Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
corvo82
Istux io sono nuovo di casa Sony...potresti spiegarmi
1)come fare root(con annesso sblocco del bootloader,che non so se è possibile fare solo root senza toccare bootloader...)
2)cosa si perde(oltre la garanzia)nel fare le pratiche sopra citate...che funzionalità perdi?
Io provengo da Samsung e li è semplicissimo fare il tutto..
In verità è semplice anche con i Sony.
Siamo noi possessori dello z3 ad essere "sfortunati"
Il problema sta proprio nel fatto che non si sia ancora trovato un exploit per ottenere il root senza sbloccare il bootloader.
A causa di alcuni brevetti, Sony lega alcune esclusive funzionalità del software alle chiavi DRM che sono presenti nella partizione TA del telefono.
Quando vai a sbloccare il bootloader, questa partizione TA viene cancellata e le chiavi vengono perse per sempre (ogni telefono ha le sue chiavi DRM uniche e NON interscambiabili con un altro telefono, anche se si tratta dello stesso modello). Questo perché Sony deve proteggere le proprie applicazioni.
L'ideale è fare il backup della partizione TA, in modo da riscriverla quando si vuole richiudere il bootloader e riabilitare tutte le funzioni del software. Ma la condizione affinché ciò sia possibile, è che il telefono sia già rootato prima del backup. E' questo il problema attuale degli z3, capisci?
Per cui o ti butti a kamikaze come me oppure aspetti l'exploit.
Ti passo un po' di link per capire cosa fare e cosa si rischia di perdere.
Cosa si può perdere senza chiavi DRM: Loss of DRM Keys | Sony Xperia Z3 Compact | XDA Forums
Per fare il backup della partizione TA quando un exploit sarà disponibile: [TOOL][LB][ROOT] Backup TA v9.11 for Windows [20140615] - XDA Forums
Per sbloccare il bootloader: Unlockbootloader - Developer World
Una volta sbloccato il bootloder, per installare la recovery e rootare: [D58XX] CWM-Based Recovery 6.0.4.7 + ROOT fo… | Sony Xperia Z3 Compact | XDA Forums