Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
corvo82
Istux io sono nuovo di casa Sony...potresti spiegarmi
1)come fare root(con annesso sblocco del bootloader,che non so se è possibile fare solo root senza toccare bootloader...)
2)cosa si perde(oltre la garanzia)nel fare le pratiche sopra citate...che funzionalità perdi?
Io provengo da Samsung e li è semplicissimo fare il tutto..
In verità è semplice anche con i Sony.
Siamo noi possessori dello z3 ad essere "sfortunati"
Il problema sta proprio nel fatto che non si sia ancora trovato un exploit per ottenere il root senza sbloccare il bootloader.
A causa di alcuni brevetti, Sony lega alcune esclusive funzionalità del software alle chiavi DRM che sono presenti nella partizione TA del telefono.
Quando vai a sbloccare il bootloader, questa partizione TA viene cancellata e le chiavi vengono perse per sempre (ogni telefono ha le sue chiavi DRM uniche e NON interscambiabili con un altro telefono, anche se si tratta dello stesso modello). Questo perché Sony deve proteggere le proprie applicazioni.
L'ideale è fare il backup della partizione TA, in modo da riscriverla quando si vuole richiudere il bootloader e riabilitare tutte le funzioni del software. Ma la condizione affinché ciò sia possibile, è che il telefono sia già rootato prima del backup. E' questo il problema attuale degli z3, capisci?
Per cui o ti butti a kamikaze come me oppure aspetti l'exploit.
Ti passo un po' di link per capire cosa fare e cosa si rischia di perdere.
Cosa si può perdere senza chiavi DRM: Loss of DRM Keys | Sony Xperia Z3 Compact | XDA Forums
Per fare il backup della partizione TA quando un exploit sarà disponibile: [TOOL][LB][ROOT] Backup TA v9.11 for Windows [20140615] - XDA Forums
Per sbloccare il bootloader: Unlockbootloader - Developer World
Una volta sbloccato il bootloder, per installare la recovery e rootare: [D58XX] CWM-Based Recovery 6.0.4.7 + ROOT fo… | Sony Xperia Z3 Compact | XDA Forums
Ricordati che se sblocchi il bootloader si può perdere la garanzia su quell'hardware a rischio di danneggiamento via software (ad esempio per un eccessivo overclock). Invece se per esempio ti si crepa il vetro per un problema di produzione, la garanzia dovrebbe coprirti il danno.
Il mio consiglio è: se non te la senti di sbloccare, non farlo.
Il problema è che un exploit per il root senza sblocco può uscire domani, così come tra un mese, così come tra un anno oppure mai.
Valuta tu. ;)
-
Se c'è qualche news su xda apri un thread, non lo seguo tanto e da quello che ho visto qui lo seguono in pochi
Inviato dal mio GT-S5660 usando Androidiani App
-
Ragazzi ma perché invece di postare i thread delle discussioni su xda, traducete una guida (per esempio per sbloccare il bl o fare il root) e la portate anche qui su androidiani?
-
Ammettendo di riuscire a backuppare la partizione TA e quindi salvare i DRM se si dovesse fare root e cambio rom non c'è alcun modo per riattivarli se non con la rom originale?
Essendo funzionalità abbastanza interessanti sarebbe bello se venissero implementati ad esempio nella cm...
-
Quote:
Massi91
Se c'è qualche news su xda apri un thread, non lo seguo tanto e da quello che ho visto qui lo seguono in pochi
[/URL]
Sì no problem.
Ti posso anticipare che è in lavorazione una ROM da uno sviluppatore indiano che mi ha chiesto di fargli da betatester, vi aggiornerò al riguardo. ;)
Quote:
lucajuventino
Ragazzi ma perché invece di postare i thread delle discussioni su xda, traducete una guida (per esempio per sbloccare il bl o fare il root) e la portate anche qui su androidiani?
Perché non lo fai tu per esempio? Vedo che la buona volontà non ti manca per proporre :D
Quote:
dave07
Ammettendo di riuscire a backuppare la partizione TA e quindi salvare i DRM se si dovesse fare root e cambio rom non c'è alcun modo per riattivarli se non con la rom originale?
Essendo funzionalità abbastanza interessanti sarebbe bello se venissero implementati ad esempio nella cm...
No non verranno mai implementate nella CM perché coperte da brevetto e il discorso delle chiavi DRM serve proprio a evitare questa implementazione in altre ROM differenti dall'originale Sony...
-
Quote:
istux
Perché non lo fai tu per esempio? Vedo che la buona volontà non ti manca per proporre :D
Semplicemente perché non ho il terminale è non posso provare ;)
-
quindi presumo che hai già perso le chiavi drm visto che avrai il bootloader sbloccato xD
-
Istux si solito appena compro il telefono,al primo avvio sono già in downloadmode (per i Samsung) per sbloccare e installare nuova rom...qui però è un peccato perdere quelle funzionalità da te descritte...quindi forse aspetterò un metodo che mi dia il solo root ( ho è quello che mi interessa)..
Ma in caso sbloccassi, ora come ora, ci sarebbe la possibilità di tornare stock al 100%?
-
Quote:
corvo82
Istux si solito appena compro il telefono,al primo avvio sono già in downloadmode (per i Samsung) per sbloccare e installare nuova rom...qui però è un peccato perdere quelle funzionalità da te descritte...quindi forse aspetterò un metodo che mi dia il solo root ( ho è quello che mi interessa)..
Ma in caso sbloccassi, ora come ora, ci sarebbe la possibilità di tornare stock al 100%?
Ora come ora No, Perché non hai modo di bukappare le DRM Keys
-
Ah okkey, allora aspetto va :)