as all phone memory INCLUDING INTERNAL SD will be wiped.
    ..da quel che leggo ti azzerava anche i dati interni, non solo della sd, ma con queste 2 apps a me non è accaduto..
    Per sicurezza copia entrambe le memorie sui pc, da avere un riferimento in caso qualcosa andasse storto, ma ricordo che le installazioni sono andate abbastanza lisce, senza problemi (a volte il caso!)
    Quote Originariamente inviato da fragolino74 Visualizza il messaggio
    Mettendo un altra Rom devo solo fare il backup delle app senza le app di sistema vero se no si possono creare conflitti.
    Dipende da ROM a ROM...passando da Xperia
    a MIUI suppongo sia meglio come scrivi tu.. personalmente a volte ho trovato problemi in passato col ripristino dei dati delle apps cambiando ROM utilizzando applicazioni tipo titanium back up (io Mybackup pro), mentre consiglio sempre di sfruttare i sistemi di backup delle singole apps quando possibile (ad esempio utilizzare il backup di whatsapp, eventualmente riportando anche i file/cartelle dell'app dopo aver installato la rom e così tanto per eventuali altre apps lo consentano...da qui l'utilità di avere un backup files su pc!).. poi devi valutare te, non ci sono risultati sicuri e fissi per tutti i tipi di installazione..
    Ti consiglio anche un backup dal recovery, una volta installato quest'ultimo (con la rom stock), da lasciare archiviato eventualmente anche su pc..però, cambiando kernel, occorre essere certi di riattivarlo (restore da recovery) con lo stesso kernel qualora servisse!..potrebbe non essere compatibile!
    Se dovessi briccare, è più facile azzerare tutto con la stock rom Xperia, quindi, riottenendo root e recovery, col restore puoi ripristinare tutto (dati/app) ad eccezione della memoria esterna/interna, ma senza reinstallare tutto daccapo
    Quote Originariamente inviato da fragolino74 Visualizza il messaggio
    Appena ritorna mi metto al lavoro, poi vi rompo le scatole se ho qualche problema.
    ..io sono particolarmente disponibile in queste ore...se dopo o i prossimi giorni non riesco a risponderti, pazienta ed attendi altre eventuali risposte di altri utenti.. qualcuno può facilmente avere altri suggerimenti, anche migliori dei miei
    Quote Originariamente inviato da fragolino74 Visualizza il messaggio
    Buona giornata.
    ..altrettanto!
    Ultima modifica di Cecco1970; 18-09-14 alle 12:39

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    fragolino74 (18-09-14)

  10. #16
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    325
    Smartphone
    Sony Xperia Z1 Compact

    Ringraziamenti
    76
    Ringraziato 18 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Non riesco più ad entrare in recovery, non mi accede più col tasto accensione e tasto volume -
    Forse in recovery devo sempre entrare tramite lockeddual? Non c'è nel dispositivo?
    Ho provato anche a far ripartire lockeddualrecovery dal pc ma niente, la recovery non ne vuole sapere di tornare.
    Ho anche lo stesso file flashabile ma se non entro in recovery non posso metterlo.
    Forse la dual recovery non funziona con la miui?
    Ho anche fatto una procedura per le miui, mettere il file zip della recovery nello storage interno e poi riavviare e farla partire con tasto volume + e accensione è solo che cosi facendo mi si riavvia il dispositivo.
    Volevo entrare in recovery per mettere titanium backup e tutte le app senza passare dal play store.
    Che ancora non ho attivato.
    Ultima modifica di fragolino74; 19-09-14 alle 21:32

  11. #17
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Per entrare in recovery devi premere solo vol su o vol giù (almeno quello doppio che ho io, uno dei due tasti a seconda del recovery che voglio usare..)..perchè tasto accensione?.. pare stia facendo confusione con la procedura per pc companion o SUS.. ma che istruzioni stai leggendo?.. intendi lo stesso recovery che dico io o ce n'è altri?..

  12. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    fragolino74 (19-09-14)

  13. #18
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    325
    Smartphone
    Sony Xperia Z1 Compact

    Ringraziamenti
    76
    Ringraziato 18 volte in 11 Posts
    Predefinito

    niente non mi funziona, però premetto che ho messo il dual recovery zip installer non quello flash.
    Appena ho effettuato il root mi ha funzionato, ma poi ho messo subito la miui.
    Ora come hai detto tu niente in nessuno dei due casi.
    Secondo me installando la miui si è tolta la dual recovery, oppure avendo usata quella tramite pc col cavetto inserito enon l'ho flashata internamente nel dispositivo ora che c'è la miui non funziona neanche a farla partire dal pc.
    Ultima modifica di fragolino74; 19-09-14 alle 22:25

  14. #19
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Dando per scontato che tu abbia fatto quanto indicato Wolf230, pure lo scambio di kernel indicato in fondo in caso di problemi (forse qualche incompatibilità?), a questo punto andrei a leggere nella discussione della custom rom se qualcuno ha rilevato il tuo problema o se con la MIUI occorre installare un'altra recovery o se c'è altro ancora..

  15. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    fragolino74 (19-09-14)

  16. #20
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    325
    Smartphone
    Sony Xperia Z1 Compact

    Ringraziamenti
    76
    Ringraziato 18 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Ho scritto proprio li su xda doce c'è la miui, devo aspettare solo le dritte da li.
    Grazie, li però tocca aspettare.

Pagina 2 di 9 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy