Avevo letto...il vero problema è che tutta l'estate sono fuori casa per lavoro, il wifi non è proprio il massimo e dovrei quindi, in caso di flash e conseguentemente wipe reinstallare/scaricare tutto...terminando così in un istante i 4 Gb vodafone!
Visualizzazione stampabile
Avevo letto...il vero problema è che tutta l'estate sono fuori casa per lavoro, il wifi non è proprio il massimo e dovrei quindi, in caso di flash e conseguentemente wipe reinstallare/scaricare tutto...terminando così in un istante i 4 Gb vodafone!
Ciao ragazzi,se ho ben capito per avere il root con lollipop 5.1.1 devo in ogni caso fare il downgrade perché nessun metodo funziona, giusto? Per fare il downgrade devo semplicemente flashare un fw con flashtool?
Esatto, puoi flashare direttamente lollipop 5.0 e da li rootare con kingroot :)
Inviato dal mio D5803 usando Androidiani App
ok grazie! in teoria la procedura andrebbe bene anche su kitkat o serve per forza lollipop?
Su lollipop funziona sicuramente, su kitkat non ti saprei dire con certezza dato che non ho provato, ma penso di sì. Comunque fai una ricerca sulla discussione xda e troverai. Se hai già installato 5.1 ti conviene fare il downgrade al 5.0 con flashtool escludendo la partizione data così ti rimango i dati che avevi sul dispositivo
Inviato dal mio D5803 usando Androidiani App
Ragazzi ho problemi con il download del pacchetto in prima pagina: il mirror mi dice che è stato rimosso, l'altro link viene bloccato per phishing. Qualcuno mi può aiutare?
ho dovuto scaricare file per file. strano che con l'intera cartella non parta il download. vabbè l'importante è riuscirci
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto: ho seguito la procedura passo passo per il root con firmware 5.0.1 e nel momento in cui devo installare la xzrecovery tramite l'apk la procedura si ferma alla voce "installing.Please wait.." ma la recovery non viene installata.Ho messo prima la busybox e fatto tutto come da guida. cosa non va? con rootchecker il root sembra fatto
Allora, dopo aver flashato il firmware usato nella guida in prima pagina la procedura si è ultimata, ho tutti i programmi installati compreso ndrutils, però è come se la revoery non esistesse! cioè non va in revovery ma si avvia normalmente, anche avviando da ndrutils. qualcuno mi può aiutare a risolvere?
Per caso kingroot è tornato a funzionare anche su lollipop 5.1? In caso non si sa quando tornerà disponibile?
Inviato dal mio D5803 usando Androidiani App
Per il momento, no.
Ragazzi su XDA ho visto che utenti con dei sony aggiornati alla 5.1.1 sono riusciti a rootare. Qualcuno ne sa qualcosa di più in merito per il nostro z3c?
domandina.. ma flashare una custom rom pre-rooted con lollipop 5.1.1 non è più semplice? per il resto mi spiace, non ne so molto a riguardo..
ma per la durata di ben 27 ore sono passato a lollipop utilizzando una custom rom pre-rooted basata su lollipop 5.1.1 senza alcun problema ;)
Sapete se ci sono novita' per ottenere il root su 5.1.1 ? Grazie in anticipo
Direttamente sull'ultimo firmware credo non ci sia nulla...
Ma fare il downgrade è un'operazione semplicissima e se vuoi usare il metodo "kingroot" probabilmente basta fare il downgrade senza cancellazione dei DATI.
Se invece vuoi usare il metodo "classico" (giefroot) devi cancellare anche i dati dato che i firmware sono troppo differenti e avresti un sistema instabile
il mio suggerimento è di tornare a kitkat, ottenere il root tramite Kingroot, installare la dual recovery, flashare una rom pre-rooted 5.1.1
p.s. l'avevo già suggerito a un altro utente 2-3 post più sopra..
salve a tutti. è un piacere far parte di questo forum. ho uno z3 compact con 5.1 lollipop rooted con stock original con xposed. ogni tanto smanetto il cell ma non sono un grande esperto. volevo provare questo concept. prima di farlo ho due domande: è necessario togliere prima il root o questo va via solamente flashando un altro firmware? c'è una procedura per toglierlo? se metto questo concept al momento in cui sarà rilasciato marshmallow per il nostro smartphone riceveremo l'aggiornamento ufficiale via Ota, arriverà l'icona di notifica o dovrò riflashare il nuovo firmware? spero in una risposta. buona giornata
Ciao a tutti. Dopo varie letture dedicate ai noob ho deciso di cimentarmi nel root del mio z3c seguendo questa guida, che mi pare la più semplice.
Premetto che non mi interessa sbloccare il bootloader nè provare mod varie, mi sono trovato bene con la stock (anche se non uso le app Sony), vorrei solo il root e la possibilità di fare backup da recovery.
Mi confermate che non perdo DRM, ma perdo la garanzia? Posso tornare ad un terminale unrooted se dovessi mandarlo in garanzia (ho ancora un anno?)
Grazie per la risposta.
Se ho capito bene: se aggiorno (ma non con gli OTA perchè li perdo, bensì flashando) perdo il root, ma non posso rootare nuovamente con Kingroot finchè non viene aggiornato. Quindi l'unico modo che mi resta per avere aggiornamento E root sarebbe flashare una rom pre-rooted. Corretto?
Tanto vale forse seguire una guida per flashare direttamente una pre-rooted, no?
A meno che (aggiornamento):
ho provato l'ultimo Kingroot (V4.80) sulla 23.4.A.0.546 (quella attualmente presente sul mio terminale al momento in cui scrivo), e... FUNZIONA!
o seguito la guida di questo thread passo passo, sostituendo solamente l'apk di Kngroot con l'ultima verione presa dal sito ufficiale. Risultato: terminale rootato, recovery installata, superSu installato. Appena posto posto screenshot.
aspetto il tuo riscontro...per adesso il terminale non lo uso, per cui non posso essere sicuro che il root sia perfettamente riuscito.
Confermate che A) non posso aggiornare OTA e B) devo rootare nuovamente ogni volta, usando una pre-rooted finchè Kingroot non viene aggiornato?
Confermo, Root con KingRoot fatto con successo :) 👍
Inviato dal mio D5803 usando Androidiani App
update:
rootato con kingroot su build 23.4.A.1.264 (vedi screenshot)
backuppato TA con "backupTA" di xda
sembra tutto liscio. Adesso mi rimane da aggiornare SuperSu, non riesco a farlo da "dentro" android. Forse devo caricare il binario da recovery come ho fatto la prima volta
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:
aggiornamento:
SuperSu smette di funzionare (forse perchè avevo installato contemporaneamente un altro root-checker) e vuole essere aggiornato . Il metodo in-app fallisce, lo stesso il flash dei binari tramite TWRP.
Faccio il wipe completo e il factory reset per ricominciare da zero, sempre su build 23.4.A.1.264. Seguo nuovamente la guida di questo thread, installo kingroot e busybox, l'installazione della recovery fallisce. Adesso ho scaricato la batteria, riprendo appena si ricarica. Sembra che non sia filato tutto liscio...
Kingroot non permette che tu aggiorni i binari che richiede SuperSU o SuperUser a meno che tu non cambi il SU predefinito;
su z3c versione KITKAT per fare ciò si doveva prima di tutto scaricare i file di SuperSU (una cartella denominata mrw con all'interno busybox, root.sh, su, Superuser.apk - che linko alla risposta), successivamente eseguire i seguenti comandi dall'Emulatore Terminale (app scaricabile da google play):
su
sh /sdcard/mrw/root.sh
(dove /sdcard/ è il percorso dove risiede la cartella mrw, quindi se dovessi estrarre mrw nella memory card sarebbe /sdcard1/)
fatto; il terminale si riavviava e tutto lo schifo installato tramite Kingroot veniva rimosso e al suo posto mantenevi i permessi di root grazie al nuovo SuperUser installato, cioè SuperSU.
Su lollipop non so se funzioni, ma potresti provare, prima di cancellare tutto inutilmente..
QUI trovi la cartella con i file di SuperSU da flashare tramite Emulatore Terminale
Peccato! Tienici aggiornati!
Aiuto! Sembra che abbia brickato.
Il telefono si ferma alla schermata iniziale con "SONY" e "Xperia" su fondo nero, il led lampeggia rosso ad intervalli lunghi e resta così per ore, anche con l'alimentazione via usb attaccata. Si spegne solo premendo contemporaneamente POWER+VOL_SU, e in questo caso fa 3 vibrazioni brevi prima di spegnersi. Non arriva mai alla boot animation nè va in recovery (POWER+VOL_GIU').
Le ultime cose che ho fatto sono state:
- wipe da recovery (TWRP) e Factory reset
- seguire nuovamente la guida di questo thread per rootare con Kingroot. Mi sono fermato al passo 9) cioè l'installazione in-app della Recovery:
Praticamente riavviava ma non in recovery, caricava direttamente Android, anche avviando con POWER+VOL_GIU'. Dopo due-tre tentativi ripetuti si è bloccato sulla schermata nera e non si è più mosso da lì.Quote:
9) Aprire XZRecovery e fare clic su installazione di Recovery, il telefono sarà riavviato e riacceso in recovery.
Subito prima di fare il factory reset avevo fatto (su SD esterna) backup da recovery, anche della partizione TA.
Che faccio?
edit: scusate la niubbaggine
up
provato a flashare stock rom con flashtool (ho provato più volte, seguendo alla lettera la guida in sezione, con più build, su 2 pc diversi). Finisco sempre in bootloop, su schermo nero SONY o più avanti durante la boot animation (quella con la musichetta).
ho provato con Sony PC Companion. Non riconosce il telefono.
Ho riprovato con flashtool, reinstallando i driver (PC Companion aveva installato i suoi), lasciando sempre le impostazioni di default come indicato in guida, niente. Adesso sto aspettando il download della ultima build (23.4.A.1.264, quella che avevo prima di fare il casino) per riprovare con flashtool.
Può essere che sia rimasto qualcosas nella partizione dove si era installata la recovery?
mod, scusate il doppio post. E' il caso che io apra un thread a parte per chiedere aiuto?
Guarda QUI, vedi se ti può essere utile..
Ho aperto personalmente il thread quando avevo erroneamente cancellato tutto dal cell tramite recovery e avevo poi tentato di fare boot.. cerca di non fare più casini di quelli in cui già sei però XD
Quindi hai usato Flashtool in "Flashmode" (non "Fastboot"), connettendolo con VOL_GIU' premuto e rilasciando?
stessa cosa ho fatto io prima...
cos'hai flaggato in Flashtool?
che firmware hai usato?
(grazie per l'aiuto nel frattempo)
edit:
Riuscito!
sono riuscito a flashare il firmware 23.0.A.98 (Android 4.4.4) e ad uscire dal bootloop.
guardando bene la discussione che mi hai postato, mi sono accorto che sbagliavo la sequenza di azioni collegando il telefono al pc in flash mode.
La sequenza giusta è:
Grazie mille! Ti devo almeno una birra.Quote:
apri Flashtool
tieni premuto VOL_GIU' e plug USB. il led lampeggia verde-rosso.
Premi il pulsante col flash in Flashtool. Seleziona Flashmode nel popup.
seleziona il firmware da flashare ed eventuali wipe.
Esegui il flash.
Flashtool prepara i file, poi mostra le istruzioni per scollegare il terminale, spegnerlo e riconnetterlo in Flashmode.
Non appena eseguito, Flashtool parte col flash del firware, poi comunica quando scollegare e spegnere il telefono.
Fatto. Alla successiva accensione parte android.
adesso posso riprendere da dove avevo interrotto: il firmware che ho flashato è compatibile con l'altra procedura di root, quella che non usa Kingroot. Provo subito.
Ottimo! questa è una bellissima notizia!
Io avevo fatto tutto sull'ultimo firmware Kitkat comunque e personalmente non mi ricordo esattamente la combinazione che avevo provato ma sta di fatto che ora sei uscito da quell'incubo e quindi... fiuuu scampato pericolo =)
quando hai recuperato per bene il cell e sei pronto (e soprattutto se ne hai ancora la voglia) puoi provare a flashare root.sh da emulatore terminale? (seguendo il post che avevo scritto poco più sopra)
Grazie =) (a me non cambia nulla, resterò a VITA su KK ma per gli altri utenti può essere utile sapere se il metodo funziona anche su L)
l'incubo è durato 24 ore ma grazie a te è risolto
KitKat l'ho avuto per pochissimo tempo e non vedo l'ora di tornare a Lollipop. Per adesso ho la build 23.0.A.2.98 con Kitkat che permette il root con giefroot, e ho già seguito la procedura descritta qui con successo. Estremamente semplice ed immediata. Accidenti a quando ho pensato di provare Kingroot per non sbattermi 2 minuti in più con Flashtool.
Se mi trovo a perdere il root per aggiornamento successivo, provo quella descritta da te così ti faccio sapere.
Adesso devo capire come avanzare di versione fino all'attuale build (rootata).
Credo di dovere (sempre secondo la guida linkata):
a) installare una recovery --> posso usare la TWRP o devo usare quella indicata?
b) preparare (con PRFCreator) o trovare un firmware prerooted da flashare tramite recovery
Usa la twrp
Creati da solo il firmware che è semplice e immediato
Vai di firmware pre rooted (guarda su xda c'è un Thread apposta) e installa la dual recovery.. Personalmente io poi uso sempre la TWRP, mai avuto problemi
P.s. da qualche parte in questo topic avevo linkato al Thread su xda, cerca i miei messaggi se interessato :)
edit: QUI trovi la lista con tutti i firmware pre-rooted.. il nostro modello è il D5803 =)